riporto i pensieri riguardo questa discussione aperta non troppo tempo fa.
Pensavo di avere le idee più chiare e che fosse più facile scegliere.
essendo amante dei 100mm e volendo passare da una front a una full solo per questioni di comfort non riesco a decidermi su vari modelli.
Ho ampliato la scelta tra oiz (che però è 120 e l'ho trovata molto grossa, pesante e più da trail) scalpel (brrr la lefty non mi va giu perché se dovessi aver problemi chissà quanto ci vuole) supercaliber (un pelino più cara) canyon lux, wilier urta,lee coogan cross fire 428.
A parità di montaggio ci sono dei dettagli che possono farmi propendere verso l'una o l'altra?ammesso che non posso provarle tutte eheh
Eh la scelta è sempre difficile, la bici deve essere una ma le alternative sono tante e più passi tempo a pensarci più aumentano le domande
Premesso che la Lefty non la conosco e non so cosa voglia in più a livello di manutenzione... ma io mi aspetto che se un negozio mi vende una bici allora sappia anche occuparsi della sua manutenzione quando richiesta, quindi se ti compro una
Cannondale con la Lefty me la devi anche saper manutenere (o perlomeno occuparti di mandarla al produttore).
Al di là di ciò se non sei convinto nulla ti vieta di orientarti su altro.
La Oiz la provai nel 2019 in versione M10 TR, a me sembrava un missile, molto reattiva e leggera.
Vero, da allora sono passate altre due versioni ma non mi pare che si siano allontanati dal concetto del 2019, al contrario lo hanno continuamente perfezionato.
E poi le sospensioni da XC una volta bloccate sono belle toste e non penso che 100 o 120mm cambino davvero qualcosa in tal senso.
Sulla Scalpel ti ho detto tutto quello che potevo, sulle altre purtroppo non posso aiutarti.
Ormai secondo me la tua scelta è diventata più una questione di gusti, per uso XC e Marathon cadi in piedi con tutte.