Con quale criterio!!!!!!

Toniosrl

Biker popularis
29/7/09
83
0
0
lombardia
Visita sito
Ciao a tutti esperti e non di forcelle,ho un paio di domande sul criterio da usare quando si acquista una forca.:nunsacci:

1) qualità prezzo, che marca,che modello.
2) come faccio a sapere la misura dell'estensione per la mia mtb.
3) come distingure quella per il disco da 16 o a un disco da 20
4) quale meglio ARIA-OLIO- o tutti e due

la mtb è una bianchi carbon xc.

Faccio affidamento a quello che mi dite per l'acquisto di una forcella nuova .
Grazie a tutti :i-want-t: TONIO
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
qualità,marca e modello sono legati al tuo porta-soldini..nel senso che ogni marca produce modelli più o meno costosi e più o meno racing!

quella che tu chiami estensione è l'escursione..attento a non confondere escursione con estensione,la prima identifica la corsa che può effettuare la ruota,mentre la seconda indica il movimento di ritorno della sospensione dopo la compressione!

quelle per il disco da 16 o 20...??se forcelle per rotori da 160 mm sono di solito per xc,185 per AM,200 per FR e oltre per DH!i produttori di forcelle indicano la misura massima del rotore ammessa dalla forcella!

tutte le forcelle hanno l'idraulica ad olio....l'aria è presente solo nella parte elastica!
di forcelle olio-olio non ne esistono dato che l'olio non lo puoi comprimere (l'aria o una molla in acciaio sì)!
di forcelle aria-aria di sicuro sò che esiste la ALICE di BERGMAN...più di questo non sò!
vedendo che hai una xc ti consiglio di dirigerti su qualcosa tipo reba o comunque pensando al peso..!
sciaooo!
 
M

miki69mv

Ospite
qualità,marca e modello sono legati al tuo porta-soldini..nel senso che ogni marca produce modelli più o meno costosi e più o meno racing!

quella che tu chiami estensione è l'escursione..attento a non confondere escursione con estensione,la prima identifica la corsa che può effettuare la ruota,mentre la seconda indica il movimento di ritorno della sospensione dopo la compressione!

quelle per il disco da 16 o 20...??se forcelle per rotori da 160 mm sono di solito per xc,185 per AM,200 per FR e oltre per DH!i produttori di forcelle indicano la misura massima del rotore ammessa dalla forcella!

tutte le forcelle hanno l'idraulica ad olio....l'aria è presente solo nella parte elastica!
di forcelle olio-olio non ne esistono dato che l'olio non lo puoi comprimere (l'aria o una molla in acciaio sì)!
di forcelle aria-aria di sicuro sò che esiste la ALICE di BERGMAN...più di questo non sò!
vedendo che hai una xc ti consiglio di dirigerti su qualcosa tipo reba o comunque pensando al peso..!
sciaooo!
quoto,magika
 

Toniosrl

Biker popularis
29/7/09
83
0
0
lombardia
Visita sito
qualità,marca e modello sono legati al tuo porta-soldini..nel senso che ogni marca produce modelli più o meno costosi e più o meno racing!

quella che tu chiami estensione è l'escursione..attento a non confondere escursione con estensione,la prima identifica la corsa che può effettuare la ruota,mentre la seconda indica il movimento di ritorno della sospensione dopo la compressione!

quelle per il disco da 16 o 20...??se forcelle per rotori da 160 mm sono di solito per xc,185 per AM,200 per FR e oltre per DH!i produttori di forcelle indicano la misura massima del rotore ammessa dalla forcella!

tutte le forcelle hanno l'idraulica ad olio....l'aria è presente solo nella parte elastica!
di forcelle olio-olio non ne esistono dato che l'olio non lo puoi comprimere (l'aria o una molla in acciaio sì)!
di forcelle aria-aria di sicuro sò che esiste la ALICE di BERGMAN...più di questo non sò!
vedendo che hai una xc ti consiglio di dirigerti su qualcosa tipo reba o comunque pensando al peso..!
sciaooo!
Ciao bellllllooooooooooo,
il mio portafoglio è di 400 circa cosa mi consigli (ho una manitou skareb ma tira gli ultimi).
quando scrivono 80mm 100mm 120mm cosa vuol dire
ho un disco da 120 ma intendo sostituirlo con un 160
ho una mtb xc bianchi carbonio (quale forca è adatta) faccio sterrato ma non cross o altro.

Dammi qualche consiglio, grazie 1000 ti offro da bereeeeeeeeeee
 

Toniosrl

Biker popularis
29/7/09
83
0
0
lombardia
Visita sito
qualità,marca e modello sono legati al tuo porta-soldini..nel senso che ogni marca produce modelli più o meno costosi e più o meno racing!

quella che tu chiami estensione è l'escursione..attento a non confondere escursione con estensione,la prima identifica la corsa che può effettuare la ruota,mentre la seconda indica il movimento di ritorno della sospensione dopo la compressione!

quelle per il disco da 16 o 20...??se forcelle per rotori da 160 mm sono di solito per xc,185 per AM,200 per FR e oltre per DH!i produttori di forcelle indicano la misura massima del rotore ammessa dalla forcella!

tutte le forcelle hanno l'idraulica ad olio....l'aria è presente solo nella parte elastica!
di forcelle olio-olio non ne esistono dato che l'olio non lo puoi comprimere (l'aria o una molla in acciaio sì)!
di forcelle aria-aria di sicuro sò che esiste la ALICE di BERGMAN...più di questo non sò!
vedendo che hai una xc ti consiglio di dirigerti su qualcosa tipo reba o comunque pensando al peso..!
sciaooo!
Scusa dimenticavo..............
intendevo olio e aria
non olio e olio
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
i dischi da 120 non esistono......minimo da 140!se cambi diametro dei dischi devi cambiare gli adattatori sulla forcella e sul carro dietro...fai prima a dire che impianto hai e che attacco hanno i tuoi freni!per il discorso corsa forcella...hai presente che la forcella quando assorbe "sale sù" e che da una posizione di riposo ne raggiunge una massima?????bene....la differenza fra posizione di riposo e massima posizione raggiunta durante un giro è l'escursione parziale della forcella,quella totale la ottieni se la porti a pacco dopo un urto o manualmente!
per 400 neuri ti consiglio questa:http://www.gambacicli.it/images/rockshox_sid_race_2008.jpg
lascia stare che dice foto del 2008.....la forcella è la 2010!
sciaoo!
 

Toniosrl

Biker popularis
29/7/09
83
0
0
lombardia
Visita sito
i dischi da 120 non esistono......minimo da 140!se cambi diametro dei dischi devi cambiare gli adattatori sulla forcella e sul carro dietro...fai prima a dire che impianto hai e che attacco hanno i tuoi freni!per il discorso corsa forcella...hai presente che la forcella quando assorbe "sale sù" e che da una posizione di riposo ne raggiunge una massima?????bene....la differenza fra posizione di riposo e massima posizione raggiunta durante un giro è l'escursione parziale della forcella,quella totale la ottieni se la porti a pacco dopo un urto o manualmente!
per 400 neuri ti consiglio questa:[url]http://www.gambacicli.it/images/rockshox_sid_race_2008.jpg[/URL]
lascia stare che dice foto del 2008.....la forcella è la 2010!
sciaoo!
Ciao Magika,
quella che dici tu è questa?
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]ROCK SHOX SID RACE PUSHLOC 2010[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]questa non potrebbe andare bene?[/FONT]​
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]ROCK SHOX REBA RACE PUSHLOC 2010[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]se non ti è di disturbo mi dici la differenza in qualità tra le due,grazie 1000:prost:[/FONT]​
[/FONT]
 

Toniosrl

Biker popularis
29/7/09
83
0
0
lombardia
Visita sito
i dischi da 120 non esistono......minimo da 140!se cambi diametro dei dischi devi cambiare gli adattatori sulla forcella e sul carro dietro...fai prima a dire che impianto hai e che attacco hanno i tuoi freni!per il discorso corsa forcella...hai presente che la forcella quando assorbe "sale sù" e che da una posizione di riposo ne raggiunge una massima?????bene....la differenza fra posizione di riposo e massima posizione raggiunta durante un giro è l'escursione parziale della forcella,quella totale la ottieni se la porti a pacco dopo un urto o manualmente!
per 400 neuri ti consiglio questa:[url]http://www.gambacicli.it/images/rockshox_sid_race_2008.jpg[/URL]
lascia stare che dice foto del 2008.....la forcella è la 2010!
sciaoo!
CIAO,
HO I DISCHI 6 FORI DA 160
AL MOMENTO HO UNA SKAREB MANITOU LA LUNGHEZZA DEGLI STELI E'
80/90 MM
QUESTA rockshox_sid_race_2008.jpg DI GANBA SUL SITO DICE CHE E' DEL 2010 E NON DEL 2008 è LA STESSA?
PERO' HO VISTO ANCHE QUESTA
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]ROCK SHOX REBA RACE PUSHLOC 2010[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]SEMBRA MOLTO BELLA (LA MIA MTB E' NERA)[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]PRIMA DI CHIEDERE LA DISPONIBILITA' A GAMBA ASPETTO CONFERMA[/FONT]​
CIAO E GRAZIE
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo