con queste ruote sto diventando pazzo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lauros

Biker novus
Salve a tutti,
ho un piccolo problema con le dimensioni dei cerchi. Allora, poco tempo fa ho rotto il cerchione posteriore, su questo c'era scritto 26x1,75 e montavo gomme 700cx35 (la bici è una ibrida).
Sono andato a farmi cambiare i cerchioni e quello mi rifila due cerchi con su scritto ETRTO 630x20. Adesso mi sorge un problema. Ma se io voglio montare copertoni slick, che diavolo di misura devo prendere? Vi prego datemi una mano perchè sto impazzendo. Non ci sto capendo più niente. Sto montando ruote da 28 o da 26?

Grazie
 

Lauros

Biker novus
ciao netsend, ti ringrazio per la risposta.
In effetti con queste misure non si capisce una mazza. Nonostante io abbia trovato queste indicazioni, che riporto anche per gli altri:

Lo standard ETRTO (European Tyre and Rim Technical
Organization) è stato creato per risolvere tali problemi.

Questo standard indica con la prima cifra la larghezza del
pneumatico (espressa in mm) e con la seconda cifra il
diametro del cerchione (espresso in mm) misurato nel
punto in cui i talloni del pneumatico poggiano sul cerchio.

Questo standard fornisce senza possibilità di errore le
misure realmente importanti, cioè il diametro del cerchione
su cui è possibile installare il pneumatico e la larghezza del
pneumatico stesso.

Il pneumatico per bici da corsa 700x20C sarà indicato con
20-622, cioè sarà largo 20mm e si potrà installare su un
cerchio avente un diametro "D" pari a 622mm.

Il pneumatico per bici da corsa 700x23C sarà indicato con
20-622, cioè sarà largo 23mm e si potrà installare su un
cerchio avente un diametro "D" pari a 622mm.

Il pneumatico per mtb 26x1,75 sarà indicato con 44-559,
cioè sarà largo 44mm e si potrà installare su un cerchio
avente un diametro "D" pari a 559mm.

Il pneumatico per mtb 26x1,9 sarà indicato con 47-559,
cioè sarà largo 47mm e si potrà installare su un cerchio
avente un diametro "D" pari a 559mm.

Lo standard ETRTO indica anche la misura dei cerchioni;
con una cifra si indica la larghezza del canale del
cerchione (espressa in mm) e con l’altra cifra si indica il
diametro "D" (questa cifra deve essere uguale a quella
riportata sul copertone che si deve installare).

Un cerchione 622-14 ha un diametro "D" pari a 622mm
ed una larghezza del canale "L" pari a 14mm (questa è
una delle larghezze del canale del cerchio disponibili per
i cerchioni delle bici da corsa).

Un cerchione 559-17 ha un diametro "D" pari a 559mm
ed una larghezza del canale "L" pari a 17mm (questa è
una delle larghezze del canale del cerchio disponibili per
i cerchioni delle mtb per cross-country).

E’ importante ricordare che su un cerchione è possibile
installare pneumatici di varie larghezze purchè esse
siano contenute nell’intervallo di larghezze previste dal
costruttore del cerchione, infatti le larghezze consentite
dipendono dalla larghezza del canale del cerchio.

Se si installassero pneumatici più stretti o più larghi di
quelli raccomandati dal costruttore del cerchione, la presa
tra pneumatico e cerchione non sarebbe ottimale e si
rischierebbe il detallonamento del pneumatico.

Inoltre i pneumatici troppo larghi possono impedire alla
ruota di girare liberamente quando accumulano fango
perchè si riduce lo spazio tra il pneumatico ed i foderi
della forcella anteriore ed i foderi del carro posteriore;
inoltre se la forcella anteriore è ammortizzata, la testa
della forcella andrebbe ad urtare il copertone quando la
forcella stessa arriva a fine-corsa e ciò provocherebbe
l'arresto istantaneo della ruota anteriore ed il ciclista
verrebbe catapultato in avanti.

Il problema è che non c'è la mia misura: 630x20. A cosa si riferisce?
Se 622x20 è un 28" da corsa pari al 700x23c, il mio cos'è?
 

Aldone

Biker marathonensis
Allora, poco tempo fa ho rotto il cerchione posteriore, su questo c'era scritto 26x1,75 e montavo gomme 700cx35 (la bici è una ibrida).

Sul cerchione è impossibile che ci sia scritto 26x1.75 che è una misura di gomma e NON di cerchio, se sulle gomme c'è scritto 700x35 hai le 28"

Eviterei di montare una bici senza sapere che tipo di ruote sto usando.

E poi ... hai comprato i cerchi, ora cosa te ne fai, sei in grado di montarti le ruote da solo?
Senza offesa, ma calcolato che non riesci a capire se hai ruote da 26 o 28 dubito che tu ne sia in grado
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Attento che la denominazione in pollici non equivale a quella in mm. Se guardi la tabella di 26" ce ne sono diversi e corrispondono a cerchi diversi.
 

Lauros

Biker novus
Adone ha scritto:
E poi ... hai comprato i cerchi, ora cosa te ne fai, sei in grado di montarti le ruote da solo?
Senza offesa, ma calcolato che non riesci a capire se hai ruote da 26 o 28 dubito che tu ne sia in grado

Sul cerchio Adone, soprattutto, c'è scritto anche il valore delle gomme da montare, proprio per evitare di montare gomme non equivalenti alla misura del cerchio.
Le ruote poi sono già complete, devo solo stringerle al telaio. Comunque sono con te quando dici che sono inesperto. Non starei a scrivere tra i principianti, ma in officina, se non lo fossi.

Il problema è per dirla come netsend, è che quando uno è inesperto gli rifilano la robaccia... ma va bene lo stesso, ho imparato la lezione.
Grazie Sembola per la tabella... in effetti sai che avevo l'impressione anch'io di trovarmi con un cerchio che era una via mezzo. Che strano...
Comunque allora ok per le 28 x 1 1/2, 700 B.

Grazie mille, direi che adesso va meglio...:medita:

Lauros
 

Lauros

Biker novus
In realtà la forcella è stata un vero colpo di fortuna, pagata 90 euro, l'avrei comprata comunque anche se non avessi avuto la bici!
Comunque per dirla tutta si vede ad occhio che i cerchi non sono 26, troppo grandi per essere 26; allora ho pensato, cavolo sono da 28 sicuramente, non credevo all'esistenza di una via di mezzo. Sono stato stupido a non informarmi prima e credulone a comprare dei cerchi senza chiedermi che roba fossero.
Visto che utilizzo la bici anche in strada poi, se fossero risultate gomme da 26" le avrei vendute e avrei comprato gomme da 28", più adatte a percorsi cittadini ma anche a qualche cosina off-road con una forcelletta buonina come la marzocchi.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ruote da 26 o ruote da 28 :nunsacci: ??

forcella marzokki x ruote da citybike?? :nunsacci:

copertoni da 28 usati in off road :nunsacci:

potresti postare un po' di foto x capire...

mi sa ke se hai preso una forcella x mtb, senza impianto a disco, ma con impianto x freni v-brake e hai i cerki da 28, la bike la lascerai in garage, xkè il cerkio non tokkerà mai i pattini dei freni, ke sono all'altezza delle ruote da 26...
 

Lauros

Biker novus
quoto Offroad:
mi sa ke se hai preso una forcella x mtb, senza impianto a disco, ma con impianto x freni v-brake e hai i cerki da 28, la bike la lascerai in garage, xkè il cerkio non tokkerà mai i pattini dei freni, ke sono all'altezza delle ruote da 26...

La forcella è questa: http://www.marzocchi.it/Template/de...Folder=113&IDOggetto=55963&LN=IT&Sito=ita-mtb

Capisco che il progetto possa sembrare un pò strano... ma ripeto che la bici che sto assemblando non girerà troppo offroad, ma ho preferito prendere una forcella ammortizzata. Per quanto riguarda la forca marzocchi, nasce per ruote da 28", dunque anche i v-brake dovrebbero essere all'altezza di una ruota da 28". Non vedo il problema.
Vi farò sapere comunque... posterò foto appena l'avrò montata...
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Secondo il sito di Sheldon Brown, 630 è una misura usata in passato per i cerchi da strada e non più utilizzata (http://www.sheldonbrown.com/rim-sizing.html). Credo si possa considerare sufficientemente vicino al 700B (635mm) da usare appunto queste gomme.
Come dire che gli hanno venduto delle ruote dell'anteguerra :nunsacci:
Non passa giorno che un sivende non meriti dei complimentoni su questo forum... :medita:
 

Lauros

Biker novus
vinc74 ha scritto:
Come dire che gli hanno venduto delle ruote dell'anteguerra :nunsacci:
Non passa giorno che un sivende non meriti dei complimentoni su questo forum... :medita: Ieri 18.22.02

Ancora meglio... mi sono metto di buona qualche ora fa a smontare tutto... cambio, comandi, ruote... premetto che di quelle nuove avevo "fatto montare" dal sivende solo la ruota posteriore. Allora lui mi fa... prendi la coppia no? così le hai tutte e due uguali. Io scemo, si dai le prendo tutte e due.
Oggi, dopo qualche mese speso a raccattare altri pezzi ( stavolta su ebay... cambio xtr, comandi xtr, forca marzocchi, freni xt, pacco pignoni xt, deragliatore xt, guarnitura truvatin carbon, insomma un fracco di tempo mettendo da parte soldi...) vado a smontare tutto, prendo l'altra ruota del sivende e cosa vedo?
Il tipo mi ha rifilato due posteriori!
Non ci posso credere. Sono senza parole. Non comprerò mai più dal sivende.. neanche morto. Ora a costo di montarmi tutto da solo e regolarmi tutto da solo... almeno imparo qualcosa.

Vi saluto.

Lauros
 

Classifica mensile dislivello positivo