confort 27.5 vs 29

sigix

Biker superis
28/4/13
415
0
0
Visita sito
Ridurre il tutto a una bici con posizione più eretta mi sembra molto riduttivo. Poi può essere che il tuo fisioterapista abbia studiato bene il tuo caso e allora ok. Ma se è un consiglio dato così in cinque minuti prendilo come tale cioè un consiglio ma cerca di approfondire di più la questione. Ti dico solo che la situazione di maggior carico per il rachide lombare (fatto salvo attività con pesi) e guidare l auto. Posizione seduta e continui sobbalzi. Quindi primo mio consiglio full assolutamente. Poi...
di che disco parliamo? Cioè tra quali vertebre? Hai mai fatto una rx rachide in Toto nelle due proiezioni? Hai eterometrie degli arti?
Io metterei in secondo piano la questione mtb con posizione seduta e mi concentrerei su una visita bio meccanica e rinforzo muscolare dei muscoli paraspinosi i modo da mantenere sempre le curve fisiologiche del rachide.
 

fabiokungfu

Biker serius
13/5/11
219
0
0
frossasco
Visita sito
ho una piccola ernia l4-l5!
ho provato la bici da corsa e dopo mezz'ora mi veniva mal di schiena!
poi ho provato una bici da enduro da 26 con escursione 170 andava tutto bene e non avevo male alla schiena fino a quando ho iniziato a andare giu secco in discesa! e da al''ora in mal di schiena non mi è più andato via!
adesso su consiglio del fisioterapista, che sarebbe dell'asl quindi non un esperto, mi sono puntato su una mtb full da xc per fare percorsi tranquilli.
ho provato a andare in mtb con e senza fascia e sembrerebbe che va meglio con la fascia!
adesso prenderò le misure e poi a settembre o ottobre andro da un biomeccanico.
mi piacerebbe sapere da voi su che mtb indirizzarmi anche qualche esempio di mtb
 

sigix

Biker superis
28/4/13
415
0
0
Visita sito
Assolutamente full
Assolutamente cerca di sollevarti dalla sella quando fai queste discese di cui parli scaricando il peso sugli arti inferiori.
Se sei in fase acuta di dolore dovresti fare una visita è una cura specifica dopodiché pianificare un percorso per portarti ad avvertire meno dolore possibile.
Ps perdonami se sono pignolo ma in gergo medico un ernia e la vera e propria espulsione del nucleo del disco nel canale midollare e se fosse stato così non penso che la preoccupazione principale sia il tipo di mtb [emoji3] tutto questo per dirti che a volte con una buona terapia medica e fisioterapica protrusioni non troppo accentuate retrocedono o comunque possono essere ben controllate. Un ernia vera e propria spesso ha bisogno di un intervento per risolversi
 

[email protected]

Biker popularis
3/8/15
46
0
0
Piacenza
Visita sito
La mia esperienza in breve: ernia L4 L5, ero arrivato a non riuscire ad alzarmi dal letto per il male alla gamba. La soluzione è stata una puntura in sala operatoria, ozono in pratica.
Ora sto bene e faccio tutto come prima, ma se sforzo con la bici poi sento un po' di rigidità lombare, non proprio dolore. Ma non è questione di full, neanche di front probabilmente. È il movimento in sè che va a stimolare proprio quella zona. L'importante è non lasciarsi sfuggire di mano la situazione, con un po' di buon senso ci si convive senza problemi.

PS : Sigix, da come parli sembri del mestiere. O ci sei passato anche tu?
 

sigix

Biker superis
28/4/13
415
0
0
Visita sito
Diciamo che sono del mestiere [emoji3] comunque secondo me proprio la questione full e front la vedo cruciale. Più o meno potresti immaginate l ammo posteriore come un ulteriore disco della tua colonna sopratutto quando stai seduto in sella. L unica differenza che se si rompe non ti porta dolore e nel caso lo puoi cambiare[emoji3] per tutto il resto valgono i consigli di prima. Sopratutto se non hai dolori attualmente pensa a integrare la mtb con un percorso di rinforzo della muscolatura del tronco
 

[email protected]

Biker popularis
3/8/15
46
0
0
Piacenza
Visita sito
Mmm... Sigix dici allora che le gomme larghe e un pochino sgonfie non bastino a produrre l'effetto ammortizzante?
La full potrei anche prenderla, ma ho paura che l'ammortizzatore posteriore sia stato progettato con altri obbiettivi, non quello di preservare dall'ernia.
Magari poi non si comprime mai e uno sta peggio di prima, visto che gli tocca spingere più peso
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.783
1.115
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Mmm... Sigix dici allora che le gomme larghe e un pochino sgonfie non bastino a produrre l'effetto ammortizzante?
La full potrei anche prenderla, ma ho paura che l'ammortizzatore posteriore sia stato progettato con altri obbiettivi, non quello di preservare dall'ernia.
Magari poi non si comprime mai e uno sta peggio di prima, visto che gli tocca spingere più peso
Provo a darti anche il mio parere, o più che altro un riferimento meccanico che prescinde dal tuo problema.
Le gomme larghe e a bassa pressione sicuramente aiutano su piccole vibrazioni ad alta frequenza, come quelle che può dare un asfalto rovinato. L'ammortizzatore lavora al meglio invece su sollecitazioni più ampie e di frequenza più bassa come quelle di una gobba o di una pietra. Diciamo che se l'ostacolo ë a spigolo, come una radice o una pietra o un vero e proprio gradino lavorano insieme, perché la sollecitazione avrà frequenze sia alte che basse. Se fai solo asfalto l'ammortizzatore lavora molto poco a meno di buche. Comunque danno non puö farne, anche perchë l'aumento di sforzo va considerato sul peso complessivo di ciclista e bici, quindi parloamo di circa un 1%. Comunque, come già detto, ë fondamentale affrontare in piedi i tratti sconnessi, con gambe semiflesse, caviglie a 90 gradi e gomiti larghi, in quanto questo equivale ad aggiungere un fenomenale sistema ammortizzante ed ad aumentare nel contempo il controllo.
 

sigix

Biker superis
28/4/13
415
0
0
Visita sito
Indubbiamente una bici leggera può dare qualche aiuto ma penso sia più importante un ammo posteriore ovviamene tutto misurato al tipo di percorsi che fai (non so se ne hai già parlato durante la discussione) esistono anche full da xc e poi potresti regolare l ammo a seconda della necessità. Comprando una buona full poi il peso non dovrebbe essere tanto diverso. A volte ci si carica nello zaino pesi inutili che si potrebbe evitare o si può pensare a un calo di peso se si è sovrappeso. Concordo sul parere di andy. Poi ti ripeto andrebbe verificato il tuo singolo caso. Magari potresti provare utile indossare un busto solo durante le uscite. Ma non è questa la sede per fare prescrizioni. Io comincerei con pensare a una full investire qualcosa in una visita biomeccanica. Magari la fai prima di comprare la bici e gli fai presente il problema. E poi uno schema di esercizi per il rinforzo della muscolatura paraspinosa. Ma preparato da chi ne capisce non dal primo preparatore che si trova in palestra che a volte sanno cosa fare altri invece fanno solo danni.
 

[email protected]

Biker popularis
3/8/15
46
0
0
Piacenza
Visita sito
Vedo tante tipologie di bici.

Io rimarrei su 27.5 (vedo aziende che non hanno nemmeno le 29, ad esempio GT).

Ma la bici per essere ottimale per noi col mal di schiena, che geometria deve avere?

Ma soprattutto che schema deve avere la sospensione posteriore? Dev'essere ad aria o con la molla?

Scusate le tante domande, ma capirete che non è facile scegliere senza sapere se saranno soldi spesi bene
 

sigix

Biker superis
28/4/13
415
0
0
Visita sito
Il mal di schiena è un sintomo non è una patologia. Generalizzare e spesso causa di errori quando si tratta di queste cose. Ti potrei fare tanti esempi. Per la sospensione che l importante che ammortizzi al meglio i colpi evitando che si scarichi sulla colonna.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
il ciclista dove vado mi ha detto che per l'ernia è meglio una bici da corsa Touring! e vorrebbe vendermi una cannondale Synapse tenendo alto il manubrio e se voglio mettere un attacco positivo! cosa ne pensate?

hai detto al ciclista dove vai te che qui siamo in un forum di MTB?

No perchè se no, ti confonde le idee se si comporta così... quante Synapse tiene in negozio? per caso è l'ultima che gli è rimasta?
 

sigix

Biker superis
28/4/13
415
0
0
Visita sito
Cioè ma non capisco dipende sempre dai percorsi che fai? O ci vuole dire il ciclista che per un ernia è meglio farsi una discesa tecnica con una bici da corsa touring?
 

paky87

Biker novus
25/6/12
31
0
0
Canegrate
Visita sito
Per quello che può valere la mia piccola esperienza.. Facendo un lavoro pesante ho purtroppo a valte mal di schiena e da quando ho comprato un frontino da xc ( la mia prima bici, prima non pedalavo proprio)la mia situazione è migliorata dal giorno alla notte. Sulla posizione eretta il più possibile ho qualche dubbio.. Continui a caricare le vertebre soprattutto quelle basse. Io con il frontino da xc e la posizione di guida leggermente sdraiata dopo un lungo giro scendo dalla bici che sto meglio di quando sono salito. Il tutto sta nel non esagerare

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo