Confronto bici

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.092
4.774
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Beh semplicemente le sospensioni le hai tutte aperte oppure hai il blocco totale, senza la posizione intermedia.
Per compensare devi farci un po'di setting in base al percorso per avere un giusto compromesso tra pedalata e assorbimento delle asperità, se invece devi fare un giro su asfalto o strade bianche basta bloccarle.

La mia full da xc è così: la quadra l'ho trovata con il giusto setting di sospensioni e gomme (quindi anche sezione e inserti). Questo mi consente di tenere tutto bloccato non solo su asfalto ma anche su strade bianche ghiaioni e sentieri molto lisci in salita, sblocco solo quando si comincia a fare MTB vera ed in discesa si vola anche sul tecnico.
La Sid p.e. ho messo un token e sono sceso di pressione, ora è molto plush e non si va a pacco guidando cattivi, tenendo la pressione consigliata se guidi cattivo mi spacca le braccia...
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.978
3.625
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
grazie per la risposta, considera che tutte e 3 han lo stesso montaggio e le ho messe a paragone per questo, la ozi ha kashima mentre la scalpel la lefty.
Della oiz mi piace il blocco sospensioni a 3 posizioni e della scalpel il progetto che dicono tutti essere una bomba

Qui si racchiude tutto o quasi...
Ti posso dire che avere il blocco sospensioni a 3 posizioni (meglio ancora se fatte settare e sistemare da un centro sospensioni) è veramente un plus notevole! Non è un vezzo o un capriccio..

Io ad esempio, per la tipologia di uscite e di giri che faccio, lo uso molto spesso e in tutta franchezza, dovessi cambiare bici e tornare solo alle 2 posizioni farei moooolta fatica!
La OIZ per uscite e giri tipicamente da MTB vera è una cosa fuori dal mondo!! Difficile spiegarla solo a parole.. a meno di non chiamarti Dante Alighieri! :-)
 

Taratuff

Biker serius
18/4/19
227
28
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Nessuna
Qui si racchiude tutto o quasi...
Ti posso dire che avere il blocco sospensioni a 3 posizioni (meglio ancora se fatte settare e sistemare da un centro sospensioni) è veramente un plus notevole! Non è un vezzo o un capriccio..

Io ad esempio, per la tipologia di uscite e di giri che faccio, lo uso molto spesso e in tutta franchezza, dovessi cambiare bici e tornare solo alle 2 posizioni farei moooolta fatica!
La OIZ per uscite e giri tipicamente da MTB vera è una cosa fuori dal mondo!! Difficile spiegarla solo a parole.. a meno di non chiamarti Dante Alighieri! :-)
Mi piacerebbe provarle entrambe, sarebbe più facile scegliere.
Cosa intendi per giri tipicamente mtb?
Il mio unico dubbio riguardo la oiz sta nel fatto che mi sembra più da xc puro che da marathon e granfondo
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.978
3.625
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Mi piacerebbe provarle entrambe, sarebbe più facile scegliere.
Cosa intendi per giri tipicamente mtb?
Il mio unico dubbio riguardo la oiz sta nel fatto che mi sembra più da xc puro che da marathon e granfondo
No guarda, da questo punto di vista ti posso dire tranquillamente che puoi levarti il dubbio..
Anche per le Marathon e Granfondo è assolutamente molto più che adeguata.. anzi, a mio parere personale, è il suo terreno ideale per noi "comuni mortali" che non stiamo a girare tutti i weekend in circuiti XC..
La OIZ è una full che da bloccata è veramente super-pedalabile e rigida, arrampica come (se non meglio) di una front ed in discesa, pur essendo magari un pelo più nervosa di altre (Scott Spark ad esempio) rimane comunque molto stabile. Io mi trovo bene insomma.. poi per amor del Cielo, io non sono il Messia e magari ognuno ha delle sensazioni leggermente diverse.
Oltretutto è già predisposta per il doppio porta-borraccia (super utile e quasi essenziale a mio parere)

Per giro tipicamente da MTB vera, intendo un giro bello misto tra tipologie di terreno e caratteristiche. Dal tratto di salita pedalabile e battuto, al tratto di sentiero climb bello tecnico, tratto pedalato sali/scendi naturale con radici, sassi, ciottoli ecc.. discesa veloce su strada forestale o discesa tecnica su sentiero..
 
  • Mi piace
Reactions: Taratuff

Taratuff

Biker serius
18/4/19
227
28
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Nessuna
Sulla oiz riguardo ai cerchi con canale 30 si possono montare copertoni 2.2/2.25?
Su quel canale che misure si possono montare senza rischi? 2.4 mi sembra davvero tanto per percorsi lunghi
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.978
3.625
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
puoi montarci le 2.25 serenamente.. scendere oltre secondo me non ha senso su un canale da 30.
Io da quando l'ho presa sempre montato le Barzo da 2.25 e ci faccio realmente di tutto!

Però libero di scegliere quello che vuoi, non è che voglio spingerti a prendere la OIZ ci mancherebbe.. :mrgreen:
 

Taratuff

Biker serius
18/4/19
227
28
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Nessuna
riporto i pensieri riguardo questa discussione aperta non troppo tempo fa.
Pensavo di avere le idee più chiare e che fosse più facile scegliere.

essendo amante dei 100mm e volendo passare da una front a una full solo per questioni di comfort non riesco a decidermi su vari modelli.
Ho ampliato la scelta tra oiz (che però è 120 e l'ho trovata molto grossa, pesante e più da trail) scalpel (brrr la lefty non mi va giu perché se dovessi aver problemi chissà quanto ci vuole) supercaliber (un pelino più cara) canyon lux, wilier urta,lee coogan cross fire 428.

A parità di montaggio ci sono dei dettagli che possono farmi propendere verso l'una o l'altra?ammesso che non posso provarle tutte eheh
 
Ultima modifica:

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.705
5.071
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
(brrr la lefty non mi va giu perché se dovessi aver problemi chissà quanto ci vuole)
Leggo sta roba di continuo....
come leggo, eh la Lefty ma la manutenzione...eh la Lefty ma le revisioni...

cosa cambia rispetto a Fox o a RS? Non sono mai riuscito a capirlo...

A me sembra la solita zolfa per tutte. Se le manutenzioni per bene, e le revisioni quando necessario, funzionano bene, altrimenti no.
Tempi e intervalli sembrano più o meno gli stessi per tutti... centri per le revisioni gli trovi indipendentemente dal marchio, tanto 9 su 10 devi comunque spedirla.

L'unica roba che ha in più la Lefty è il reset da farsi ogni tot....ma si parla di 2 minuti.
 

andreacrc

Biker serius
14/12/20
134
66
0
39
gussago
Visita sito
Bike
epic 2017
riporto i pensieri riguardo questa discussione aperta non troppo tempo fa.
Pensavo di avere le idee più chiare e che fosse più facile scegliere.

essendo amante dei 100mm e volendo passare da una front a una full solo per questioni di comfort non riesco a decidermi su vari modelli.
Ho ampliato la scelta tra oiz (che però è 120 e l'ho trovata molto grossa, pesante e più da trail) scalpel (brrr la lefty non mi va giu perché se dovessi aver problemi chissà quanto ci vuole) supercaliber (un pelino più cara) canyon lux, wilier urta,lee coogan cross fire 428.

A parità di montaggio ci sono dei dettagli che possono farmi propendere verso l'una o l'altra?ammesso che non posso provarle tutte eheh
anche io ho sono un pò nella stessa situazione...e ho individuato nella lux la mia soluzione ideale, per qualità/prezzo/peso. adesso devo solo resistere e cercare di non comprarla ;)
 

Taratuff

Biker serius
18/4/19
227
28
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Nessuna
Leggo sta roba di continuo....
come leggo, eh la Lefty ma la manutenzione...eh la Lefty ma le revisioni...

cosa cambia rispetto a Fox o a RS? Non sono mai riuscito a capirlo...

A me sembra la solita zolfa per tutte. Se le manutenzioni per bene, e le revisioni quando necessario, funzionano bene, altrimenti no.
Tempi e intervalli sembrano più o meno gli stessi per tutti... centri per le revisioni gli trovi indipendentemente dal marchio, tanto 9 su 10 devi comunque spedirla.

L'unica roba che ha in più la Lefty è il reset da farsi ogni tot....ma si parla di 2 minuti.
beh per le fox il problema non si pone perché so dove portarle.
Quel che dico io è che se dovesse mai avere un problema l'iter da fare è diverso e questo mi spaventa di più, poi...tutti quelli con cui ho parlato mi han solo detto cose positive sul suo funzionamento ma mi han messo in guarda sulle possibili problematiche.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.705
5.071
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
beh per le fox il problema non si pone perché so dove portarle.
Quel che dico io è che se dovesse mai avere un problema l'iter da fare è diverso e questo mi spaventa di più, poi...tutti quelli con cui ho parlato mi han solo detto cose positive sul suo funzionamento ma mi han messo in guarda sulle possibili problematiche.
Se mi dici che nel tuo caso hai un centro FOX vicino, mentre per la Lefty dovresti spedire, allora son d'accordo.
Ma in generale, l'iter è il solito per tutte.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.948
3.105
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ho preso da poco la oiz m10, subito upgradata da mio materiale, ruote spacecarbon dt 240, guarnitura xx1, cambio xx1 ams, ecc. Cosi la bici con sella e manubrio e telescopico originali pesa sugli 11. Si può scendere comodi di 300/400 gr ancora. La bici in salita è strepitosa, va benissimo, è molto reattiva sia chiusa sia in posizione intermedia. In discesa è una bici facile e intuitiva, ricorda la mia blur 2021, bici fantastica, ma più stabile precisa. Rispetto a blur in discesa perde un po' di frenata, il vpp resta un altra cosa, e anche in salita un po' di grip si perde. Ma la bici non si siede mai, il rilancio è immediato. Inoltre con lo sconto l'ho pagata come una front media gamma. La ritengo ottima per xc e gf e Marathon, e persino trail leggero.
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x and ant

MIkeNoBrake

Biker novus
30/7/23
15
8
0
34
Pavia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE
riporto i pensieri riguardo questa discussione aperta non troppo tempo fa.
Pensavo di avere le idee più chiare e che fosse più facile scegliere.

essendo amante dei 100mm e volendo passare da una front a una full solo per questioni di comfort non riesco a decidermi su vari modelli.
Ho ampliato la scelta tra oiz (che però è 120 e l'ho trovata molto grossa, pesante e più da trail) scalpel (brrr la lefty non mi va giu perché se dovessi aver problemi chissà quanto ci vuole) supercaliber (un pelino più cara) canyon lux, wilier urta,lee coogan cross fire 428.

A parità di montaggio ci sono dei dettagli che possono farmi propendere verso l'una o l'altra?ammesso che non posso provarle tutte eheh
Eh la scelta è sempre difficile, la bici deve essere una ma le alternative sono tante e più passi tempo a pensarci più aumentano le domande :pirletto:

Premesso che la Lefty non la conosco e non so cosa voglia in più a livello di manutenzione... ma io mi aspetto che se un negozio mi vende una bici allora sappia anche occuparsi della sua manutenzione quando richiesta, quindi se ti compro una Cannondale con la Lefty me la devi anche saper manutenere (o perlomeno occuparti di mandarla al produttore).
Al di là di ciò se non sei convinto nulla ti vieta di orientarti su altro.

La Oiz la provai nel 2019 in versione M10 TR, a me sembrava un missile, molto reattiva e leggera.
Vero, da allora sono passate altre due versioni ma non mi pare che si siano allontanati dal concetto del 2019, al contrario lo hanno continuamente perfezionato.
E poi le sospensioni da XC una volta bloccate sono belle toste e non penso che 100 o 120mm cambino davvero qualcosa in tal senso.

Sulla Scalpel ti ho detto tutto quello che potevo, sulle altre purtroppo non posso aiutarti.
Ormai secondo me la tua scelta è diventata più una questione di gusti, per uso XC e Marathon cadi in piedi con tutte.
 
  • Mi piace
Reactions: Taratuff

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo