Confronto bici

Tara

Biker serius
18/4/19
267
35
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Nessuna
Buonasera a tutti,ho ristretto la ricerca a 2/3 bici.

Arrivo da una front e vorrei passare a una full per avere più comfort nelle uscite più lunghe ma anche in quelle più corte.

La tipologia di percorsi che affronto è più vicina al marathon che all'xc anche se non disdegno quest'ultimo.
Ho principalmente dubbi sull'escursione: se con 120 della ozi ad esempio potrei poi far più fatica in salita (amo le salite :-) ).
Altro dubbio l'ho sulle sospensioni che sulla orbea sono bloccatili in 3 posizioni, dettaglio non da poco su salite sconnesse.

Cannondale Scalpel Carbon 2 https://www.cannondale.com/it-it/bikes/mountain/cross-country/scalpel/scalpel-carbon-2

Mi attira la lefty e mi è sembrato di capire abbiano fatto un gran lavoro anche se ho paura che essendo da 100 sia un po troppo indietro e acquistare una bici nuova uscita già qualche e anno fa mi lascia titubante.
Si riesce a pedalare in salita tutta aperta o di perdono tanti watt?

Cannondale Scalpel Carbon SE 1 https://www.cannondale.com/it-it/bikes/mountain/trail-bikes/scalpel-se/scalpel-carbon-se-1

Mi sembra più una Trail bike anche se fatta molto bene.

Orea Oiz M10 https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/oiz/cat/oiz-m10-2023

Interessante il montaggio (forse il migliore) ma non la conosco, timore che 120 sia poi più vicina a una trail bike.

Ultima modifica:

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.466
1.119
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
innanzitutto ci penserei bene a passare a una full, dato che il tuo interesse primario è la salita.

comunque considerando la tua lista direi o la prima cannondale o la orbea.

Tara

Biker serius
18/4/19
267
35
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Nessuna
innanzitutto ci penserei bene a passare a una full, dato che il tuo interesse primario è la salita.

comunque considerando la tua lista direi o la prima cannondale o la orbea.
Passerei ad una full perché patisco le sollecitazioni date dalla front, premetto che mi piace la salita ma intendo quella nei sentieri, sconnessa...non quella su asfalto.

Ho avuto la scott ma la versione RC PRO, non mi ci sono trovato con la taglia e la posizione di guida, non so mi dava un impressione strana, non so come spiegarmi.
Alcuni si trovano bene altri meno, sinceramente anche io sono indeciso

Tara

Biker serius
18/4/19
267
35
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Nessuna
Aggiungo un altro dubbio, la scelta dell'escursione.
In realtà 100 mi sembra più che sufficiente ma dall'altra parte ho paura di andare su roba che non avrà futuro.

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.136
6.137
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
ho modificato il primo messaggio, restringendo il campo di bici
Io fossi in te andrei di scalpel carbon 2...non pensare alle mode o al futuro. 100 mm ti bastano per gf e marathon...

Il montaggio secondo me per quel prezzo ci sta ampiamente, senza contare che, opinione prettamente personale, avresti la miglior forcella XC sul Mercato.

In seconda battuta penserei alla oiz... la scalpel 120 è l'unica che escluderei.

• Mi piace
Reactions: VinciTrail

Tara

Biker serius
18/4/19
267
35
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Nessuna
Io fossi in te andrei di scalpel carbon 2...non pensare alle mode o al futuro. 100 mm ti bastano per gf e marathon...

Il montaggio secondo me per quel prezzo ci sta ampiamente, senza contare che, opinione prettamente personale, avresti la miglior forcella XC sul Mercato.

In seconda battuta penserei alla oiz... la scalpel 120 è l'unica che escluderei.
grazie per la risposta, considera che tutte e 3 han lo stesso montaggio e le ho messe a paragone per questo, la ozi ha kashima mentre la scalpel la lefty.
Della oiz mi piace il blocco sospensioni a 3 posizioni e della scalpel il progetto che dicono tutti essere una bomba

ventu84090

Biker superis
28/6/20
358
111
0
34
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Seguo volentieri perché mi trovo nella stessa situazione..anch’io prediligo più la salita e percorsi in stile marathon..in discesa me la cavo ma sempre restando nei limiti del sicuro perché farsi male è un attimo..
Sono anch’io attratto dalla nuova oiz ma non avendo un grande budget ho paura di ritrovarmi una bici troppo pesante e poco reattiva..la scalpel invece si trova a ottimi prezzi anche se mi convincono poco alcuni standard proprietari di cannondale..

MIkeNoBrake

Biker novus
30/7/23
15
8
0
34
Pavia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE
Sono le bici tra cui ero indeciso io... :mrgreen:

Allora, non sono un espertone ma posso darti la mia opinione personale, sentire una campana in più non fa mai male:

Dipende quali sono le tue priorità e su che percorsi vuoi portarle, per farti un esempio io ho scelto la Scalpel SE perchè, guarda un po', mi piacciono le salite!
Volevo però maggiore escursione perchè io di base cercavo un trailbike per fare anche della bella discesa, ma siccome i miei percorsi abituali sono praticamente tutta pianura avevo bisogno anche di fare del bel pedalare e quindi mi sono orientato su quello che poi è diventato il ''downcountry'' (e che ora è di nuovo crosscountry ma vabbè...).
Conta che ero fissatissimo con la Oiz, poi è uscita la Scalpel nuova e mi sono innamorato di quella, ma perchè mi piaceva di più, non perchè fosse necessariamente migliore.
E per me è stata la scelta ideale: arrampica benissimo in salita e mi posso divertire nelle discese non banali, anche con scassato e radici.
Ti avviso però di una cosa: io ho la SE2, il livello di equipaggiamento appena sotto ma ha lo stesso ammortizzatore.
Da sbloccato potrebbe bobbare un po', quindi stai basso col sag, ma su salite sterrate senza ostacoli impegnativi puoi sempre bloccare l'ammortizzatore e lasciar libera la forcella (vedi a non avere il blocco remoto?).
Chiaramente con la Oiz tagli direttamente la testa al toro, hai il blocco remoto a tre posizioni e tra l'altro avendo la stessa escursione della SE ti dà tutti i vantaggi di cui sopra.
Anche la Scalpel Carbon 2 è un'opzione validissima, e in realtà l'escursione in meno non è necessariamente un deficit, soprattutto se non hai intenzione di fare cose come discese, salti e pietraie (che comunque potrebbe fare con un po'di pratica ed esperienza ma meno ''comodamente'' diciamo così) ma la Lefty sinceramente non mi ha mai convinto tantissimo: mi sembra una complicazione di affari semplici solo per avere quel fattore distintivo sul mercato.
Vero che non l'ho mai provata, magari è una bomba a mano...

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.136
6.137
0
Visita sito
Bike
Frontino basco

Allora, non sono un espertone ma posso darti la mia opinione personale, sentire una campana in più non fa mai male:

Dipende quali sono le tue priorità e su che percorsi vuoi portarle, per farti un esempio io ho scelto la Scalpel SE perchè, guarda un po', mi piacciono le salite!
Volevo però maggiore escursione perchè io di base cercavo un trailbike per fare anche della bella discesa, ma siccome i miei percorsi abituali sono praticamente tutta pianura avevo bisogno anche di fare del bel pedalare e quindi mi sono orientato su quello che poi è diventato il ''downcountry'' (e che ora è di nuovo crosscountry ma vabbè...).
Conta che ero fissatissimo con la Oiz, poi è uscita la Scalpel nuova e mi sono innamorato di quella, ma perchè mi piaceva di più, non perchè fosse necessariamente migliore.
E per me è stata la scelta ideale: arrampica benissimo in salita e mi posso divertire nelle discese non banali, anche con scassato e radici.
Ti avviso però di una cosa: io ho la SE2, il livello di equipaggiamento appena sotto ma ha lo stesso ammortizzatore.
Da sbloccato potrebbe bobbare un po', quindi stai basso col sag, ma su salite sterrate senza ostacoli impegnativi puoi sempre bloccare l'ammortizzatore e lasciar libera la forcella (vedi a non avere il blocco remoto?).
Chiaramente con la Oiz tagli direttamente la testa al toro, hai il blocco remoto a tre posizioni e tra l'altro avendo la stessa escursione della SE ti dà tutti i vantaggi di cui sopra.
Anche la Scalpel Carbon 2 è un'opzione validissima, e in realtà l'escursione in meno non è necessariamente un deficit, soprattutto se non hai intenzione di fare cose come discese, salti e pietraie (che comunque potrebbe fare con un po'di pratica ed esperienza ma meno ''comodamente'' diciamo così) ma la Lefty sinceramente non mi ha mai convinto tantissimo: mi sembra una complicazione di affari semplici solo per avere quel fattore distintivo sul mercato.
Si, è una bomba. A mano non lo so. Ma una bomba si

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.136
6.137
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Okkio che a maggio 2024 uscirà nuova scalpel..quindi se opti x quest' ultima contratta sul prezzo
In effetti stavo ragionando sul fatto che la scalpel questa ha (mi pare) 4 anni... interessante questa notizia, dove l'hai trovata?

Detto ciò...da una parte potrebbe essere anche una roba buona, si troveranno "vecchie" scalpel a prezzi molto buoni...

Tara

Biker serius
18/4/19
267
35
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Nessuna
Okkio che a maggio 2024 uscirà nuova scalpel..quindi se opti x quest' ultima contratta sul prezzo
non lo sapevo, sai per caso se cambia qualcosa di serio o fanno solo nuovi colori o nuove combinazioni di montaggi?

Allora la scalpel se è la mia terza scelta, vorrei una bici veloce e la oiz rispetto alla se mi sembra si una bici con escursione 120 ma fatta per essere polivalente e veloce (nata per quello con biometrie da 120) la Scalpel se non mi da questa impressione quindi tra 120 e 120 sono più per la oiz.

Quello che cerco è anche una bici con la quale mi posso presentare alle gare Marathon e divertirmi senza faticare con un pazzo nelle salite, questo è il mio unico dubbio sulla 120

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.384
5.395
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Chi conosco che ha la oiz, anche 120, ne è felice.
Però a tutti questi piace sia la salita che la discesa. Se ami solo la salita forse anche una front, ma se parli di full avrai fatto i tuoi ragionamenti

MIkeNoBrake

Biker novus
30/7/23
15
8
0
34
Pavia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE
Oddio da dove arriva sta notizia? Sta a vedere che se esce davvero mi salta la scimmia di prendere la nuova :help:
Allora la scalpel se è la mia terza scelta, vorrei una bici veloce e la oiz rispetto alla se mi sembra si una bici con escursione 120 ma fatta per essere polivalente e veloce (nata per quello con biometrie da 120) la Scalpel se non mi da questa impressione quindi tra 120 e 120 sono più per la oiz.

Quello che cerco è anche una bici con la quale mi posso presentare alle gare Marathon e divertirmi senza faticare con un pazzo nelle salite, questo è il mio unico dubbio sulla 120
Se non hai velleità agonistiche son sempre tutte valide a mio parere.
Ma il tuo obbiettivo è fare marathon, la SE diventa la meno appetibile, la Oiz la vedo più adatta anche solo per avere il blocco remoto a 3 posizioni.
E se invece vuoi andare su Cannondale allora è sulla versione 100mm che è meglio puntare.

Sulla questione 120mm ''nativi'' io non mi preoccuperei: è improbabile che in una fase progettuale non tengano conto delle differenti escursioni se all'atto pratico hanno già previsto di proporle entrambe.

cannon

Biker superioris
20/10/04
910
375
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
In effetti stavo ragionando sul fatto che la scalpel questa ha (mi pare) 4 anni... interessante questa notizia, dove l'hai trovata?

Detto ciò...da una parte potrebbe essere anche una roba buona, si troveranno "vecchie" scalpel a prezzi molto buoni...
Dal "si vende "...ed effettivamente saranno 5 anni dal lancio dell' ultima...

• Mi piace
Reactions: picca

Tara

Biker serius
18/4/19
267
35
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Nessuna
Oddio da dove arriva sta notizia? Sta a vedere che se esce davvero mi salta la scimmia di prendere la nuova :help:

Se non hai velleità agonistiche son sempre tutte valide a mio parere.
Ma il tuo obbiettivo è fare marathon, la SE diventa la meno appetibile, la Oiz la vedo più adatta anche solo per avere il blocco remoto a 3 posizioni.
E se invece vuoi andare su Cannondale allora è sulla versione 100mm che è meglio puntare.

Sulla questione 120mm ''nativi'' io non mi preoccuperei: è improbabile che in una fase progettuale non tengano conto delle differenti escursioni se all'atto pratico hanno già previsto di proporle entrambe.
mentre una full col blocco a 3 sospensioni l'ho provato quella con 2 blocchi non so come sia.
Mi chiedo se ad esempio la Cannondale in pianura o salita un pò sconnessa si possa tenere aperta o si perdono troppi watt.

Inoltre noto che la oiz ha cerchi con canale 30 e viene venduta con gomme da 2.4 , su quei cerchi è possibile montare copertoni un pochino più stretti?

Ultima modifica:

MIkeNoBrake

Biker novus
30/7/23
15
8
0
34
Pavia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE
mentre una full col blocco a 3 sospensioni l'ho provato quella con 2 blocchi non so come sia.
Mi chiedo se ad esempio la Cannondale in pianura o salita un pò sconnessa si possa tenere aperta o si perdono troppi watt.

Inoltre noto che la oiz ha cerchi con canale 30 e viene venduta con gomme da 2.4 , su quei cerchi è possibile montare copertoni un pochino più stretti?
Beh semplicemente le sospensioni le hai tutte aperte oppure hai il blocco totale, senza la posizione intermedia.
Per compensare devi farci un po'di setting in base al percorso per avere un giusto compromesso tra pedalata e assorbimento delle asperità, se invece devi fare un giro su asfalto o strade bianche basta bloccarle.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo