Conero Rulez!!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


oizram

Biker serius
31/12/12
116
1
0
Ancona
Visita sito
Bike
Giant Reign 1.5 2017
La forestale li ci è venuta per le denuncie fatte dalla gente (e per gente intendo gli abitanti del posto) conosco, per motivi di lavoro, un paio di famiglie delle zona e voi non vi rendete conto di quanto sono 'chiusi' per non dire ottusi sul tollerare le persone 'intorno casa'.

Mi spiego meglio, chi abita lì ci è nato o ci è andato per non avere rotture di scatole e per stare tranquillo e considera il monte conero come il suo giardino di casa, ci porta il cane senza guinzaglio, ci va a funghi e si fa la pista in casa nonchè le pappardelle con il cinghiale appena abbattuto.

Vedersi invasi, specie nel parcheggio di fronte le cave, da una marea di chiassosi bikers con tanto di shuttle ha fatto traboccare il vaso.
Io stesso che cerco sempre di non farmi vedere mi sono sentito inveire contro da una vecchietta perchè sporcavo davanti casa sua passando con la bici e mi ha pure accusaato di andare troppo forte, cosa non vera infatti ha usato il plurale 'passate come i luzzeni! disgraziati'.

Con questi non ci ragioni, fidatevi.

Con un pò di buon senso e soprattutto con un pò di misura ed educazione non saremmo arrivati a questo! di gente a piedi lungo i sentieri c'è ne pochissima e se la finiste con sti ----- de kom in discesa, magari provando a scendere in maniera 'gentile' e salutando state pur tranquilli che la gente non va a perdere tempo a denunciarVi, ha di meglio da fare durante la giornata!

Imparate a parcheggiare altrove, a pedalare anche un pochino per raggiungere lo shuttle (ditegli di alternare i luoghi di carico), evitate gli assemblamenti da raduni o sagra del DownHill nei parcheggi, fate gruppi poco numerosi nei sentieri, insomma cercate di essere non dico invisibili ma almeno poco visibili! e se potete fermatevi a pranzo in zona ogni tanto in modo che i gestori non vi vedano come invasori ma come una risorsa economica, insomma FATEVI FURBI!

Se vedono il problema rientrare il gioco non si rompe, tutti gli anni è sempre la stessa storia.

Ovvio che concordo sul fatto che nel parco non si può ne si deve costruire niente, le rampe fatele altrove (per non dire che ve le dovete dare nel deretano) che siete andicappati che non siete in grado di scendere un sentiero naturale che ogni volta dovete allargare rastrellare e bancalare? basta mi fermo qui sennò divento brutto.

Ma poi che scrivo a fare non lo so...

Saluti


Molto smart il tuo post davvero.
Trovo che sia molto bello condividere un luogo così gradevole come il Conero con tutti quelli che lo frequentano e conosco tanti soggetti che si muovo in questa direzione; ma è una impostazione più spensierata che agonistica del MTBiker. Chi ha la DH (ma anche alcuni Xcisti con mezzo neurone) sotto il sedere e cerca di arrivare in fondo più velocemente possibile, difficilmente si ferma a chiacchierare con chi viene su camminando.
Cmq ti quoto in pieno.
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Ragazzi mi spiace davvero per questa situazione.
Ho scoperto il conero 3 anni fa e lo reputo una bellissima meta soprattutto nel periodo invernale quando i monti della zona sono coperti di neve ed inagibili.
Purtroppo ormai è molto tempo che si leggono brutte notizie relative ai ride sul Conero: filo spinato, denunce, etc.
Non credo che sia il caso di fomentare una guerra tra xc e dh, sarebbe la classica guerra tra poveri, e tanto meno una guerra tra bikers ed escursionisti: tutti abbiamo il diritto a goderci quel posto.

Bisognerà però sicuramente rendere più civile la convivenza: non mi sognerei mai di portare una famiglia a passeggio allegramente sugli stessi sentieri che percorrevo in discesa... e questo credo sia un punto da affrontare prima o poi per far convivere bikers e d escursionisti. Magari facendo tracce dedicate all'una o all'altra disciplina... anche perché difficilmente un escursionista può trovare piacere a risalire il conero per tracce tipo il tossico o il matto... almeno questa è la mia personale opinione.

Mi auguro che la situazione si risolva per ricominciare a girare tranquillamente nella zona vome facevo anni fa.
In bocca a lupo atutti quelli che lavoreranno e si sbatteranno per restituire il Conero a bikers ed escursionisti!
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
si però se il problema è che quelli con la bicicletta infastidiscono quelli a piedi, costringerli a fare gli stessi sentieri non è la soluzione anzi è peggiorare le cose!
almeno fino ad ora i pedoni e le bici si incontravano solo in salita, ora in teoria si incontrano sia in salita che in discesa! per quanto uno non va forte ed ha una bici xcistica e non discesistica va sempre più forte di uno a piedi soprattutto in discesa e a chi la bici da fastidio lo innervosisce comunque!
Intanto a chi non è successo? Conero o non Conero quanto vai per un sentiero anche largo e trovi un gruppetto che cammina non se sposta manco se je spari.... il sentiero è di loro e tu sei un fastidio, stai dietro e aspetti, non ne parliamo se di mezzo ci sono bambini!
Poi se ci si mettono anche i residenti contro!

in base a questo la mia domanda è
secondo voi se da domenica e per un anno tutti noi andassimo a fare un bel giro ufficiale senza fare le discese (e salite) non ufficiali ci sarebbero più o meno casini? cosa cambierebbe?
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Ragazzi mi spiace davvero per questa situazione.
Ho scoperto il conero 3 anni fa e lo reputo una bellissima meta soprattutto nel periodo invernale quando i monti della zona sono coperti di neve ed inagibili.
Purtroppo ormai è molto tempo che si leggono brutte notizie relative ai ride sul Conero: filo spinato, denunce, etc.
Non credo che sia il caso di fomentare una guerra tra xc e dh, sarebbe la classica guerra tra poveri, e tanto meno una guerra tra bikers ed escursionisti: tutti abbiamo il diritto a goderci quel posto.

Bisognerà però sicuramente rendere più civile la convivenza: non mi sognerei mai di portare una famiglia a passeggio allegramente sugli stessi sentieri che percorrevo in discesa... e questo credo sia un punto da affrontare prima o poi per far convivere bikers e d escursionisti. Magari facendo tracce dedicate all'una o all'altra disciplina... anche perché difficilmente un escursionista può trovare piacere a risalire il conero per tracce tipo il tossico o il matto... almeno questa è la mia personale opinione.

Mi auguro che la situazione si risolva per ricominciare a girare tranquillamente nella zona vome facevo anni fa.
In bocca a lupo atutti quelli che lavoreranno e si sbatteranno per restituire il Conero a bikers ed escursionisti!

mi hai preceduto di un minuto :medita:
 

oizram

Biker serius
31/12/12
116
1
0
Ancona
Visita sito
Bike
Giant Reign 1.5 2017
si però se il problema è che quelli con la
Intanto a chi non è successo? Conero o non Conero quanto vai per un sentiero anche largo e trovi un gruppetto che cammina non se sposta manco se je spari.... il sentiero è di loro e tu sei un fastidio, stai dietro e aspetti, non ne parliamo se di mezzo ci sono bambini!

Ma infatti è giusto così: non siamo in cima al catena di comando sul sentiero, anzi siamo in fondo; ma questo per regola è ovunque, a parte i trails dedicati solo ai bikers come nei bikepark.

Il progetto che avevamo presentato qualche tempo fa (Darrenio ne sa qualcosa) prevedeva, tra l'altro, l'esclusività di percorso di alcuni sentieri più scoscesi (Tossico, tre grazie, 4 etc) ai bikers. Non se ne è fatto nulla.
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
La forestale li ci è venuta per le denuncie fatte dalla gente (e per gente intendo gli abitanti del posto) conosco, per motivi di lavoro, un paio di famiglie delle zona e voi non vi rendete conto di quanto sono 'chiusi' per non dire ottusi sul tollerare le persone 'intorno casa'.

Mi spiego meglio, chi abita lì ci è nato o ci è andato per non avere rotture di scatole e per stare tranquillo e considera il monte conero come il suo giardino di casa, ci porta il cane senza guinzaglio, ci va a funghi e si fa la pista in casa nonchè le pappardelle con il cinghiale appena abbattuto.

Vedersi invasi, specie nel parcheggio di fronte le cave, da una marea di chiassosi bikers con tanto di shuttle ha fatto traboccare il vaso.
Io stesso che cerco sempre di non farmi vedere mi sono sentito inveire contro da una vecchietta perchè sporcavo davanti casa sua passando con la bici e mi ha pure accusaato di andare troppo forte, cosa non vera infatti ha usato il plurale 'passate come i luzzeni! disgraziati'.

Con questi non ci ragioni, fidatevi.

Con un pò di buon senso e soprattutto con un pò di misura ed educazione non saremmo arrivati a questo! di gente a piedi lungo i sentieri c'è ne pochissima e se la finiste con sti ----- de kom in discesa, magari provando a scendere in maniera 'gentile' e salutando state pur tranquilli che la gente non va a perdere tempo a denunciarVi, ha di meglio da fare durante la giornata!

Imparate a parcheggiare altrove, a pedalare anche un pochino per raggiungere lo shuttle (ditegli di alternare i luoghi di carico), evitate gli assemblamenti da raduni o sagra del DownHill nei parcheggi, fate gruppi poco numerosi nei sentieri, insomma cercate di essere non dico invisibili ma almeno poco visibili! e se potete fermatevi a pranzo in zona ogni tanto in modo che i gestori non vi vedano come invasori ma come una risorsa economica, insomma FATEVI FURBI!

Se vedono il problema rientrare il gioco non si rompe, tutti gli anni è sempre la stessa storia.

Ovvio che concordo sul fatto che nel parco non si può ne si deve costruire niente, le rampe fatele altrove (per non dire che ve le dovete dare nel deretano) che siete andicappati che non siete in grado di scendere un sentiero naturale che ogni volta dovete allargare rastrellare e bancalare? basta mi fermo qui sennò divento brutto.

Ma poi che scrivo a fare non lo so...

Saluti

condivido pienamente tutto...
 

sailste

Biker serius
10/5/11
181
5
0
polverigi
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude 730
La forestale li ci è venuta per le denuncie fatte dalla gente (e per gente intendo gli abitanti del posto) conosco, per motivi di lavoro, un paio di famiglie delle zona e voi non vi rendete conto di quanto sono 'chiusi' per non dire ottusi sul tollerare le persone 'intorno casa'.

Mi spiego meglio, chi abita lì ci è nato o ci è andato per non avere rotture di scatole e per stare tranquillo e considera il monte conero come il suo giardino di casa, ci porta il cane senza guinzaglio, ci va a funghi e si fa la pista in casa nonchè le pappardelle con il cinghiale appena abbattuto.

Vedersi invasi, specie nel parcheggio di fronte le cave, da una marea di chiassosi bikers con tanto di shuttle ha fatto traboccare il vaso.
Io stesso che cerco sempre di non farmi vedere mi sono sentito inveire contro da una vecchietta perchè sporcavo davanti casa sua passando con la bici e mi ha pure accusaato di andare troppo forte, cosa non vera infatti ha usato il plurale 'passate come i luzzeni! disgraziati'.

Con questi non ci ragioni, fidatevi.

Con un pò di buon senso e soprattutto con un pò di misura ed educazione non saremmo arrivati a questo! di gente a piedi lungo i sentieri c'è ne pochissima e se la finiste con sti ----- de kom in discesa, magari provando a scendere in maniera 'gentile' e salutando state pur tranquilli che la gente non va a perdere tempo a denunciarVi, ha di meglio da fare durante la giornata!

Imparate a parcheggiare altrove, a pedalare anche un pochino per raggiungere lo shuttle (ditegli di alternare i luoghi di carico), evitate gli assemblamenti da raduni o sagra del DownHill nei parcheggi, fate gruppi poco numerosi nei sentieri, insomma cercate di essere non dico invisibili ma almeno poco visibili! e se potete fermatevi a pranzo in zona ogni tanto in modo che i gestori non vi vedano come invasori ma come una risorsa economica, insomma FATEVI FURBI!

Se vedono il problema rientrare il gioco non si rompe, tutti gli anni è sempre la stessa storia.

Ovvio che concordo sul fatto che nel parco non si può ne si deve costruire niente, le rampe fatele altrove (per non dire che ve le dovete dare nel deretano) che siete andicappati che non siete in grado di scendere un sentiero naturale che ogni volta dovete allargare rastrellare e bancalare? basta mi fermo qui sennò divento brutto.

Ma poi che scrivo a fare non lo so...

Saluti
sottopressione for president !!! (io ci sono nato al poggio) devo dire che hai centrato in pieno la questione. il rischio adesso è che succede come a mezzavalle, a portonovo ecc ...proibire proibire proibire...
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
aaaaa:smile:aaaaa:smile:aaaa:smile:
W l' Italia
approposito se vi interessa stò mettendo su una ASD per gare clandestine nelle zone industriali, se vi interessa contattatemi. Tutto legale non vi preoccupate!
aaaaaaaaaaaaa:smile:aaaaaaaaaaaaaaaaaaa:smile:aaaaaaaaaaaaaaa
 

sottopressione

Biker superis
8/5/12
323
210
0
recanati
Visita sito
sottopressione for president !!! (io ci sono nato al poggio) devo dire che hai centrato in pieno la questione. il rischio adesso è che succede come a mezzavalle, a portonovo ecc ...proibire proibire proibire...

Esatto prevedo stesso sistema, purtroppo.

In verità io non mi ero reso conto all'inizio, poi un giorno mi sono aggregato in bici a quel chiacchierone del [MENTION=34944]paisà[/MENTION] (sul conero ogni sabato da ben 7 anni) è stato lui che mi ha aperto gli occhi raccontandomi le stagioni del conero ed è stato come mettere insieme i pezzi del puzzle!

Il giro in modalità stealth me l'ha consigliato lui.

Comunque vedo che non c'è fine al peggio...

Saluti
 

2micol

Biker popularis
21/1/07
54
2
0
ancona
Visita sito
La stessa notizia su il corriere adriatico è un po'diversa e meno "tragica"... Fra qualche giorno, chissà, uscirà la notizia di un cinghiale morto d'infarto per colpa di un mtbbiker che percorreva una "pista abusiva"...
 

Classifica mensile dislivello positivo