Concorso foto della settimana... osservazione

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito

Ops scusate pensavo che le foto proposte fossero tutte digitali........comunque mentre prima "scattavo" e basta,ora grazie a qualche consiglio e accorgimento trovati sul forum,ho capito che si possono fare foto decenti e "pensate".
Non sono un intenditore,qualche esperto mi potrebbe spiegare il motivo per cui le foto di questa settimana sono inequivocabilmente valide!?!?

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
sono digitali, ma se lavori in raw(o nef per i nikonisti ), hai in mano un perfetto negativo su cui lavorare

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Noto con piacere che nel concorso Fotto nella settimana sono apparse delle foto inequivocabilmente valide!!!

Che questo topic sia valso da stimolo?

tutto può essere
non aiuta però valutare le foto in "action", tutte nello stesso modo, tutte con il massimo dei voti
Cerchiamo di vederle non solo con il Quore, ma anche in modo "critico"

rovermtb

Moderatur Beatus
bho... continuo a credere che c'è gente che non riesce a vivere senza una foto dove si vede un biker semifermo con un burrone di fianco...

... mhh non riesco a capire l'intervento... .... e se fosse? si potrebbe girare la tua affermazione cancellando un non "bho... continuo a credere che c'è gente che riesce a vivere senza una foto dove si vede un biker semifermo con un burrone di fianco..."

Tra le foto della settimana in classifica vi sono 4 foto su 4 "in action", a dimostrazione che una bella foto in action è sempre una bella foto che viene votata... se poi ci scappa anche un burrone: ben venga se fotografato bene!

Musty

Biker paradisiacus
Forse perchè nonostante questo sono foto che riescono ugualmente a farci emozionare... o-o

Concordo e lo dice uno che con la fotografia ci arriva alla ine del mese visto che faccio il fotografo ed insegno fotografia nelle scuole.

La fotografia è un mezzo per comunicare, un vero e proprio linguaggio.
Ovvio è che su un Forum di MTB non si può pretendere di vedere come foto della settimana l'azione di uno sport oppure una bella modella/o perchè sarebbe come parlare in Russo ad un Arabo!

Poi, oltretutto, il gusto e l'interpretazione di una fotografia sono molto soggettivi. Ai miei allievi dico sempre, quando insegno semiotica dell'immagine, che a parte l'analisi dei segni della foto che è indiscutibile tutto il resto è aperto ad ampio confronto...

Magari oltre ai burroni si può trovare anche qualche altra cosa ma è ovvio che nel nostro sport i panorami mozzafiato sono l'essenza!

o-o

olivia 73

Biker tremendus
7/10/07
1.146
0
0
Cupra Marittima (AP)
Visita sito
Magari oltre ai burroni si può trovare anche qualche altra cosa ma è ovvio che nel nostro sport i panorami mozzafiato sono l'essenza!

scusami ma non concordo!!!!una bella foto..come un bel quadro..come un bel libro...sono belli quando ti trasmettono emozioni...le emozioni non te li danno solo i panorami mozzafiato!!!! i panorami mozzafiato servono x "sponsorizzare" un territorio..un modo di vivere il territorio!!!!
tutto secondo me dipende dal messaggio che vuoi lanciare, tu fotografo...l'importante è che poi il risultato finale sia quello di suscitare emozioni

Musty

Biker paradisiacus

Si ma spesso chi va in MTB è legato a questo tipo di panorami.
Mi spiego meglio... chi fotografa un biker sul sentiero sul ciglio del burrone vuole trasmettere l'emozione che ha in quel momento nel vederlo percorrere quel sentiero ma al tempo stesso trasmettere l'emozione che può provare il biker.
Tieni conto che le foto della settimana non sono fatte quasi mai da colleghi ma da biker comuni che forse proprio con questo genere di foto pensano e vogliono trasmettere emozioni.
Che poi queste emozioni arrivo o meno allo spettatore questo è un'altro discorso.
Se vai sul mio sito faccio un genere di fotografia totalmente differente da quella sportiva ma cerco ugualemente di trasmettere emozioni. Non sempre ci si riesce e questo spesso dipende dal fotografo e a volte da chi osserva.
E tieni anche conto che il mezzo tecnico è solo un'ausilio. Ho visto allievi fare foto molto creative ed anche molto belle con macchinette da supermercato. L'importante è saper trasmette il proprio punto di vista sulle cose agli altri con fantasia e creatività.

olivia 73

Biker tremendus
7/10/07
1.146
0
0
Cupra Marittima (AP)
Visita sito

secondo me bisognerebbe smettere di pensare monotematico...nel senso che, bisognerebbe imparare a "lavorare" più di fantasia..e far uscire la creatività che ognuno di noi ha...e provare strade diverse!!!il tuo sito l'avevo visto...un bel pò di tempo fa..ora non ho più il link...si avevo visto che facevi fotografie di altro genere..e mi ricordo( se non sbaglio) che molte tue foto erano in bianco e nero..se mi ridai il link, ci guardo meglio...come ti avevo promesso..scusa

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Ma guarda che la prima che deve smettere di pensare monotematico sei tu...la bella foto,il bel quadro,il bel libro,non e' detto che se lo siano x te lo debbano essere anche x me(parlo in generale adesso)...quindi inutile polemizzare...tu stessa parli di suscitare emozioni...e xche x te un panorama non puo' farlo?!Essendo una biker(???)dovresti sapere che "noi abbiamo un grand'angolo visivo" MOLTO espanso e vario,e quindi una foto a chi la scatta potrebbe suscitare un emozione,a me che la guardo un'altra,ma che problema e'...ognuno si esprime in modo diverso e apprende in modo diverso...non e' detto che se una foto non piace a te devi fa na polemica,mentre ti capita spesso di farlo...a me se una foto non piace non la voto o non la giudico...sicuramente a chi l'ha fatta e postata ha smosso un emozione,quindi non sta a me rovinargliela!

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito

mah, guarda, al di là di tutto, secondo me è giusto votare proprio le foto che non ci piacciono, se i criteri che si usano sono anche solo "minimamente tecnici". perchè il concorso, ribadisco, dovrebbe servire a migliorarci tutti...se ungiamo solo chi già è bravo...tante grazie..

schezi a parte, ci sono delle componenti dell'immagine che van ben oltre le emozioni, e io sono dell'idea di giudicare prioritariamente quelle...se è una foto con palesi errori di fuoco, costruzione o esposizione..probabilmente mi emozionerà di meno automaticamente, ma comunque non la premierei..o

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Il tuo ragionamento e' piu' o meno giusto...dico piu' o meno appunto xche ognuno di noi ha un ottica ed un suo modo di pensare,cmq in generale ci potremmo essere...il mio discorso era riferito un po' "personalmente a lei" che conoscendola di persona ragiona spesso a senso unico...niente di personale x carita' era x mettere un puntino sulla "i",con te Marzia meno ancora visto che se non sbaglio e' la prima volta o una delle prime che c'incontriamo in un topic,quindi...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Secondo me stiamo discutendo di lana caprina. Voglio dire, possiamo imbastire una discussione interminabile su cosa ci "emozioni" in una foto, e le risposte potranno essere le più varie e tutte ugualmente valide, visto che si tratta di valutazioni soggettive.

La questione però è un'altra: di foto "action" ne vengono proposte pochissime, e quasi sempre sono oggettivamente poco significative. E' questo il motivo che non le fa eleggere a foto della settimana: al di là del "significato" non può essere foto del mese una foto tecnicamente sbagliata (mossa, fuori fuoco, male esposta) o che ritrae una situazione banale come un saltino di 30 cm.

Musty

Biker paradisiacus

Anche perchè non esiste, ringraziando il cielo, una "scala" di misurazione delle emozioni in una foto...

Valutare un'immagine (foto, dipinto, etc...) è SEMPRE soggettivo al di là dell'aspetto tecnico che però in questo caso non conta un granchè.

Una foto, anche tecnicamente sbagliata, comunica comunque qualche cosa... certo se fai la foto col tappo sull'obiettivo il discorso cambia ma fin'ora non ho mai visto foto della settimana così!

E ripeto che i gusti non si discutono... non stiamo mica scegliendo le foto per una campagna pubblicitaria o per un book?!?
Scegliamo foto che in qualche modo rappresentino la bellezza della MTB, in ogni sua forma... al di là della fantasia che a volte, su tante foto, non guasterebbe!

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito

sarà. sei tu l'esperto. ma a me sembra che la tecnica di base almeno vada premiata. o penalizzata.
per lo meno per quanto riguarda i macro errori comprensibili ai +!

Musty

Biker paradisiacus
sarà. sei tu l'esperto. ma a me sembra che la tecnica di base almeno vada premiata. o penalizzata.
per lo meno per quanto riguarda i macro errori comprensibili ai +!

Infatti con la metafora sul "tappo dell'obiettivo" intendevo proprio quello...

Ovvio è che se presenti una foto completamente mossa il discorso cambia.

Mi riferivo al fatto che troppi tecnicismi in questi settori non servon a nulla. Fa piacere vedere che si applicano regole o tecniche sconosciute ai più ma comunque una foto va sempre "giudicata" (notare le virgolette) nel suo globale. Io di solito uso questo sistema di valutazione:

Idea + Tecnica + Impressione + Contenuto/Messaggio = Giudizio

La tecnica influisce anche in base al grado di preparazione dell'allievo
Anche perchè per prima cosa mi chiedo: Perchè questo allievo ha scattato questa foto? Che voleva dire?
Spesso la risposta, confrontata poi con l'autore, è diversa ma è pur sempre un confronto che fa crescere tutti...
Dico solo che spesso sono io ad imparare dai miei allievi

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...Una foto, anche tecnicamente sbagliata, comunica comunque qualche cosa...
Ovviamente anche una foto formalmente sbagliata può avere un valore. Pensa alle foto di guerra di Capa, insieme a quelle "aggiustate" ce ne sono alcune semplicemente eccezionali, e giustamente il lato tecnico passa in secondo piano. Questo però a livello astratto, nel nostro caso avrei da ridire su una foto mossa o esposta male come foto della settimana a meno che non ci sia un "plus" che la rivaluti. E per me questo plus non può essere nè una "bici sul burrone" nè un "ninja che salta 30 cm".

Scegliamo foto che in qualche modo rappresentino la bellezza della MTB, in ogni sua forma... al di là della fantasia che a volte, su tante foto, non guasterebbe!
Qui ti quoto in pieno, specie sulla fantasia.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo