Con 'ste Jeep!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Oggi vietiamo i 4 x 4
domani le moto
dopodomani le mtb
.........................
e giusto vietare...........tutti a casa a vedere la tv

Scusate ma mi sembra una guerra fra poveri..
saluti
Mi sembra un tantino azzardato paragonare a livello di danni potenziali un fuoristrada da 200cv e 1200 kg con gomme larghe 40 cm o una moto da enduro da 120 kg con 50 cv, che sono già fuorilegge in moltissimi ambiti fuoristrada, con una mtb.
E comunque io sono del parere che sia giusto vietare le attività che non sono compatibili con la conservazione dell'ambiente: jeep, moto ed anche bici, se necessario.
 
Le motivazioni dei motoristi sono spesso imbarazzanti, se non son balle (come l'altro ospite) sono sciocchezze, frasi a sproposito. Cosa c'entra la guerra dei poveri?
Ora sono diventato un motorista imbarazzante,bugiardo,sciocco,e quant'altro vuole aggiungere, non male per aver espresso la mia opinione
su questo forum.
A pensarci bene di maleducati ce ne sono in tutte le categorie,ma vedo che le si impegna a fondo.
Ammetto ,e ne sono fiero, che ho corso in pista da cross per anni, e in modo saltutuario ancora vado .
Ammetto ,e ne sono fiero, che ancora pratico enduro ,anche se raramente ( purtroppo).
Attualmente da un paio di anni mi sono dato alla mtb riducendo gli altri sport drasticamente, ma francamente vedendo l'ambiente delle volte
mi vien voglia di tornare sui miei passi.
Penso sia inutile che io faccia polemiche, con chi non e in grado di reggere una discussione senza offendere, quindi vi saluto e vi lascio alle vostre idee che sono sicuramente giuste.
p.s. guerra FRA poveri .... se non sa cosa vuol dire, se lo faccia spiegare.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A pensarci bene di maleducati ce ne sono in tutte le categorie,ma vedo che le si impegna a fondo.
La maleducazione ha effetti diversi a seconda del mezzo con la quale lo eserciti: sono maleducati i ciclisti che pedalano accoppiati su strada come gli automobilisti che aprono lo sportello senza guardare, i primi fanno perdere tempo, i secondi ti mandano all' ospedale. Son maleducati i biker che buttano le cartacce come i jeeppisti che sfondano i sentieri, ma i primi non impediscono col loro operato a chiunque altro di passare per mesi.
La logica del "nessuno è senza peccato, per cui faccio quello che mi pare" non è accettabile.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.581
3.542
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ora sono diventato un motorista imbarazzante,bugiardo,sciocco....

Il soggetto della mia frase era un altro, sta ancora scritto pochi cm qui sopra e tutti lo possono leggere.
Hai esordito in un forum in cui nessuno ti conosce senza presentarti, con un messaggio sibillino, sciocco e inutilmente provocatorio; le "opinioni" sono un altra cosa.

p.s. guerra FRA poveri .... se non sa cosa vuol dire, se lo faccia spiegare

Farò così, non mi aspettavo che lo spiegassi tu.
 
La maleducazione ha effetti diversi a seconda del mezzo con la quale lo eserciti: sono maleducati i ciclisti che pedalano accoppiati su strada come gli automobilisti che aprono lo sportello senza guardare, i primi fanno perdere tempo, i secondi ti mandano all' ospedale. Son maleducati i biker che buttano le cartacce come i jeeppisti che sfondano i sentieri, ma i primi non impediscono col loro operato a chiunque altro di passare per mesi.
La logica del "nessuno è senza peccato, per cui faccio quello che mi pare" non è accettabile.
Non vedo il nesso con il mio primo intervento, e nemmeno le sue scuse
per l'aggressione gratuita.
Io sto parlando di tolleranza per una causa comune, poi in tutte le categorie ci sono i "maleducati" che fanno danni; questi vanno combattuti,
non un' intera categoria.
Nei boschi si vede di tutto, ma purtroppo amo troppo il furistrada su due
ruote per vedere battaglie fratricide fra i suoi utenti, e quindi mi sono lasciato scappare un commento che doveva , almeno secondo le mie intenzioni essere distensivo.
Sul fatto che ....."nessuno è senza peccato".......(odio darle ragione), ma da come scrive sembra che solo gli utenti delle mtb abbiano diritto di esistere e fare casini in fuoristrada.
E non mi si dica che siamo, forse a questo punto meglio dire, siete così
amati, se la gente non ama i "motoristi" non ama neanche i biker che sfecciano sui sentieri a velocità folle, che sporcano, o che attraversano i campi perchè "tanto non lascio traccia".
Aspetto con ansia una sua ulteriore "educata" risposta.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io sto parlando di tolleranza per una causa comune, poi in tutte le categorie ci sono i "maleducati" che fanno danni; questi vanno combattuti,non un' intera categoria.
Nei boschi si vede di tutto, ma purtroppo amo troppo il furistrada su due
ruote per vedere battaglie fratricide fra i suoi utenti, e quindi mi sono lasciato scappare un commento che doveva , almeno secondo le mie intenzioni essere distensivo.
Sul fatto che ....."nessuno è senza peccato".......(odio darle ragione), ma da come scrive sembra che solo gli utenti delle mtb abbiano diritto di esistere e fare casini in fuoristrada.
E non mi si dica che siamo, forse a questo punto meglio dire, siete così
amati, se la gente non ama i "motoristi" non ama neanche i biker che sfecciano sui sentieri a velocità folle, che sporcano, o che attraversano i campi perchè "tanto non lascio traccia".
Aspetto con ansia una sua ulteriore "educata" risposta.

Confermo quanto ho già scritto: rifiuto l'equiparazione delle bici alle moto, che non ha alcuna base logica prima ancora che scientifica. Gli esempi fatti sono indicativi di una volontà di rigirare la frittata: se davvero sei un biker, sai benisismo che su un campo non si riesce a pedalare se non nel periodo tra la raccolta e la coltratura, cioè quando la coltura non è in atto e non si può danneggiare nulla.

Le cause comuni si fanno tra chi ha interessi comuni: io come biker ho l'interesse a continuare ad andare in mtb e non a dover passare alla bici da corsa per tutta la stagione invernale perchè sentieri e mulattiere vengono resi impraticabili per il passaggio di mezzi fuoristrada a motore, tra l'altro vietato ai sensi delle leggi vigenti nella mia regione.
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
non possiamo paragonare bici e mezzi a motore....
l'impatto su un sentiero di una mtb non è minimamente paragonabile a quello di una moto da enduro o da trial per non parlare dei fuoristrada... non riesco a capire quali siano i "casini" combinati dalle mtb... mh...
nella mia zona io e i miei amici puliamo i sentieri esistenti, ne creiamo di nuovi e recuperiamo quelli vecchi ormai in disuso, ci giriamo in mtb, xc-fr-dh... siamo costretti a tenerli nascosti perchè altrimenti i motociclisti li distruggono, purtroppo questa è la realtà... io mi sforzo per pulire un sentiero che si era perso tra i rovi e dopo due settimane lo trovo solcato dalle moto da cross...
il tizio con la moto si è divertito, però questo impedisce a me di farlo, perchè ha rovinato il sentiero... (che tra le altre cose avevo pulito io.... ) è una questione di rispetto per le altre persone e per la natura... non mi sembra così difficile da capire....
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
E' sempre la stessa storia, sia che si tratti di moto o di fuoristrada, questi topic non riescono ad essere un occasione di confronto serio. Che si presentino esempi concreti o legislativi si dà sempre la colpa alle pecore nere della categoria senza mai invece assumersi la briga di fare il contrario, ovvero di parlare a nome di essa, sia per chi viaggia a motore e per chi a pedali. Anche la mtb è fuori contesto in alcune situazioni e provoca anche danni ma converrai con me che, in base alle caratteristiche del mezzo, il
danno provocato da un maleducato in sella ad una mtb è decisamente inferiore da quello recato da un altrettanto sconsiderato su di una modo da enduro.
@logo
se davvero pensi che le accuse siano ingiustificate, ti prego ammetti che in generale, e non solo relativamente ai "maleducati", il passaggio di moto da enduro non lascia segni evidenti di erosione sul terreno o che quelli che solitamente permangono nel tempo sono equiparabili a quelli provocati dalle mtb.
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
- oppure, grazie all'avvento di nuove dispcipline, o più propriamente, di nuove poderose bike, alle quali manca solo il motore e sono identiche a moto da enduro, non vedo poi quella gran differenza fra il passaggio di una moto, o una nevegal da 2.5 in appoggio in curva.
meditate signori, meditate. non solo perchè produciamo gas intestinali siamo esenti dal non essere invasivi su certi territori.

non concordo! c'è differenza eccome... di solito la bici la usi per scendere, fai le curve in appoggio ok, ma questo mica distrugge i sentieri... non scava solchi...
in moto invece molti percorrono il sentiero in salita, forse non hai mai trovato i sentieri scavati da un gruppetto di enduristi, per questo la pensi così....

la bici pesa 20kg... la moto... forse qualcosa in più... e in più ha delle gomme leggermente più grandi e ben tassellate....


ps: un furgone che fa su e giù 10 volte inquina, ma di sicuro non sfonda i sentieri o sbriciola le carrabili...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.581
3.542
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..non vedo poi quella gran differenza fra il passaggio di una moto, o una nevegal da 2.5 in appoggio in curva....

Non ti sembra di esagerare? A che tipo di moto ti riferisci?
In discesa, dando per scontato uno stile di guida corretto, può essere che una moto faccia gli stessi danni di una bici da dh. E in salita come la mettiamo?
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
non concordo! c'è differenza eccome... di solito la bici la usi per scendere, fai le curve in appoggio ok, ma questo mica distrugge i sentieri... non scava solchi...
in moto invece molti percorrono il sentiero in salita, forse non hai mai trovato i sentieri scavati da un gruppetto di enduristi, per questo la pensi così....

la bici pesa 20kg... la moto... forse qualcosa in più... e in più ha delle gomme leggermente più grandi e ben tassellate....


ps: un furgone che fa su e giù 10 volte inquina, ma di sicuro non sfonda i sentieri o sbriciola le carrabili...

perdonate la mia sfrontatezza nel voler intervenire con argomenti che esulano dal topic originale.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
- se il Comune da uno spazio per sfogare la propria passione, non vedo quale sia il problema.
Magari gli altri utenti possono non essere d'accordo, o si potrebbero configurare degli abusi anche di natura penale. Non è che perchè qualcosa la fa il comune è giusta per definizione, vedi la vicenda di Sesto...

- prima di fare "il paladino della natura" o il "king of the hill", andrei a vedere quei sentieri che una volta l'anno sono protagonisti di gf o marathon a cui partecipano qualche centinaio di persone (spesso migliaia), e che, ovviamente, sono percorsi tutto l'anno da chi, per un motivo o per l'altro, vuole arrivare 101esimo, invece che 103esimo, e fa lo stesso percorso per decine di volte all'anno.
A metà di marzo sono stato spettatore del passaggio della GF del Cristallo, a Monteriggioni, in condizioni di bagnato che sono oggettivamente le peggiori per i danni riportati al suolo. Ho atteso il passaggio dei 1500 concorrenti sulla pietraia di Fungaia, che ho poi risalito per poi uscire dal percorso di gara, per cui ho potuto toccare con mano lo stato del fondo della mulattiera che, per chi non la conosce, è in terra battuta inframmezzata da sassi affioranti. L'effetto è stato che a posto delle pozzanghere c'era un sottile strato di fango distribuito. DOpo dieci giorni, ed ulteriori pioggie, la situazione era esattamente quella pregara.


oppure, grazie all'avvento di nuove dispcipline, o più propriamente, di nuove poderose bike, alle quali manca solo il motore e sono identiche a moto da enduro, non vedo poi quella gran differenza fra il passaggio di una moto, o una nevegal da 2.5 in appoggio in curva.
Nessuno può ragionevolmente sostenere che le mtb non abbiano impatto alcuno sul terriorio, sia diretto che indiretto. Sostenere che una nevegal da 2,5 di una mtb abbia lo stesso effetto di quella di una moto è, perdonami il termine, una bischerata da bar. Stai paragonando una gomma larga 65 mm con un carico al massimo di 50 kg ed una potenza applicata di 0,5 cv (se sei un prof...) con una gomma da 150mm con 100 kg di carico e 50 volte almeno più cavalli... se ti sembra la stessa cosa.



sicuramente fra di noi ci sono colleghi biker che per fare una discesa utilizzano un dismesso furgone che sale e scende per una montagna per dieci volte al giorno, con le bici nel bagagliaio...
Questo è vero ma non ha nulla a che vedere con l'argomento, cioè con le strade di bosco devastate. Se anche salissero tutti a pedali le strade sarebbero devastate lo stesso.
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
se leggi il mio messaggio, vedrai che spesso condivido sentieri con jeep ed enduro.
te per salire con le bici che possiedi, pedali, o monti su un furgone?
io pedalo con tutte le bici che ho... furgonizzo solo quando vado a finale ligure... (questo cosa c'azzecca con la nostra discussione???)
condivido le carrabili con enduristi, jeep, quad ecc ecc... il problema non è il signore che va a fare funghi con la jeep, ma gli appassionati di 4x4 che si muovono in gruppi e si divertono a correre sulle sterrate e ad affrontare passaggi difficili ecc ecc....

a sestola e finale scendiamo su sentieri che 99% se non fosse per la mtb sarebbero già chiusi... a finale li tengono puliti perchè c'è chi fa fr/dh che li usa per girare e nel prezzo del biglietto è compresa anche la pulizia sentieri....

ps: già detto che il furgone inquina ma questo non c'entra molto con i danni arrecati a strade e sentieri, inquina anche la mia auto quando sto in coda per un parcheggio o giro per il centro...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
vabbè, si cerca sempre di vederla dalla parte del giusto, e questo me ne dispiace.
io sono dell'opionione che, il passaggio di una gf sia invasivo, e che rechi discreti dannio ai sentieri. lo stesso dicasi delle continue discese di bici pesanti.
io in un giorno ne faccio una, perchè salgo pedalato,con la salita meccanizzata se ne fanno 5.
a voi la conclusione.
poi ripeto, se la salita meccanizzata non va considerata come danno recato alla montagna perchè non demolisce il sentiero...
si scrive paginate sull'andare in bici al lavoro, e questa è la risposta?

Sulle GF non sono assolutamente d'accordo. Vai a Bibbona il giorno dopo la loro GF e poi dimmi quale danno permanente nel tempo ci sia. Senza contare che un impatto c'è sempre, anche quando andiamo da soli: a Cala Violina per esempio senza che ci siano gare o risalite ci passano decine di biker al giorno e nei we centinaia... Cos'è, quelli sono dei "puri" perchè non hanno il numero? suvvia...

Sui pericoli di un certo modo di concepire la bici ho già scritto varie volte, per cui non credo che si possa dirmi di predicare bene e razzolare male. Non è però accettabile da nessun punto di vista mettere sullo stesso piano moto e bici, perchè si tratta di mezzi completamente diversi. Io a sgommare in accelerazione non ci riesco, forse tu sì...

Ed infine resta comunque il fatto che le strade delle zone di Timmy non sono state sfasciate dalle bici dotate di Nevegal, ma da automobili fuoristrada.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Sulle GF non sono assolutamente d'accordo. Vai a Bibbona il giorno dopo la loro GF e poi dimmi quale danno permanente nel tempo ci sia. Senza contare che un impatto c'è sempre, anche quando andiamo da soli: a Cala Violina per esempio senza che ci siano gare o risalite ci passano decine di biker al giorno e nei we centinaia... Cos'è, quelli sono dei "puri" perchè non hanno il numero? suvvia...

Sui pericoli di un certo modo di concepire la bici ho già scritto varie volte, per cui non credo che si possa dirmi di predicare bene e razzolare male. Non è però accettabile da nessun punto di vista mettere sullo stesso piano moto e bici, perchè si tratta di mezzi completamente diversi. Io a sgommare in accelerazione non ci riesco, forse tu sì...

Ed infine resta comunque il fatto che le strade delle zone di Timmy non sono state sfasciate dalle bici dotate di Nevegal, ma da automobili fuoristrada.


o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo