Concorso foto della settimana... osservazione

sembola

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una nera e l'altra pure
Mi riferivo al fatto che troppi tecnicismi in questi settori non servon a nulla. Fa piacere vedere che si applicano regole o tecniche sconosciute ai più ma comunque una foto va sempre "giudicata" (notare le virgolette) nel suo globale. Io di solito uso questo sistema di valutazione:

Idea + Tecnica + Impressione + Contenuto/Messaggio = Giudizio

La tecnica influisce anche in base al grado di preparazione dell'allievo
Anche perchè per prima cosa mi chiedo: Perchè questo allievo ha scattato questa foto? Che voleva dire?
Spesso la risposta, confrontata poi con l'autore, è diversa ma è pur sempre un confronto che fa crescere tutti...
Dico solo che spesso sono io ad imparare dai miei allievi

Esattamente quello che intendevo io, la mia risposta precedente s'è accavallata con la tua...:prost:
 

sembola

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Ma io e te vedo che ci intendiamo alla grande! :prost::prost::prost:

Faccio un esempio per essere più chiaro.

Questa è una delle famose foto di Capa scattate in Normandia il 6 giugno 1944:

photo2.jpg


Mossa, poco nitida, perfino sciupata nello sviluppo... eppure racconta il fatto, fa capire cosa è stato il D-Day.

E' una foto "tecnicamente" perfetta? Manco per idea. Ma trasmette un'idea, un'emozione.

Se c'è questo elemento espressivo si può transigere sulla forma.
 

marzia

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Faccio un esempio per essere più chiaro.

Questa è una delle famose foto di Capa scattate in Normandia il 6 giugno 1944:

photo2.jpg


Mossa, poco nitida, perfino sciupata nello sviluppo... eppure racconta il fatto, fa capire cosa è stato il D-Day.

E' una foto "tecnicamente" perfetta? Manco per idea. Ma trasmette un'idea, un'emozione.

Se c'è questo elemento espressivo si può transigere sulla forma.

mizzega sembola, cosa sei andato a scomodare!!!:smile:
comunque il concetto mi è chiaro, solo io mi riferisco a foto scattate in condizioni "normali", in cui si ha il tempo e il modo di scattare a piacimento. e di utenti medi.
poi se uno è un manico e sa fare foto artistiche, ben venga. potrà chiaramente stravolgere le regole e dirà la sua anche con foto sfocate, sovraesposte ecc......

:cucù:
 

sembola

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mizzega sembola, cosa sei andato a scomodare!!!:smile:
comunque il concetto mi è chiaro, solo io mi riferisco a foto scattate in condizioni "normali", in cui si ha il tempo e il modo di scattare a piacimento. e di utenti medi.
poi se uno è un manico e sa fare foto artistiche, ben venga. potrà chiaramente stravolgere le regole e dirà la sua anche con foto sfocate, sovraesposte ecc......
Ovviamente è un esempio estremo, ma anche molto chiaro del concetto. :prost:

:offtopic: La cosa curiosa è che la foto non è mossa: durante lo sviluppo i negativi furono esposti ad una temperatura troppo elevata e letteralmente si sciolsero in fase di asciugatura. Solo 11 scatti su 106 si salvarono, benchè danneggiati, e la rivista Life per cui Capa lavorava li pubblicò dicendo che erano mosse per la concitazione del momento.
 

Musty

Biker paradisiacus
Ovviamente è un esempio estremo, ma anche molto chiaro del concetto. :prost:

:offtopic: La cosa curiosa è che la foto non è mossa: durante lo sviluppo i negativi furono esposti ad una temperatura troppo elevata e letteralmente si sciolsero in fase di asciugatura. Solo 11 scatti su 106 si salvarono, benchè danneggiati, e la rivista Life per cui Capa lavorava li pubblicò dicendo che erano mosse per la concitazione del momento.

:offtopic: intanto sembola complimenti per l'analisi e per l'esatezza!!!!

Infatti la foto che sembola ha postato fa capire il concetto che cercavo di esprimere a parole...
 

olivia 73

Biker tremendus
7/10/07
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Cupra Marittima (AP)
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..sembola è bella la foto che hai postato...e grazie di avermi "arricchito" con le tue conoscenze...faccio davvero fatica a starti dietro, sai??passi da un discorso ad un altro..e sempre in tema e perfetto!!!!
la tua conoscenza di fotografia mi era totalmente ignara!!!! ero convinta che come hobby avessi l'amore x i minerali..e pensavo che il tuo lavoro fosse più o meno in tema...la storia dei minerali mi aveva colpito..non mi ricordo più dove l'ho letta questa cosa e se è davvero così o magari mi confondo con qualcun'altro..però mi aveva colpito un bel pò!!! xchè sono stata con un geologo...e sempre in una vita precedente avevo una casa piena di fossili (di cui io ho un'amore viscerale!!!) e minerali...ecco xchè mi aveva colpito:spetteguless:
x quanto riguarda la fotografia in action..il tutto secondo me dipende MOLTISSIMO sia dalla sensibilità del fotografo (professionista o non), sia dal modello usato, oltre al messaggio che si vuole dare...e cmq non sono d'accordo con marzia..mi dispiace..ma questo è un concorso di fotografia..dove i fotografi sono più o meno esperti e dove chi vota è più o meno esperto di fotografia...è giusto che la foto venga valutata nel suo insieme...ma la parte tecnica è conosciuta a pochi...se si vuole giudicare una fotografia solo tecnicamente allora è il caso di rivolgersi direttamente ad un concorso "ufficiale"!!!

titti...velociraptor..TE LA FAI FINITA?????:arrabbiat::arrabbiat::smile:E cmq io ragiono con il fatto che le critiche( quelle costruttive!!!) servono x crescere e migliorarsi...io le pretendo x me...aiutano molto...a superare i propri limiti mentali..e aiutano a "sfidarti"..:il-saggi:è x questo che sono una rottura di scatole (come tu vai predicando!!!)..xchè secondo me sarebbe utile...A TUTTI...compreso te:smile:
 

sembola

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la tua conoscenza di fotografia mi era totalmente ignara!!!! ero convinta che come hobby avessi l'amore x i minerali..e pensavo che il tuo lavoro fosse più o meno in tema...la storia dei minerali mi aveva colpito..non mi ricordo più dove l'ho letta questa cosa e se è davvero così o magari mi confondo con qualcun'altro..
La seconda che hai detto...;-) da ragazzino ho letto tanto, "anzi parecchio", ma di geologia ne so veramente poco.

Per il resto, la fotografia è un mezzo espressivo, in cui la cosa più importante è avere qualcosa da dire: la forma con cui lo si dice non è però irrelevante, non solo a livello di "correttezza" formale quanto a livello di coerenza (o di mancanza di coerenza) col messaggio. In altre parole, la tecnica da sola non fa una bella foto ma può contribuire ad esprimere l'idea: e per tecnica non intendo solo messa a fuoco ed esposizione, ma elementi che seppur formali, come inquadratura e composizione, contribuiscono all'efficacia del messaggio espressivo.
 
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Musty

Biker paradisiacus
per il resto, la fotografia è un mezzo espressivo, in cui la cosa più importante è avere qualcosa da dire: la forma con cui lo si dice non è però irrelevante, non solo a livello di "correttezza" formale quanto a livello di coerenza (o di mancanza di coerenza) col messaggio. In altre parole, la tecnica da sola non fa una bella foto ma può contribuire ad esprimere l'idea: E per tecnica non intendo solo messa a fuoco ed esposizione, ma elementi che seppur formali, come inquadratura e composizione, contribuiscono all'efficacia del messaggio espressivo.

questa va incorniciata!!!!
 

ticiotix

Biker ciceronis
Faccio un esempio per essere più chiaro.

Questa è una delle famose foto di Capa scattate in Normandia il 6 giugno 1944:

photo2.jpg


Mossa, poco nitida, perfino sciupata nello sviluppo... eppure racconta il fatto, fa capire cosa è stato il D-Day.

E' una foto "tecnicamente" perfetta? Manco per idea. Ma trasmette un'idea, un'emozione.

Se c'è questo elemento espressivo si può transigere sulla forma.

Posso trovare (affettuosamente) da ridire (il che vuol dire essere d'accordo)?
Questa E' una foto tecnicamente perfetta.
In fotografia tutto è mezzo espressivo, il mosso, la bruciatura, lo sfocato (soprattutto) inclusi.
Non la considero neanche "licenza poetica". E'espressione.
Ciao
TT.
 

killer

Biker serius
8/10/06
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FVG
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Visto che qui si parla di fotografia, vorrei porre un quesito agli esperti. Come
mai spesso si criticano le foto scrivendo cose del tipo: la bici va pedalata o simili, come se uno la bici se la fosse fatta portare li con l'elicottero! Io spesso giro da solo e uso la bici come "modello" per dare un senso "ciclistico" all'inquadratura. Secondo me il fatto che in quel dato momento non si pedali non vuol dire che la foto non sia in sintonia con la nostra stupenda disciplina, quindi non trovo corretta in linea generale la critica. A me da l'idea che venga preso come un dogma, o pedali o la foto vale poco. Forse mi sbaglio, ma l'ho letto spesso e non lo capisco.
Marco.
 

marzia

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Visto che qui si parla di fotografia, vorrei porre un quesito agli esperti. Come
mai spesso si criticano le foto scrivendo cose del tipo: la bici va pedalata o simili, come se uno la bici se la fosse fatta portare li con l'elicottero! Io spesso giro da solo e uso la bici come "modello" per dare un senso "ciclistico" all'inquadratura. Secondo me il fatto che in quel dato momento non si pedali non vuol dire che la foto non sia in sintonia con la nostra stupenda disciplina, quindi non trovo corretta in linea generale la critica. A me da l'idea che venga preso come un dogma, o pedali o la foto vale poco. Forse mi sbaglio, ma l'ho letto spesso e non lo capisco.
Marco.

molta gente predilige foto in action, probabilmente, ma una foto bella lo è a prescindere dalla presenza di un cavaliere o meno sulla una bici...concordo!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
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PEJFUGA, Ichnusa island
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Torque + acciaio e pezzi vari
..ma questo è un concorso di fotografia..dove i fotografi sono più o meno esperti e dove chi vota è più o meno esperto di fotografia...è giusto che la foto venga valutata nel suo insieme...ma la parte tecnica è conosciuta a pochi...se si vuole giudicare una fotografia solo tecnicamente allora è il caso di rivolgersi direttamente ad un concorso "ufficiale"!!!

Per "valutare" una foto non occorre essere fotografi e conoscere le tecniche
fotografiche, è sufficiente che il messaggio che si vuole comunicare "arrivi" al fruitore. Allo stesso modo perchè possiamo apprezzare della buona musica o una bella poesia non occorre essere musicisti o poeti, basta saper cogliere il messaggio....
Per scattare una buona foto invece un minimo di conoscenze tecniche e compositive occorrono o si rischia di non riuscire a rendere le pur ottime idee fotografiche che possiamo avere, allo stesso modo in cui non è possibile comporre una musica senza conoscere le basi dell'armonia e della melodia così come non si può scrivere una poesia senza nemmeno conoscere la metrica.
A mio parere per una buona foto un minimo di base tecnica è essenziale ma da sola è assolutamente insufficiente, basta forse per riuscire a produrre delle discrete cartoline.....
 

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