Con una FAT puoi davvero farci di tutto?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Pugsley, krampus e beargrease, fatboy.
Ora ho una aeko custom, dove ho cercato di prendere i pregi di ognuna tralasciando i difetti... Sembra funzionare!

La pugsley è facile e "sincera" si destreggia bene ovunque ma è troppo pesante e non ospita più di 4.0" di gomme

La krampus è divertentissima da guidare, ma primo non è una fat (e a me servono gomme larghe in inverno) secondo è troppo alta da terra e ha lo strerzo troppo in piedi.

La beargrease (prima serie) fa impressione nella neve, ma nei single track estivi era la peggiore delle tre... Poco giocosa e con un. Avantreno "strano" che tende a non girare quando deve e a farlo quando non richiesto. Strano... Per montare gomme da 4.7 ho dovuto modificare la trasmissione, eliminando due pignoni alla cassetta. Le 4.6 di specy ci stanno alla grande anche nella carbon.

La fatboy è molto agile e leggera di sterzo, si pedala bene, ed è giocosa. Non ha un peso esagerato se fatta tubeless. Nel tecnico è scorbutica (71 di sterzo...) e sul brutto non da fiducia a sufficienza. Si salva per le gomme da 4.6 (le migliori mai provate) ma già con le gomme da 4.0 perde tanto un guidabilità.

Ecco che con il mio progetto custom, realizzato da aeko, ho trovato la quadra alle MIE esigenze!

Essendo sempre tra L e XL ho fatto fare un telaio da 50x63.5, così posso usare un attacco da 70mm, FINALMENTE!

Angolo sterzo da 68.5 e forka (on one) carbon con rake da 55.

Movimento centrale con drop di 65mm (basso basso) e carro da 440mm scarsi.

La bike è reattiva, prevedibile e leggera di sterzo, stabile in salita e rigida di sterzo. Il tubo sterzo corto (corto corto) è pensato per montare, in estate, una lefty da 110 con ruote 29+

Ora, con cerchi carbon, xtr e freni avid meccanici, pesa 11.8 senza pedali...

quoto tutto non mi torna solo una cosa ... la beargrease

ha sterzo 68,5 bb drop 63 a carro 44 ... non mi pare drammaticamente diversa dalla tua
giusto il rake di 51 forse la prima serie era molto diversa ?

la krampus ha il tubo sella da 72 che secondo me scarica troppo il davanti ... e il rake di 47 mm rende il davanti 1 po' pigro e standover troppo alto che unito al bb di soli 60 nonostante le ruotone ... la rende meno stabile .. ma forse l'hanno fatta cosi proprio x aiutare a farla piegare ... viste le ruotone e il trail esagerato ke ha
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
quoto tutto non mi torna solo una cosa ... la beargrease

ha sterzo 68,5 bb drop 63 a carro 44 ... non mi pare drammaticamente diversa dalla tua
giusto il rake di 51 forse la prima serie era molto diversa ?

la krampus ha il tubo sella da 72 che secondo me scarica troppo il davanti ... e il rake di 47 mm rende il davanti 1 po' pigro e standover troppo alto che unito al bb di soli 60 nonostante le ruotone ... la rende meno stabile .. ma forse l'hanno fatta cosi proprio x aiutare a farla piegare ... viste le ruotone e il trail esagerato ke ha

la beargrease alu 2012 di yoda (nel 2013 non l'hanno prodotta) è moooolto differente nelle geometrie dell'attuale, ora credo che sia una gran bici, se non per altro per la soluzione del carro regolabile e per il peso che è molto vicino a quello della sorellona in carbon... unica perplessità rimane la forcella in alu, ma credo che abbia pure l'opzione per il carbon. Credo che il fatto che dice Marco che la sua girava quando voleva lei fosse legato alla forca in alluminio che la rendeva troppo sensibile ai colpi da sotto e comunque un'angolo di 69.5 non aiutava nel controllo... quando provai quella del carb, ora del lone, mi fece una brutta impressione, sebbene era la prima fat che provavo, ero deciso a NON comprarmi la fat bike ma poi ho ceduto al gorilla che mi saltava in groppa e dopo una accurata selezione ho scelto la fatty on one, prima di tutto per le geometrie che sulla carta si avvicinavano alla mia idea di fat ideale e un po' anche per il prezzo basso, mai fatta scelta migliore, in discesa il feeling è idialiaco! Per la salita posso ancora allegerirla, ora pesa 13.6 coi pedali e le camere 21f ma sto per comprarmi i cerchi in carbon da tubelessizzare e dovrebbe assestarsi ai 12.7 con componentistica scarsa... mi accontento finchè non trovo un telaio migliore!

mikebiker, colgo l'occasione per domandare ad un'esperto come @yoda76 della tua idea:
allestire la ruota dietro con una 27.5"+ per avere più scorrevolezza e leggerezza è una cosa interessante!? avrei i benefici di scorrevolezza visto che per la neve avrei un'altra ruota con i 4"? ...naturalmente abinata davanti con una classica gomma fattona
e se invece metto un cerchio da 26", diciamo largo 65mm, con la knard 26+ faccio una caxxata viso che la ruota dietro diviene meno dei 29" di quella davanti?... in questo caso terrei la stessa ruota anche d'inverno ma allestita con gomma da vera fat
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
da forum mtbr ingombri di passaggio ruota ... e diametri ... RR sta per racind ralf
TF traxy fatty 3.25 tb trail b ... il 2.8 wtb
 

Allegati

  • 941897d1416944585-650b-tires-650b-.jpg
    941897d1416944585-650b-tires-650b-.jpg
    53 KB · Visite: 29
  • 941854d1416930615t-650b-tires-650b-heights.jpg
    941854d1416930615t-650b-tires-650b-heights.jpg
    28,7 KB · Visite: 29

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
La vecchia beargrease aveva 69.5 e un rake sotto i 50, mi pare 47 o 49. Ripeto, nella neve era una bomba, ma nel tecnico/estivo no. Poi ci si abitua, ma il feeling non è mai stato al top.
Il carro era lungo uguale, ma non ci stavano le gomme da 4.6 tassellate (solo le big fat larry ma togliendo due pignoni alla cassetta)

Il drop del mc (forse è 70 scarsi, devo vedere il mio progetto) è ben più in basso del solito... Mi piace così!

In estate come detto ci metterò le 29x3", e il mc si alzerà da terra di qualche mm!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Secondo voi si puo' fissare una pressione di gomme per farci tutto ? Non sono mai stato a sgonfiare anche con la full 29 prima di una discesa e possibilmente non vorrei dover iniziare....:medita:

Secondo me:

- quello che chiedi è possibile (ma forse non consigliabile:spetteguless:) per un'uscita senza grandi tratti pedalabili veloci e senza discese troppo complicate e/o terreri molto cedevoli (come fango e neve); in questo esempio:i-want-t:, secondo me è possibile settare la pressione ad un valore medio dall'inizio alla fine dell'uscita; questo valore medio dipende dal tuo peso (per me, che sono 95 kg, questo valore medio è circa 0,7 bar ant e 0,8 bar post)

- se ci si organizza in modo appropriato (uscita tipica: all'inizio pianura + salita fino all'arrivo ad un obiettivo e poi prevalentemente discesa + pianura per il ritorno) è possibile fare solo una operazione di sgonfiaggio (che ovviamente è meno onerosa del gonfiaggio); anche in questo caso, i valori dipendono dal peso e dal tipo di terreno; io ormai mi sono orientato verso valori al momento dell'uscita intorno a 0,9 ant e 1.0 post (di più non porta a grandi vantaggi di scorrevolezza, ma rende la bici molto "rimbalzante"); quando arrivo in cima sgonfio circa a 0,6 ant e 0,7 post

- i valori secondo me vanno ancora leggermente abbassati in condizioni di terreno molto cedevole (fango estremo e neve, per esempio) dove sono arrivato a 0,4 ant e 0,5 post (ma forse avevo un poco esagerato, tanto che ho forato all'anteriore); diciamo che con in mio peso mi sono convinto che forse non conviene scendere sotto 0,5 bar

Il punto è che la fat con le gomme a 1 bar o con le gomme a 0,5 bar è una bici diversa; la diversità è molto più sensibile rispetto ad una mtb tradizionale con gomme più o meno gonfie.:medita:
Quindi la risposta alla tua domanda è: sì, in certe condizioni e per certi percorsi di può anche fare, ma con l'esperienza d'uso (io mi sono convinto in una decina di uscite, non ci vuole molto) ti convincerai che l'adeguamento della pressione su una fat è uno strumento di regolazione a cui non vuoi rinunciare ... ed allora invece di cercare la pressione media buona per tutto ... comprerai un misuratore di pressione preciso (per lo meno così ho fatto io), perchè non ti accontenterai più di valutare la pressione giusta al tatto.
Persino con solo 0,1 bar in più o in meno (ant e post) la bici è diversa.;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Devastazione

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Grazie delle risposte. Dite che con gomme da 3.8 questo "bisogno" decade ? Nota bene che avrei una Bluto,ho abbandonato l'idea Fatboy e sto guardando la Farley 8

No, secondo me non decade. E se leggi le recensioni di [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] vedrai che non decade nemmeno con la Bucksaw che è una fat full.
Ma guarda che non è un dramma. A meno che per te non sia fondamentale rifare lo stesso giro ogni mese, abbassando il tempo di 3 secondi sul giro ogni volta. In quel caso, però, non so se la fat è la bici giusta.
Il tema è: minimizzare il tempo o massimizzare il divertimento? E qualcuno dirà: "ma io per massimizzare il divertimento devo minimizzare il tempo". Ed io, rispettoso di tutte le opinioni altrui, rispondo: "e allora forse la fat non è la bici giusta".
Gran parte di quelli che apprezzano le fat all'obiezione sulla perdita di 10 minuti per giro per gonfiare e sgonfiare ... risponderebbero: eeeecchissenefregaaaa !!!:medita:

Per quanto riguarda "quale fat", secondo me è meglio provarle, perchè io ad esempio ho avuto sensazioni (soggettive per carità) molto diverse su bici diverse.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
si trovano anche da altre realtà su alibaba i 45 -50 mm .. il compromesso ideale per gomme intorno ai 2.8 - 3.2

mi avevi scritto che c'era solo l'hugo da 50, però è in alu, e poi si passava al 60... ora nextie li fa da 50 in carbon con profilo alto e peso intorno ai 450 g...

ci ho pensato un po' se fare il passo ai 27.5+ ma poi vedendo che c'è una sola gomma, quella della veeruber, e avrei dovuto comunque allestire una ruota completa per l'inverno, ho quasi deciso per un nextie da 90 mm in 26" davanti e un nextie da 65 mm dietro sempre in 26"... questo anche perchè una gomma da 3.8/ 4" con cerchio da 65 mm mi assicura comunque da gonfia a 1 atm un'ottima scorrevolezza e meno problemi quando ho bisogno di grip da sgonfia.
Inoltre ho visto che surly fa i knard da 26 x 3" e forse un giorno li provo (surly dice che sono compatibili anche con il cerchio 65)
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
Gran parte di quelli che apprezzano le fat all'obiezione sulla perdita di 10 minuti per giro per gonfiare e sgonfiare ... risponderebbero: eeeecchissenefregaaaa !!!:medita:

potrebbe fregare ai compagni di uscita.
magari potrebbe essere un problema, se il gruppo con cui giri non è tutto fat-munito.
dover aspettare 10 minuti per gonfiare e sgonfiare potrebbe essere un motivo per ritrovarsi a girare da soli....
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.528
10.078
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
potrebbe fregare ai compagni di uscita.
magari potrebbe essere un problema, se il gruppo con cui giri non è tutto fat-munito.
dover aspettare 10 minuti per gonfiare e sgonfiare potrebbe essere un motivo per ritrovarsi a girare da soli....

certo, ci vuol sicuramente più tempo che alzare/abbassare la sella...e ormai senza il telescopico non si può più stare(quasi, io resisto...)!!!

io ieri, complice la compagnia "svelta", ho fatto tutto il giro a sella alta, se mi fermavo ad abbassare sarei rimasto tristemente solo!!!:fantasm::fantasm::fantasm:

comunque i fattoni di ieri han girato a pressione costante, senza apparenti disagi, insieme alle xc in salita e alle AM in discesa...che sia davvero tutto merito della bici?!?!?:smile::smile:

:spetteguless: a questo punto io aspetto le 27.5+, voci ben informate dicono che potrebbero essere il futuro!!!:il-saggi:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
certo, ci vuol sicuramente più tempo che alzare/abbassare la sella...e ormai senza il telescopico non si può più stare(quasi, io resisto...)!!!

io ieri, complice la compagnia "svelta", ho fatto tutto il giro a sella alta, se mi fermavo ad abbassare sarei rimasto tristemente solo!!!:fantasm::fantasm::fantasm:

comunque i fattoni di ieri han girato a pressione costante, senza apparenti disagi, insieme alle xc in salita e alle AM in discesa...che sia davvero tutto merito della bici?!?!?[emoji2][emoji2]

:spetteguless: a questo punto io aspetto le 27.5+, voci ben informate dicono che potrebbero essere il futuro!!!:il-saggi:
Secondo me le 27.5+ non valgono le fat da 26 perche il gommone da 4" o più conta e non poco! Casomai ritornano utili per allestire le 29 con gomme da 3" per quelle dove è possibile farlo... Sicuramente una 27.5+ vale di più di una 29 normale
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.528
10.078
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Secondo me le 27.5+ non valgono le fat da 26 perche il gommone da 4" o più conta e non poco! Casomai ritornano utili per allestire le 29 con gomme da 3" per quelle dove è possibile farlo... Sicuramente una 27.5+ vale di più di una 29 normale

:spetteguless: pare invece che alcuni piccoli costruttori sulle 27.5+ ci punteranno molto... ho letto di Trek, Specy, Mondraker...

ma magari son c@zzate!!!, me lo sono proprio meritato il -!!!:fantasm:
 
  • Mi piace
Reactions: Nomad 42

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
:spetteguless: pare invece che alcuni piccoli costruttori sulle 27.5+ ci punteranno molto... ho letto di Trek, Specy, Mondraker...

ma magari son c@zzate!!!, me lo sono proprio meritato il -!!!:fantasm:
No non sono cazzate, da oggi nextie ha in catalogo un cerchio da 27.5+ in carbonio che la dice lunga sulle richieste... Però con le 27.5+ ci puoi trasformare le 29 mantenendo le escursioni delle sospensioni con il plus della gomma da 3" che da più performance in tenuta e trazione ma anche in scorrevolezza.... Quindi diverrebbero delle vere bestie, anche di più delle fat da 26 rigide
... Per il nuovo delle case che cita i con verrai con me che non saranno più le geometrie delle 27.5 ma diverranno molto simili alle attuali 29.
... Surly ha prodotto una gomma da 26 x 3" proprio per la trasformazione in semifat delle attuali 27.5... Il mondo si sta muovendo in una direzione e siccome le case non investono fior di milioni solo per accontentare le mode credo che molta gente scettica si dovrà ricredere sulla bontà delle gomme fat!!! Io ho conservato una caterba di pesci presi in faccia ormai marci ma ancora buoni per restituirli al mittente a tempo a debito!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo