confort 27.5 vs 29

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabiokungfu

Biker serius
13/5/11
219
0
0
frossasco
Visita sito
ciao a tutti mi hanno trovato un ernia del disco nella parte lombare.
il mio fisioterapista mi ha detto se volevo andare in bici di scegliere una bici con la posizione più eretta possibile e di fare percorsi tranquilli!

mi è venuto un dubbio è meglio una 27.5 o una 29 per la schiena!

mi potete dare dei consigli su che bici?
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Innanzitutto... che percorsi fai?
perché se percorri strane spianate come tavoli da biliardo (siano esse asfaltate che sterrate) una bici vale l'altra. Ti serve solo avere l'accortezza di avere la giusta misura ed un attacco manubrio corto.
Se invece percorri strade accidentate e ti piace darci dentro allora è un'altra storia.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
faccio percorsi tranquilli asfalto e sterrato scorrevoli come colle dell'assietta! infatti pensavo a una mtb full 100 100!
per adesso avevo visto o orbea oiz o niner jet carbon
La full ovviamente aiuta, assorbendo parte dei colpi che prenderesti sul sedere-schiena.
Ma più che full 100-100 o quel che è, io guarderei le geometrie e la posizione in sella, a prescindere dall'escursione.
Se il fisioterapista ti ha detto che hai bisogno di una bici con posizione meno sdraiata possibile, non è una cross country l'ideale, perché di solito impone proprio una posizione più sdraiata. Di solito ovviamente, cioè non necessariamente son tutte così, ma buona parte si.
Quanto vuoi spendere?
 

fabiokungfu

Biker serius
13/5/11
219
0
0
frossasco
Visita sito
4000! quindi mi consigli una trail bike! ho guardato vari modelli ma solo le full 100 100 hanno la distanza più corta tra sella e manubrio!

che tipo di bici dovrei guardare trail bike enduro o quale?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
non è solo la distanza sella manubrio...anche lo stack e il reach sono parametri fondamentali...


...magari sembra una caxxata , ma si potrebbe pensare di prendere una bike di una taglia in più e montarla con stem corto e manubrio con un bel rise di 30 mm , in modo dà avere la posizione più eretta possibile....
 

[email protected]

Biker popularis
3/8/15
46
0
0
Piacenza
Visita sito
Ho il tuo stesso problema. Secondo me ti conviene partire con una front, tanto ammortizzano bene già le ruote, io andrei di 27.5, ancor meglio di 27.5 plus.

E proverei a sentire il parere di un altro fisioterapista, per sicurezza. Visto che spesso hanno opinioni diversissime.

Non fissarti che la posizione eretta sia l'ideale, se ci pensi bene verrebbero scaricati tutti i colpi sulla parte lombare...
 

fabiokungfu

Biker serius
13/5/11
219
0
0
frossasco
Visita sito
un po di fastidio alla schiena nella parte lombare! in settimana vado a prendermi le misure dal ciclista! ma facendo percorsi tranquilli asfalto e sterrato mi cambia qualcosa una full xc da 29 o da 27.5?
 

The Dream

Biker serius
2/9/14
124
0
0
Bussoleno
Visita sito
Ciao
Ma hai pensato a una controllo completo da un biomeccanico??

https://www.facebook.com/biomooveTOhttps://www.facebook.com/biomooveTO

30KM e una spesa non eccessiva e secondo me avrai le risposte alle tue esigenze, porti la tua attuale bke e gli spieghi i tuoi problemi.
Non ho problemi di ernie ma sulla BDC avevo problemi di formicolii, fatti i test,prese le misure e sostituito i componenti sbagliati (piega e attacco manubrio) e ho risolto ..... :prost::prost::prost:

P.S. Secondo me tra 29 e 27.5 non ti cambia niente quello che cambia sono le geometrie del telaio e le varie misure manubrio e piega ....
 

[email protected]

Biker popularis
3/8/15
46
0
0
Piacenza
Visita sito
Va a gusti, secondo me per il tuo problema le cose importanti sono altre.
Io voto 27,5 perchè hai meno peso da portarti dietro sulle masse rotanti. Avendo il tuo stesso problema mi sono accorto che la cosa che mi fa più male è spingere molto sui pedali. Io ho una trekking, ma vorrei una front fatta bene per ammortizzare di più. Per ora le full non mi interessano, troppo pesanti, magari più avanti le prenderò in considerazione.

Inviato dal mio K01A utilizzando Tapatalk
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
grazie ma secondo voi nel mio caso è meglio una full xc da 29 o da 27.5
Scusami, ma se hai già una full, la devi cambiare perché ti da problemi o perché ne vuoi una nuova?
Se è la prima, quantomeno dovresti capire cosa dell'attuale bici non ti va bene. Altrimenti rischi di spendere 4000€ per trovarti nelle medesime condizioni
 

fabiokungfu

Biker serius
13/5/11
219
0
0
frossasco
Visita sito
mi hanno detto che una full totalmente in carbonio assorbe meglio le vibrazioni e la differenza anche la qualità del carbonio! e poi mi sono accorto che mettendo più forza nei pedali mi porta a aumentare il fastidio alla schiena mentre pedalo
 

xoOandre84Oox

Biker novus
28/7/15
1
0
0
Borgosesia
Visita sito
io ho 2 ernie e 2 dischi che non lavorano più.. ho sofferto tantissimo da aprile a 20gg fa.. ho dovuto rinunciare alle gare in vela e al windsurf.. così mi sono preso una mtb per consolarmi e da quando ho iniziato a stare un pochino meglio sono salito in sella.. morale ho preso una front della specialized 27.5 da 600€ sto affrontando salite impegnative che non dovrei fare.. ma per ora nessun problema... accortezze: cambi sempre veloci e agevoli e quando sforzo mi concentro sulle gambe e non sulla schiena tendenzialmente in posizione eretta.. sto benissimo e sono davvero contento dell'acquisto
 

Classifica mensile dislivello positivo