Concorso foto della settimana... osservazione

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Ciao a tutti,

ho notato che nel suddetto concorso non vincono mai foto "in action"... "in action" intese con rider bardati stile medioevo che per il 99% delle volte vengono fotografati in aria...

Secondo il mio modesto parere (non sono un fotografo) scattare una foto ad un rider che va a più di 40 km/h in mezzo ai boschi è molto più difficile che fotografare un rider ad andatura blanda che come sfondo ha un bel panorama mozzafiato.

Nel concorso molte volte, ho notato, che viene premiata più la tecnica intrinseca del fotografo, che l'abilità nel cogliere l'attimo fuggente...

Non si potrebbe ovviare a questo inconvieniente in qualke modo? Perlomeno si potrebbe pensare ad una simil pagella da dare a concorso finito.

Personalmente, a rigor di logica, credo sia avvantaggiato chi fa uscite AM-XC piuttosto del rider che va giù duro di FRX, per il semplice fatto che un uscita di FRX non ti permette di portarti dietro la super Nikon da 5000 euri!

Non voglio innescare polemiche, ma pensateci un secondo... il gioco è bello quando ci si diverte (e si vince) tutti...

:)

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito

beh, se mai il gioco è bello proprio perchè si gioca tutti......no....

comunque mi pare chiaro che vengano preferite dai votanti foto in contesti paesaggistici notevoli. forse è questa la vera discriminante. porre il fuoco sull'atleta elimina spesso parte di questo fascino..

per quanto riguarda la macchina, invece, ti posso garantire che portare una reflex a fare am non è certo uno scherzo...anzi...e oltretutto molte delle foto che hanno vinto sono state scattate con una compatta....

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Premetto che non me ne intendo... ma fotografare un panorama ti permette di avere tempi d'esposizione sicuramente maggiori rispetto al fotografare un DHracer in piena gara. E' inutile dire che i colori ne giovano...

Per non parlare del fatto che chi scatta foto "hardcore" si ritrova molto spesso attaccato ad un albero o comunque in condizioni non proprio idilliache...

Comunque ripeto, cerchiamo di dare una chance anche a chi cerca di colmare le carenze tecniche con doti "acrobatiche" :)

rovermtb

Moderatur Beatus
Mah... una delle ultime foto della settimana ritrae un mio conterraneo in forte action:

Mi sembra che il sistema funzioni: tutti hanno la possibilità di proporre foto che poi vengono votate da tutti... quella considerata più bella vince....

ma vince cosa?

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Me la ricordo bene questa foto...ho votato 10! (e ci mancherebbe)

Ma sinceramente, a memoria, non ricordo di aver visto altre foto del genere affidate agli onori del gradino più alto del podio...

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito

in effetti avrei voluto riportare anche io il tuo esempio.

cosa si vince? soddisfazione e riconoscimento???
non bastano?

unica precisazione aggiuntiva: la votazione del pubblico, come da regolamento, è solo una componente del giudizio finale, che è formulato da moderatori/amministratori..

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
ma vince cosa?

Non si vince nulla... ma qualcosa deve pur valere il primo posto, se ogni volta scatta la diatriba infinita sul perchè quello ha vinto e l'altro no.....

Comunque fate voi... il mio era solo un tentativo, inutile a quanto vedo, di veder premiate foto non proprio da calendario..

M'impegnerò di più... e la prossima volte costringerò mia moglie (fotografa) a scollare il culo dalla sdraio del rifugio per venire a fare una foto decente :)

grazie comunque per l'attenzione!!!

rovermtb

Moderatur Beatus
in effetti avrei voluto riportare anche io il tuo esempio.

cosa si vince? soddisfazione e riconoscimento???
non bastano?

Bastano, bastano......
Ma soddisfazione è prima di tutto interna nostra.... per il riconoscimento talvolta uno scatto vuole dire molto per il fotografo a causa di emozioni solo a lui note....

unica precisazione aggiuntiva: la votazione del pubblico, come da regolamento, è solo una componente del giudizio finale, che è formulato da moderatori/amministratori..

Ma è mai capitato che vincesse una foto non gradita a sufficienza dal pubblico?

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
Comunque fate voi... il mio era solo un tentativo, inutile a quanto vedo, di veder premiate foto non proprio da calendario..

ma scusa, si stava esprimendo ciascuno la propria posizione pacatamente...però se vuoi concluderla qui...vedi tu.

ad ogni modo credo che far vincere una foto con errori tecnici palesi non abbia alcun senso..personalmente trovo il concorso una utile forma di confronto per migliorare dagli errori propri e da quelli degli altri.
e questo prescinde assolutamente dall'argomento della foto...almeno, a mio avviso.

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
Bastano, bastano......
Ma soddisfazione è prima di tutto interna nostra.... per il riconoscimento talvolta uno scatto vuole dire molto per il fotografo a causa di emozioni solo a lui note....

come dicevo il post sopra, credo che l'utilità più grande sia quella di avere un confronto con gli altri, cercando di imparare e migliorarsi...è una bella occasione secondo me.
Bastano, bastano......

Ma è mai capitato che vincesse una foto non gradita a sufficienza dal pubblico?

si

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito

Effettivamente sono stato un po' affrettato nel chiudere la discussione...deviazione professionale... purtroppo sono al lavoro...

Però ripeto che il gap tecnico alle volte è colmato dall'abilità...di questo ne sono convinto...

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.531
20.710
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

basta farne una bella e il rider bardato da ninja diventerà foto della settimana, peccato che il 99% di quelle in action, come dici te, siano sfocate o semplicemente brutte. Non basta l'azione a rendere bella una foto.

Esempi dalla scorsa settimana:

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
basta farne una bella e il rider bardato da ninja diventerà foto della settimana, peccato che il 99% di quelle in action, come dici te, siano sfocate o semplicemente brutte. Non basta l'azione a rendere bella una foto.

Quindi, vista la difficoltà, se esce fuori una foto SPETTACOLARE la lasciamo in home page per due settimane? :)

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...ho notato che nel suddetto concorso non vincono mai foto "in action"...

Il problema, per quanto concerne il tipo di foto di cui parli, secondo me è questo: se la foto è incentrata sull'azione in sè, perchè "colpisca" deve essere altamente spettacolare. I saltini da 50cm eseguiti da rider bardati all'inverosimile con bici dalle escursioni degne di una moto da cross, più che colpire fanno sorridere. A volte però basta inserire queste azioni (anche se non altamente spettacolari) in un contesto piacevole ed ecco che la foto acquisisce valore.

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
su questo mi trovi pienamente in sintonia...

E' proprio per questo che ho aperto questo topic...

Mi è venuta un'idea mentre ero a pranzo, mentre sgranocchiavo la mia pizza con olive e salame...

...non si potrebbe fare un secondo gradino del podio dedicato all'action?

Magari potrebbero campeggiare (non credo sia un grosso problema) in home page due foto... la prima è la migliore in assoluto, mentre la seconda sarebbe per la miglior foto in action... che ne pensate? Le olive era meglio se me le infilafo da un'altra parte invece di mangiarle per poi sparare minchiate? :=)

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Magari potrebbero campeggiare (non credo sia un grosso problema) in home page due foto... la prima è la migliore in assoluto, mentre la seconda sarebbe per la miglior foto in action... che ne pensate?...

In tutta onestà non vedo perchè bisognerebbe mettere in evidenza delle foto bruttine al solo scopo di accontentare una determinata "categoria". Troverei molto più utile se chi scatta o si fa ritrarre in quel genere di foto si rendesse conto di non essere il Berrechlot della situazione e magari cercasse di valorizzare il contesto, oltre alla propria azione (sovente) di dubbio valore atletico/tecnico.

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Se per questo non mi pare di aver visto in nessuna foto ABSALON...

Un bel paesaggio senza biker di mezzo resta un bel paesaggio...

...un gesto atletico resta tale anche se lo metti in una discarica.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo