Con quante dita si frena ?

  • Santa Cruz presenta la nuova Hightower 4, ovvero la quarta generazione della sua bici da trail/all mountain con ruote da 29 davanti e dietro, 150 mm di escursione posteriore e 160 mm anteriore, telaio completamente in carbonio e schema di sospensione VPP.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cipm

Biker cesareus
14/8/05
1.788
0
0
53
Mozzecane - VR
Visita sito
Ciao
Ho Letto che bisognerebbe frenare con 1-2 dita (indice e/o medio).
Ma questo vale per tutti i tipi di freni o solo con quelli a disco (dove da quel che capisco basta premere "poco" per frenare) ? Io per come ho regolato i V-brake nella mia bici, devo premere abbastanza a fondo per frenare e quindi non riesco a frenare con 1-2 dita perche` le altre 3-2 sotto danno fastidio :ueh:
Immagino si tratta di tirare di piu` il filo del freno e avere cosi` una frenata piu` corta. Ma se provo a tirarlo appena un po` di piu`, la pastiglia tocca leggermente il cerchio ... :azz-se-m:
 

matty81

Biker forumensus
24/5/05
2.277
7
0
43
Pesaro / Rimini
www.mtbsorciverdi.it
cipm ha scritto:
Ciao
Ho Letto che bisognerebbe frenare con 1-2 dita (indice e/o medio).
Ma questo vale per tutti i tipi di freni o solo con quelli a disco (dove da quel che capisco basta premere "poco" per frenare) ? Io per come ho regolato i V-brake nella mia bici, devo premere abbastanza a fondo per frenare e quindi non riesco a frenare con 1-2 dita perche` le altre 3-2 sotto danno fastidio :ueh:
Immagino si tratta di tirare di piu` il filo del freno e avere cosi` una frenata piu` corta. Ma se provo a tirarlo appena un po` di piu`, la pastiglia tocca leggermente il cerchio ... :azz-se-m:


Regola bene i freni..... la frenata.. va fatta con due dita nel caso dei V-Brake mentre si usa un solo dito se hai un impanto frenante bello potente... il che sarebbe la soluzione migliore in discesa..
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
cipm ha scritto:
....Immagino si tratta di tirare di piu` il filo del freno e avere cosi` una frenata piu` corta. Ma se provo a tirarlo appena un po` di piu`, la pastiglia tocca leggermente il cerchio ... :azz-se-m:

La soluzione è quella giusta, il problema del pattino che sfrega sul cerchio può essere dovuto ai pattini non centrati oppure al cerchio storto.
Frenare con il solo dito indice è la cosa migliore, in quanto anche in fase di frenata il manubrio è impugnato saldamente.
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
muldox ha scritto:
La soluzione è quella giusta, il problema del pattino che sfrega sul cerchio può essere dovuto ai pattini non centrati oppure al cerchio storto.
Frenare con il solo dito indice è la cosa migliore, in quanto anche in fase di frenata il manubrio è impugnato saldamente.
personalmente preferisco allontanare la leva dalla manopola, così da premere la leva con l'indice all'estremità, e non aver problemi con le altre dita che stanno sulla manopola. Questo perchè se freni con la leva più distante dal manubrio e quindi col dito più disteso hai meno forza (freni con la falangetta e non sfrutti bene la falange intermedia).
Confesso che quando arrampicavo avevo più forza e non sentivo il problema :oops: quindi ovviamente è un fattore personale.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ilmioalterego ha scritto:
personalmente preferisco allontanare la leva dalla manopola, così da premere la leva con l'indice all'estremità, e non aver problemi con le altre dita che stanno sulla manopola....

Anch'io adotto lo stesso trucchetto :-) .
A proposito di dita affaticate, una cosa strana è che con le leve Hayes mi affatico prima che con le Magura. L'ho scoperto quando ho sostituito il Magura Clara che avevo davanti con un Hayes, fra l'altro più potente. La leva non è più distante di quella del Magura, dunque non mi spiego proprio il motivo :nunsacci:
 

ARC_

Biker extra
ilmioalterego ha scritto:
personalmente preferisco allontanare la leva dalla manopola, così da premere la leva con l'indice all'estremità, e non aver problemi con le altre dita che stanno sulla manopola. Questo perchè se freni con la leva più distante dal manubrio e quindi col dito più disteso hai meno forza (freni con la falangetta e non sfrutti bene la falange intermedia).

Penso che sia un buon consiglio quello di:
1) posizionare le leve del fremo leggermente piu' all'interno del manubrio
2) ovviamnete di impugnare il manubrio piu' all'esterno possibile

1)
In questo modo le tue dita afferreranno la parte finale della leva del freno e dovranno fare un maggiore ESCURSIONE. Pero' questo significa che (avendo la leva piu' lunga) dovrai utilizzare meno forza per avere la stessa potenza di frenata. Utilizzare una maggiore escursione della leva significa anche avere piu' MODULABILITA' nella frenata.

2)
Se si impugna il manubrio piu' all'esterno hai anche maggiore controllo della sterzata sempre per il fattore aumento della leva....
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
muldox ha scritto:
Anch'io adotto lo stesso trucchetto :-) .
A proposito di dita affaticate, una cosa strana è che con le leve Hayes mi affatico prima che con le Magura. L'ho scoperto quando ho sostituito il Magura Clara che avevo davanti con un Hayes, fra l'altro più potente. La leva non è più distante di quella del Magura, dunque non mi spiego proprio il motivo :nunsacci:
La leva è alla stessa distanza anche in frenata, o solo a riposo? io mi trovo bene se l'angolo tra la falangetta e la falange più grande arriva a 90°. Poi trovo che mi stanchino di più i freni più "spugnosi"...anche se non sono sicuro del motivo :nunsacci:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ilmioalterego ha scritto:
La leva è alla stessa distanza anche in frenata, o solo a riposo?.....

Bella domanda. E' una cosa a cui non ho mai badato, ma pensando al comportamento dei due freni direi che l'Hayes probabilmente rimane più distante. In effetti questa potrebbe essere una spiegazione logica al problema :idea: .
 

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
ARC_ ha scritto:
Penso che sia un buon consiglio quello di:
1) posizionare le leve del fremo leggermente piu' all'interno del manubrio
Fondamentale, altrimenti è inevitabile schiacciarti le dita... e poi se freni tirando la leva nella parte + vicina al fulcro fai una fatica notevolmente maggiore (la fisica parla chiaro...) che non ponendo le dita alla fine della leva!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.705
3.718
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Da quando ho i dischi idraulici freno sempre e solo col medio, mi sembra di avere più controllo sul manubrio potendoci stringere l'indice. Ovviamente ho dimenticato cosa sia l'affaticamento alle dita.
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
ilmioalterego ha scritto:
Poi trovo che mi stanchino di più i freni più "spugnosi"...anche se non sono sicuro del motivo :nunsacci:
Credo che dipenda dal diverso tipo di lavoro muscolare, e forse potrà risponderti meglio un medico che un progettista della Brembo ;-)
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
muldox ha scritto:
Pfui, il mio Magura Clara mi permette di frenare con il mignolo! :-|
avendo sia i Clara che gli Avid meccanici con dischi dello stesso diametro, posso dire che non sento differenza di potenza frenante tra i due. Non dico che non ci sia, ma non saprei dire in quale dei due sia superiore!
Fino a che non si sporcano le guaine o non si strappa un tubo...
:-o
 

IK1TTD

Biker forumensus
2/1/06
2.274
1
0
56
SANREMO
gianpib.spaces.live.com
vuferosilver ha scritto:
Quasi sempre solo con il medio, solo in alcuni casi uso anche l'indice.
Ciao


Come te !
Il primo periodo che andavo in bici avevo sempre un indolenzimento al muscoletto del pollice sinistro, poi il dolorino è scomparso.... quello che mi fa incazzare è che su un sacco di guantini mettono l'antisdrucciolo solo sul'indice....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo