Conero Rulez!!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Nel pericoloso sentiero matto con precipizi e pericolosi salti in pietra....

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

La stessa notizia su il corriere adriatico è un po'diversa e meno "tragica"... Fra qualche giorno, chissà, uscirà la notizia di un cinghiale morto d'infarto per colpa di un mtbbiker che percorreva una "pista abusiva"...

sarebbe interessante poter parlare con tali maestri di giornalismo, ma sono troppo modesti e non firmano gli articoli...
sic


stefano questa è la prova che ci hanno messo nel tritacarne.....quando c'hai contro la stampa sei cotto. una bella letterina ben scritta e firmata da "tutti" non ce starebbe male....

so bene che può essere un controsenso ma so come si lavora su anconatoday poiché fino a due anni fa lo gestiva mio fratello.
In pratica le notizie riportate sono nella stra maggior parte dei casi riprese tali e quali dai comunicati stampa UFFICIALI che rilasciano le autorità e che arrivano in redazione , e il "giornalista" di suo non mette proprio nulla ma riporta appunto il comunicato "arricchendolo" quel tanto che basta per farlo diventare un articolo.
Nello specifico qui sarà stata probabilmente la Forestale a farlo...
 

2micol

Biker popularis
21/1/07
54
2
0
ancona
Visita sito
so bene che può essere un controsenso ma so come si lavora su anconatoday poiché fino a due anni fa lo gestiva mio fratello.
In pratica le notizie riportate sono nella stra maggior parte dei casi riprese tali e quali dai comunicati stampa UFFICIALI che rilasciano le autorità e che arrivano in redazione , e il "giornalista" di suo non mette proprio nulla ma riporta appunto il comunicato "arricchendolo" quel tanto che basta per farlo diventare un articolo.
Nello specifico qui sarà stata probabilmente la Forestale a farlo...
Allora mi chiedo , esistono più comunicati ufficiali? Perchè su il Corriere ad. la notizia è molto diversa, penso che il giornalista di Anconatoday ci ha messo molto del suo... (sarà un bitumaro ;)
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Allora mi chiedo , esistono più comunicati ufficiali? Perchè su il Corriere ad. la notizia è molto diversa, penso che il giornalista di Anconatoday ci ha messo molto del suo... (sarà un bitumaro ;)
È un comunicato stampa
http://www.vivereancona.it/2016/03/...o-erano-finiti-su-un-sentiero-abusivo/582502/
Vivere Ancona lavora allo stesso modo...
Il "bugiardò" avrà le sue fonti...
Comunque è possibile lasciare commenti sull'articolo per far presente se ci sono imprecisioni....
 

bigstones

Biker urlandum
17/3/10
519
7
0
Ancona
bstones.altervista.org
stefano questa è la prova che ci hanno messo nel tritacarne.....quando c'hai contro la stampa sei cotto. una bella letterina ben scritta e firmata da "tutti" non ce starebbe male....
Le riunioni che c'erano state col Parco a novembre 2014 avevano evidenziato che in quel "tutti" c'e' un bel minestrone, e tra l'altro credo sia uno dei motivi per cui le riunioni non sono andate avanti: qualcuno aveva proposte moderate, qualcuno voleva fare una pista da dirt nel campetto con annessi bungalow (!).

A quanto pare pero' una parte di quei "tutti" ha effettivamente scritto una letterina... spiegando che il vero problema e'.... la segnaletica che non e' chiara. http://www.anconatoday.it/cronaca/conero-biker-serve-aprire-sentieri-vietati-ancona.html

Non ho capito bene cosa fa l'IMBA (mi pare piu' una societa' che fa corsi di trail building da come si pone), ma forse vale la pena segnalargli la situazione. Potrei mandargli l'email che avevo mandato al Parco a suo tempo, riadattata.

--------

Aggiungo due cose: ieri sul monte ho sentito qualcuno che non trovava l'Allegato L, cioe' la Carta dell'Accessibilita'. Ce ne sono 4, credo che solo 2a e 3a ci interessino.

http://www.parcodelconero.org/wp-co...llegato-L_carta-dellaccessibilità_TAV_2A_.pdf

www . parcodelconero . org -> amministrazione -> piani e regolamenti -> regolamento del parco

Il vecchio regolamento esplicitava che i sentieri non segnati erano percorribili solo a piedi. Questo nuovo rimanda tutto alla CdA, dove compaiono SOLO i sentieri segnati. Quindi pare sia come dice [MENTION=31777]skizzoide[/MENTION], cioe' quelli non ufficiali non sono percorribili da nessuno (oppure il nuovo regolamento fa schifo e non si capisce un tubo).

-----------

Ah, una nota a margine. Le motivazioni delle multe (cioe' mtb su sentieri col fondo che si rovina) mi sembrano combaciare con la carta dell'accessibilita': infatti adesso l'1 dal monastero a Sirolo e' percorribile, probabilmente per via del fondo roccioso.
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Strana sta cosa, l'1 dietro al convento è sempre stato vietato a cicli e cavalcatura con tanto di cartello, e adesso diventa percorribile alle bici? O ho sbagliato a vedere?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

ninomtb

Biker popularis
2/6/06
58
0
0
54
Bitritto
Visita sito
Bike
Merida big nine X0 carbon
Buongiorno,
dovrei venire per la prima volta ad Ancona per lavoro e vorrei portarmi la mtb
avete qualche consiglio per come trovare dei percorsi tracciati da percorrere, senza scontrarmi con forestale.
grazie
 

mantofra

Biker novus
18/7/15
21
0
0
30
Cesena
Visita sito
Buongiorno,
dovrei venire per la prima volta ad Ancona per lavoro e vorrei portarmi la mtb
avete qualche consiglio per come trovare dei percorsi tracciati da percorrere, senza scontrarmi con forestale.
grazie

Ciao, non so che tipo di percorsi ti piace fare, però potresti partire da località Coppo, prendere la strada che parte di fianco al bar e risalire il Conero passando prima dall'anello della Pecorara e poi dalla cava di Massignano. Fin qui è un percorso All Mountain tranquillo che sbuca a Pian dei raggetti. Poi da lì se ti piace fare del bell'enduro ti consiglio di prendere il sentiero del matto (occhio alla forestale) che però non è segnalato, altrimenti scendi dai sentieri segnalati in direzione Sirolo così ti puoi ricongiungere al punto di partenza. Se cerchi sugli itinerari del forum, tutti quelli che trovi nella zona Sirolo/Poggio sono belli e fattibili
 
Ciao, non so che tipo di percorsi ti piace fare, però potresti partire da località Coppo, prendere la strada che parte di fianco al bar e risalire il Conero passando prima dall'anello della Pecorara e poi dalla cava di Massignano. Fin qui è un percorso All Mountain tranquillo che sbuca a Pian dei raggetti. Poi da lì se ti piace fare del bell'enduro ti consiglio di prendere il sentiero del matto (occhio alla forestale) che però non è segnalato, altrimenti scendi dai sentieri segnalati in direzione Sirolo così ti puoi ricongiungere al punto di partenza. Se cerchi sugli itinerari del forum, tutti quelli che trovi nella zona Sirolo/Poggio sono belli e fattibili

Io dico...

Ne abbiamo parlato per una settimana e più, son fioccate multe, continuano a fare risalite furgonate sul monte...e continuiamo a consigliare sentieri vietati, su un forum pubblico...!!!

Più leggo posti come questi, più capisco di dover stare lontano dal monte...perchè continua ad essere popolato di *********...!!!
 

Mike74

Biker serius
2/7/14
173
15
0
Visita sito
Ciao, non so che tipo di percorsi ti piace fare, però potresti partire da località Coppo, prendere la strada che parte di fianco al bar e risalire il Conero passando prima dall'anello della Pecorara e poi dalla cava di Massignano. Fin qui è un percorso All Mountain tranquillo che sbuca a Pian dei raggetti. Poi da lì se ti piace fare del bell'enduro ti consiglio di prendere il sentiero del matto (occhio alla forestale) che però non è segnalato, altrimenti scendi dai sentieri segnalati in direzione Sirolo così ti puoi ricongiungere al punto di partenza. Se cerchi sugli itinerari del forum, tutti quelli che trovi nella zona Sirolo/Poggio sono belli e fattibili
Complimenti, il matto ottimo consiglio, uno dei sentieri vietati per cui si discute da una settimana, magari di pure che ci sono furgoni (non penso siano legali) che ti portano in cima cosi lo fai ogni volta che vuoi!

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

oizram

Biker serius
31/12/12
116
1
0
Ancona
Visita sito
Bike
Giant Reign 1.5 2017
Parlando con dei locali sul monte mi è stato riferito che il giorno prima di Pasqua i forestali hanno isolato soggetti che tagliavano alberi, facendo loro multe salatissime. Sarà vero?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Ti ringrazio delle indicazioni
Comunque possedendo una front prediligo percorsi xc.


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

percorsi XC
ti consiglio di fare i vari girigara che si fanno in provincia di Ancona
RampiConero
9 fossi Cingoli
Frasassi Bike a San vittore di Genga
Granfondo del Verdiccio a Matellica
(per citarne alcune)
+ quelle nell' Urbinate
+ quelle nel Maceratese

http://www.centroitaliabiketour.it/#
http://new.conerocup.it/

sui siti degli organizzatori trovi le tracce (qualcosa anche qui sulla sezione "itinerari" del forum)
 

Classifica mensile dislivello positivo