Con la Evil The Insurgent a Sedona

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Non sono solito frequentare questa sezione, stante il mio utilizzo tipico della mtb (orientato più al trail disimpegnato), ma mi sembrava interessante - considerato quanto poco popolare dalle nostre parti sia questa bici - dare qualche impressione sull’utilizzo della medesima, sia pur limitato ad una breve presa di contatto, trattandosi di una sola giornata su alcuni trails di Sedona.

Come certo molti sapranno, Sedona è un’amena località statunitense (in Arizona, per la precisione) piuttosto famosa per i suoi innumerevoli chilometri di sentieri (anche per escursionisti a piedi, beninteso), che spaziano da percorsi estremamente tecnici (uno per tutti, l’Hangover - un nome un programma…) a trails decisamente più abbordabili per i novizi o per chi, come il sottoscritto (magari accompagnato dalla moglie), prediliga tracce più consone alle proprie (scarse) capacità.



Approfittando di un recente tour negli States, cascava a fagiolo una capatina in quei luoghi e, pertanto, ho preventivamente verificato la disponibilità di bici a noleggio, così da non arrivare all’ultimo momento e trovarsi necessitati a prendere una bella graziella…

Tra le varie strutture, e leggendo i pareri di altri utenti, ho optato per Over the Edge bike (otesports.com) che, a prezzi assolutamente in linea con la concorrenza (ma tutt’altro che bassi rispetto ai nostri canoni…) offriva una buona scelta di mezzi, unita all’indiscussa disponibilità degli addetti a consigliare i percorsi più idonei per le proprie capacità e preferenze.



Un po’ di indecisione iniziale con la Intense Tracer ma, alla fine, anche per la curiosità di provare il sistema di sospensione di Dave Weagle, ho preferito la Evil the Insurgent, qui offerta nel montaggio meno nobile (e costoso) XT, ma comunque funzionale e del tutto adeguato alla bisogna (eccettuato forse per lo sviluppo dei rapporti dato dalla cassetta).



La bici era infatti equipaggiata con gruppo Shimano XT 1x11, corona 32T e cassetta 11-42. Considerato l’aggravio di peso e costo (entrambi risibili), ed in funzione delle ottime caratteristiche di pedalabilità della bici, avrei ritenuto più funzionale un pignone da 46, sempre utile nelle rampe più impegnative.

Nulla da dire sui freni (Shimano XT), caratterizzati da un’ottima modulabilità e potenza, tali da permettere decelerazioni in tutta sicurezza anche nei punti più scabrosi. Peraltro, l’impianto si è mostrato costante e affidabile, visto che non ha mai manifestato alcun fenomeno, nel corso della giornata, di allungamento della corsa della leva.



Reparto sospensioni firmato Rockshox: Monarch Plus RC3 Debonair posteriore e, contrariamente al consueto montaggio della versione XT, forcella Lyric al posto della Pike. Pur essendo un “foxiano”, devo ammettere di averle trovate ottime, come progressività iniziale e capacità di copiare gli ostacoli senza far risultare in alcun modo ballerina la bici.

Non mi hanno entusiasmato, per contro, le gomme installate (Bontrager SE5), per via di una certa carenza di progressività nell’andare sui fianchi e per una presa non così grippante come avrei voluto nei passaggi (non pochi, a Sedona) di risalita su roccioni lisci. Lo stesso dicasi per il dropper installato (KS), in cui ho ravvisato alcuni impuntamenti che mi hanno fatto rimpiangere la funzionalità del mio Reverb (Reverb che, peraltro, dovrebbe essere presente nel montaggio di serie della Insurgent).



Ma, ferme le considerazioni di cui sopra, è la guidabilità del mezzo che mi ha entusiasmato. Nelle successioni di curve strette, la bici si muove agile come i serpenti che popolano le alture circostanti, forte di un telaio che trasmette una percepibile sensazione di rigidità e precisione, al contempo assistito da uno schema ammortizzante che permette di mangiare gli ostacoli quasi come si guidasse una 29er.

Le discese sembrano mutare come d’incanto in dolci falsopiani, lo scassato pesante pare quasi un proforma da espletare prima di arrivare a bere un goccio d’acqua a valle (eh sì, perchè bisogna scordarsi di poter ospitare un portaborraccia sull’obliquo! Per fortuna, la Trek Fuel di mia moglie non pativa di tale handicap, anche perchè i 24 gradi di temperatura, sotto il sole a picco dei 1400 mt di altitudine, sembravano ben di più…).

In salita, se possibile, la bici mi ha stupito ancora di più. Si arrampica agile come una trailbike, forte di un’efficienza in pedalata impensabile (per uno schema non firmato DW) senza alcun bisogno di azionare piattaforme stabili, e di un cockpit pressochè perfetto, che permette di assumere la postura più profittevole.

Temevo (per essere alto - ehm, basso… - 1,70) che le misure della taglia M (619 di orizzontale) si sarebbero rivelate eccessive ma, forse anche grazie a un tubo sella (425mm) non eccessivamente sdraiato (74,3°), le ho trovate perfette per i miei gusti. Taglierei solo un poco il manubrio, che con i suoi 800mm mi ha portato in alcuni passaggi stretti a sfregare i gomiti contro gli alberi (anche perchè sono solito impugnare le manopole più verso le estremità). 780mm sarebbero per me più che sufficienti, senza andare a pregiudicare la guidabilità in discesa.

Con trasmissione e ruote più leggere (sebbene non abbia avuto nulla da recriminare sulle Stans Flow mk3 montate), diventerebbe una bici totale. L’assegno finale, però, non sarebbe dei più contenuti…


Due parole , per finire, sui luoghi visitati e sul negozio dove ho noleggiato il mezzo.



Sui primi , direi che la parola “magico” (citando Zack Galifianakis in Hangover) renda l’idea, più che le foto allegate.

Peraltro, vorrei sottolineare che, per un appassionato, si dovrebbero spendere non meno di 3-4 giorni in loco, per avere la possibilità di percorrere in maniera soddisfacente gli innumerevoli sentieri e percorsi (accuratamente segnalati e manutenuti) che si snodano fra le alture.

Avendo una sola giornata a disposizione, e con moglie al seguito, mi sono limitato a gironzolare per l’Adobe Jack, il Grand Central, il Javelina, il Crusty e il Jordan, come da cartina riportata.



La cittadina è poi molto carina e tranquilla (scordatevi di andare a cena dopo le 21…), con le costruzioni che devono rispettare i criteri di armonizzazione con l’ambiente (ed infatti sembrano quasi sparire, nel loro colore terra bruciata, che le confonde con le chine rosse).

I ragazzi di Over The Bike, poi, sono stati gentilissimi, disponibili a dare tutte le indicazioni del caso ed hanno preparato con cura le bici (i sag erano pre-settati sui pesi comunicati in anticipo). Oltretutto, il negozio è anche ben fornito (avevo dimenticato di inserire in valigia i miei sottopantaloncini, e ne ho comprato da loro un paio con un fondello eccellente per 30 dollari).

La bici? Bhe, mi è piaciuta, e molto. Nell’assetto standard, ha mostrato inaspettate doti di scalatrice, oltre che divoratrice di discese, a dispetto di escursioni che, in questo momento, sembrano limitate (160 + 150) rispetto agli ultimi modelli presentati dai maggiori competitor.

Se poi la si volesse configurare in modalità X-low (con angolo di sterzo da 64,8º, invece che da 65,6° "di base") e con coperture più uniformi, diventerebbe probabilmente un’arma da bike park. Alla faccia di boost, metrico e compagnia cantando.



La comprerei? Se non fosse che i miei soliti percorsi sono un po’ diversi (portage incluso!), bhe, un pensierino serio ce lo farei…


Saluti e buone pedalate a tutti
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.192
2.992
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Complimenti per il bel giro ed il report! Confesso però che a me più della Evil (così a pelle non mi piace) mi interessavano le foto dei posti e le tue impressioni sul luogo e persone!!! Che favola!!!
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Complimenti per il bel giro ed il report! Confesso però che a me più della Evil (così a pelle non mi piace) mi interessavano le foto dei posti e le tue impressioni sul luogo e persone!!! Che favola!!!

Grazie!

Aggiungerei che la Coconino National Forest (di cui Sedona fa parte) offre panorami splendidi e variegati, con boschi ricchissimi di conifere (che contrastano con le vicine alture circostanti Sedona), ideali anche per il camping (per chi può), il che non è male, considerato che le location per il pernotto in zona sono tutt'altro che a buon mercato.

Molto bella la 89 da Sedona a Flagstaff da fare magari in moto, curve a gogo in mezzo alla foresta che ti porta in men che non si dica ad oltre 2000mt di altitudine

Insomma, bei posti
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.192
2.992
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Quello che mi "spaventa" delle avventure americane è che magari sei in giro su splendidi trail ma devi stare attento a:
serpenti, orsi, linci, ed altre graziose bestiole...ok l'America è grande e non è tutto così però...(in effetti su un vecchio mtb action nelle foto dei lettori c'erà un delizioso alligatore in mezzo ad un sentiero in Florida! :-):-))
Comunque confermi sono "expensive"...si risparmia qualcosa con il camping...
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Dipende anche dal numero, in 4 si ha la possibilità di risparmiare molto anche negli hotel perché molti alberghi/motel/inn dispongono di camere con due letti matrimoniali, che sono veramente molto grandi per gli standard europei. In questo modo, con ca. 40 euro a testa si riescono a trovare strutture più che decorose, colazione e parcheggio inclusi.
Per gli animaletti locali, basta avere qualche accortezza, tipo non andare a sedersi su una pietraia all'ombra in una giornata calda e assolata. Io non ho visto nulla, ma questo è il consiglio che mi era stato dato, visto che avevo la medesima preoccupazione
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
700
30
0
Padova
Visita sito
Figata. Io ci sono stato 4 giorno l'anno scorso. Anche io ho preso la Evil da Over the Edge, ma non l'ho amata. Che trails hai fatto?

Bei ricordi in cima all'Hangover ;)
26951146543_9bc79ba376_h.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: giudice and mauron

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Figata. Io ci sono stato 4 giorno l'anno scorso. Anche io ho preso la Evil da Over the Edge, ma non l'ho amata. Che trails hai fatto?

Bei ricordi in cima all'Hangover ;)
26951146543_9bc79ba376_h.jpg


Eh beato te! Starci 4 giorni sì che ti diverti alla grande.
Con una sola giornata a disposizione (anzi, alle 8 di sera dovevo arrivare a Kayenta...), sono rimasto sui trails vicino a OTE (Adobe, Grand Central ecc.) che ho fatto alternando i percorsi nei diversi sensi di direzione.
Davvero non ti é piaciuta la Evil? Avevi preso anche tu la Insurgent?
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
700
30
0
Padova
Visita sito
Eh beato te! Starci 4 giorni sì che ti diverti alla grande.
Con una sola giornata a disposizione (anzi, alle 8 di sera dovevo arrivare a Kayenta...), sono rimasto sui trails vicino a OTE (Adobe, Grand Central ecc.) che ho fatto alternando i percorsi nei diversi sensi di direzione.
Davvero non ti é piaciuta la Evil? Avevi preso anche tu la Insurgent?

Ciao, capito cosa hai fatto. Il sentiero e il loop che mi è piaciuto di più è highline. Poi ho fatto quasi tutti gli anelli "classici" intorno a Sedona: ero da solo e o pedalavo o pedalavo...
La Evil va bene in discesa, ma l'ho trovata troppo, troppo chopper in salita. Avevo una L. Nel complesso preferisco la mia FRY ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo