Provato oggi il lungo, dal 30esimo kilometro in poi sotto la pioggia, prima debole e poi abbastanza intensa.
Il percorso è tutto segnalato e pulito alla perfezione, complimenti all'organizzazione, si vede che hanno lavorato sodo.
La parte inedita iniziale mi è piaciuta parecchio anche se forse è quella che può dare più problemi in caso di pioggia, c'è uno strappo in salita abbastanza tosto, ma comunque corto, che costringera parecchi a scendere e poi subito dopo un bel single track, che in caso di pioggia potrebbe dare problemi.
Il resto del percorso è su fondo abbastanza compatto e non da particolari problemi a meno che non scenda un diluvio, le salite sono dure ma comunque tutte pedalabili se si ha gamba, il tratto più duro è l'ultimo pezzo della salita del Bertone che come di consuetudine mi sono fatto a piedi, ma è comunque fattibile anche in sella.
Discese tutte fattibili senza particolari problemi, solo qualche punto da prestare attenzione specialmente se c'è bagnato.
Peccato per quei pezzi di discese cementate che proprio non digerisco, specialmente quella dopo la salita del Bertone, se ci fosse modo di evitarla sarebbe il massimo.
Nel complesso mi è comunque piaciuto di più degli altri anni, a parte il bel pezzo iniziale sono state fatte altre modifiche interessanti che hanno migliorato il percorso, è comunque un percorso abbastanza tosto che non molla mai fino alla fine.
La cosa strana è che sia il mio ciclocomputer che il gps mi danno un altimetria superiore dei 2200 dichiarati, uno mi da 2380 e l'altro 2420, e in genere danno dati corretti.