Bel confronto (in tedesco) tra i 3 marchi...
http://www.pedelec-biker.com/2015/12/bosch-brose-yamaha-im-direkten_23.html
http://www.pedelec-biker.com/2015/12/bosch-brose-yamaha-im-direkten_23.html
Da quel poco che ho capito mi sembra che il cx sia il piu apprezzato..
Chi ha voglia di scrivere in italiano comprensibile un riassunto della recensione?
I consumi sono menzionati?
in sintesi mi sembra che il risultato sia
brose molto silenzioso, coppia minore, ben modulabile
yamaha coppia elevata, poco modulabile, allungo scarso oltre 80 rpm
bosch cx coppia elevata, estesa su un ampio range rpm, ben modulabile
Da quello che ho scritto sopra, posso aggiungere che sul CX è risultato il migliore perchè spinge sempre bene dalle 50 al 100 rpm, l'erogazione è sempre molto naturale e molto sensibile alla pressione sui pedali. Consuma tanto.
Il Brose "si pedala" molto bene su terreno difficile e scivoloso a bassa cadenza e gli manca un po di potenza sulle salite ripide. Molto silenzioso.
Non ho capito se consuma tanto o poco...
Il Yama rende bene tra le 60 e le 80 rpm e se si vuole passare un ostacolo rilanciando la velocità, bisogna tenere conto di questo fatto. Il grande numero di rapporti dati dalla doppia corona sono comodi, ma è difficile la cambiata tra le corone se si usa molta potenza (questo vale anche per le bici muscolari a dire il vero, però sulle e-bike il problema è amplificato a causa della potenza maggiore che deve subire la catena). Su terreni difficili bisogna dosare bene la potenza espressa per evitare slittamenti. Non dicono niente a riguardo del consumo.
Come Il Bosch, Yamaha è abbastanza rumoroso...
Dice proprio che consuma tanto rispetto agli altri?
Grave..
Riguardo al rumore penso che il cx sia piu silenzioso del performance, la merida pur essendo nuova e quindi con motore al top, mi pare piu rumorosa, la freeze invece mi è parsa molto silenziosa..
Dicono che la batteria da 500Wh, compensa il maggior consumo, quindi secondo me con il CX e la battertia da 500Wh, fai la stessa strade del performance con la batteria da 400...
Si, allora, c'è da valutare come viene usato il cx..
Se lo si usa a basse cadenze in turbo o a manetta su salite toste, allora sono d'accordo, è normale che sia così, visto che il vecchio performance eroga meno W sopratutto in basso..
Quindi bisogna valutare il consumo a parità di utilizzo senza farsi troppo prendere la mano, ovvero usare il rapporto corretto e non pestare troppo sui pedali..
Il mio problema ora è avere dati certi, col vecchio performance e batt da 400 riuscivo ad avere un range dai 1000 ai 1100 mt di dislivello in turbo, dipendeva dal percorso..
Diciamo che su una salita con buon fondo e costante mi attestavo sui 1100 mtdsl in turbo, ma sempre usando il rapporto corretto e senza pestare troppo, e sono dati riferiti ad un periodo con clima mite..
Ora ho una gomma da 4' dietro gonfiata poco, la temperatura è bassa, quindi è anche difficile fare un confronto..
Nel giro di domenica, che avevo fatto a sua volta sia con nduro che con amt, così ad occhio ho consumato una tacca in meno, però non ne sono sicurissimo perchè era almeno un anno che non andavo da quelle parti..
Credo anch'io che con un uso accorto la differenza di consumo non dovrebbe essere cosi alta, però bisogna vedere se il percorso che si fa lo permette...
Ho notato una cosa rivedendo i video, il test con il Brose è stato fatto con una temperatura di 6/7°, con il Yama a 14° e il Brose a 12°, con questa differenza di temperatura i consumi ne risentono sicuramente!!!
tango ha già fatto l'aggiornamento, mi ha detto che a lui ora il motore piace ancora più di prima.penso che il bosch cx al momento sia il top - poi io lo ho anche testato e mi è piaciuto molto - però c'è da notare che il brose nella comparativa pedelec non era aggiornato con il software 3.6 di novembre!
sicuramente è stato migliorato nella coppia erogata e bisognerebbe capire quanto (e come veiene erogata) - qualcuno ne sa di più (vedi @tango - @Moebius - @lucchio)??
........
Sui consumi, presumo che saranno maggiori in turbo ma dovrebbero essere molto simili in eco e tour, essendo invariata assistenza e coppia su questi livelli (se non sbaglio cambia solo leggermente l'assistenza massima in eco che passa da 50 a 54).