condizioni di garanzia

salve io volevo sapere quali sono le regole fondamentali della garanzia su un acquisto dal nuovo.vorrei essere piu' dettagliato.
ho acquistato una bike in carbonio di una nota casa:omertà: .dopo circa 8 mesi riscontro:cucù: nel telaio difetti di verniciatura(il trasparente con bolle e rialzi vari).contattato il negoziante... la ditta sostituisce il telaio con uno nuovo.scopro che mi devo pagare smontaggio e rimontaggio e meta' della spedizione circa 100 euro.lo stesso telaio(mai usato) dopo 4mesi si riempie di varie bolle sul trasparente( tali e quali al primo) il negoziante mi dice che dopo averlo visionato da parte del rappresentante non riscontra il difetto ma bensi' dice che ho utilizzato prodotti agressivi.decido di portarlo io direttamente alla ditta per perizia.mi riviene sostituito, ma al momento dello smontaggio/rimontaggio scopro che devo ripagare al negoziante tutte le spese.Questa volta non ho solo pagato la spedizione di quello nuovo.ora mi chiedo:e pur vero che mi e' stato inviato un telaio superiore ma ora mi chiedo la garanzia cosa copre? normalmente non dovrebbe essere di due anni su tutti i componenti eccetto quelli sogetti ad usura e 5 sul telaio? non vengono coperti anche le spese di montaggio e smontaggio?la bike quando e' stata acquistata era gia' stata assemblata dalla casa stessa.in questo caso come ci si deve comportare? :nunsacci:

Ciao Mirko: parlare di regole fondamentali della garanzia su un acquisto equivale a parlare di una serie ENORME di normative.
Venendo a quel che ti è successo, direi che la prima volta ci sono già lacune: hai contattato il negoziante, e ti hanno sostituito il telaio, ma le spese accessorie erano tenuti a pagartele, dato che il ripristino del difetto rendeva necessari anche smonta, rimonta e spedizione.
Lo stesso telaio (mai usato? ma perchè?) dopo 4 mesi si riempie di varie bolle sul trasparente (da solo? cioè la bici montata in una stanza si è sciupata da sè?): rivai dal negoziante, il rappresentante dice che hai utilizzato prodotti agressivi....se non lo hai mai usato è un pò improbabile che tu l'abbia lavato.....portarlo direttamente alla ditta è stato umanamente giusto, ma avresti comunque dovuto passare per il negoziante, è lui che ha venduto il telaio...e ti tocca ripagare le spese: non pè che questo negoziante fa un pò il furbo?
La garanzia del negoziante copre tutto ciò che ha venduto per 2 anni, eventuali estensioni sono accessorie (Cannondale a vita, Scott 5 anni...), ed eventuale restrizioni non possono prescindere dalla normativa vigente? Vengono coperte anche le spese necesarie al ripristino del difetto, a meno delle spese accessorie....per le auto le spese accessorie sono il traino o il parcheggio, per la bici non saprei cosa possono essere :nunsacci:

Ciao Mirko: parlare di regole fondamentali della garanzia su un acquisto equivale a parlare di una serie ENORME di normative.
Venendo a quel che ti è successo, direi che la prima volta ci sono già lacune: hai contattato il negoziante, e ti hanno sostituito il telaio, ma le spese accessorie erano tenuti a pagartele, dato che il ripristino del difetto rendeva necessari anche smonta, rimonta e spedizione.
Lo stesso telaio (mai usato? ma perchè?) dopo 4 mesi si riempie di varie bolle sul trasparente (da solo? cioè la bici montata in una stanza si è sciupata da sè?): rivai dal negoziante, il rappresentante dice che hai utilizzato prodotti agressivi....se non lo hai mai usato è un pò improbabile che tu l'abbia lavato.....portarlo direttamente alla ditta è stato umanamente giusto, ma avresti comunque dovuto passare per il negoziante, è lui che ha venduto il telaio...e ti tocca ripagare le spese: non pè che questo negoziante fa un pò il furbo?
La garanzia del negoziante copre tutto ciò che ha venduto per 2 anni, eventuali estensioni sono accessorie (Cannondale a vita, Scott 5 anni...), ed eventuale restrizioni non possono prescindere dalla normativa vigente? Vengono coperte anche le spese necesarie al ripristino del difetto, a meno delle spese accessorie....per le auto le spese accessorie sono il traino o il parcheggio, per la bici non saprei cosa possono essere :nunsacci:

beh! smonta e rimonta me lo son pagato io .il negoziante si e' sempre coperto :specc: dicendo che il lavoro fatto non viene ripagato dalla ditta della bike quindi e' a carico del cliente.1/2 spedizione dice che e' prassi normale.Per la seconda volta ,ho richiesto il controllo e la valutazione direttamente al negoziante,che poi ha passato al rappresentante :rosik: ecc ecc.totale,da gennaio che ho incominciato a denunciare il fatto :duello: , son riuscito a far sistemare le cose a fine luglio :cassius: contattando io direttamente il servizio tecnico.Presumo che per la seconda sostituzione non mi e' stato fatto alcun addebito di spedizione poiche' ho portato io personalmente il telaio a far visionare,sparandomi ben 220km.(il telaio nuovo mi e' stato inviato successivamente per mancanza disponibilita' immediata).avevo anche scritto a MTB magazine per denunciare il fatto ma non e' mai stato pubblicato..:fatti-so:. grazie comunque per la tua cordiale assistenza

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo