Con i dischi, lo sgancio rapido va a destra?

drlove ha scritto:
Di solito anche senza dischi lo sgancio rapido l'ho sempre visto a destra, probabilmente un fatto di comodita perchè per sganciarlo usi la mano destra.

Questa non l'ho capita...

...e io che sono mancino, dovrei metterlo a sinistra?
:-P

Che sia a ds o sx, lo si sgancerebbe indifferentemente con la mano ds o sx, impedimenti non ce ne sono...

Semplicemente si "consiglia" di metterlo a ds per non inteferire con il disco...
;-)
 

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
55
Serravalle Sesia
Visita sito
roy batty ha scritto:
Che sia a ds o sx, lo si sgancerebbe indifferentemente con la mano ds o sx, impedimenti non ce ne sono...
;-)

Nel caso del disco si, è ovvio, ma per i V-brake se sei mancino penso sia più comoda la sx, se non interferisce sui vari aggiustamenti della forcella, quando sgancio lo sgancio ( :smile: ) lo apro dall'alto quindi con la dx.....
poi ognuno avra il suo modo (scendere dalla bici, qualcuno la mette a pancia in su, altri gli fanno le coccole :smile: no scusate ho sbagliato post)
 
drlove ha scritto:
roy batty ha scritto:
Che sia a ds o sx, lo si sgancerebbe indifferentemente con la mano ds o sx, impedimenti non ce ne sono...
;-)

Nel caso del disco si, è ovvio, ma per i V-brake se sei mancino penso sia più comoda la sx, se non interferisce sui vari aggiustamenti della forcella, quando sgancio lo sgancio ( :smile: ) lo apro dall'alto quindi con la dx.....
poi ognuno avra il suo modo (scendere dalla bici, qualcuno la mette a pancia in su, altri gli fanno le coccole :smile: no scusate ho sbagliato post)

Assolutamente no, la forka, se ricordo bene, è simmetrica, quindi o un lato o l'altro non ci sono problemi, che intervengono per l'appunto (sempre che di problemi si possa parlare...) con il disco, che "rompe" la simmetria (attacco a sx)...

Eppoi non sento l'esigenza di aprirlo dall'alto, in quanto di lato sceso dalla bike è senza dubbio più comodo e facile.

Poi ci sono forke e forke, tipo quelle con la regolazione del ritorno o della corsa sotto uno stelo, così lungo come pomello da "obbligare" a montare lo sgancio sul lato opposto per non interferire, ma questa è un'altra storia...

...chihuahua!
 

fmfpizzi

Biker tremendus
con i dischi come già qualcuno ha detto lo sgancio anteriormente andrebbe a dx per non interferire con il disco anche perchè magari capita di afferrare al forcella per stringere di più lo sgancio che se messo dallo stesso lato del disco potrebbe risultare lo stesso un punto su cui fare leva e gli spessori attuali dei dischi certamente lo sconsigliano

al posteriore è più complicato perchè varrebbe la stessa regola ma a dx andrebbe ad interferire con il cambio, io l'ho usato cosi un paio di uscite prima di tornare a sx al post


comunque la forcella e il telaio sono simmetrici o a dx o a sx non cambia nulla
 

dickdusterdly

Biker serius
14/1/03
232
0
0
Malpensa airport
Visita sito
All'anteriore con il disco lo sgancio va a destra per diversi motivi: bilanciare il peso(e questo non è molto importante), non interferire con il disco quando si apre/chiude lo sgancio(si rischia di piegare il disco), e terzo, provate ad aprire lo sgancio dopo una bella discesa..rischiando di toccare il disco bollente!!!
Al posteriore se non c'è il disco, lo sgancio va a sinistra x non interferire col cambio. Se c'è il disco, lo sgancio va a destra (sempre per evitare contatti col disco come all'anteriore)con la levetta rivolta verso l'alto in una posizione mediana fra fodero e forcellino
Così dice MTB world e io mi trovo bene
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
boic ha scritto:
Ho visto su alcune riviste delle foto con delle forche con dischi, alcune avevano lo sgancio rapido a destra, ci sono dei pro e contro? Forse il parallelismo tra disco e pinza è migliore? Cosa ne pensate?

lo sgancio rapido a sx tende SEMPRE ad aprirsi, per questione di torsione della forcella. sulla dx invece la torsione e' minore.
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
IvanIHC ha scritto:
lo sgancio rapido a sx tende SEMPRE ad aprirsi, per questione di torsione della forcella. sulla dx invece la torsione e' minore.

...illuminaci!!! :-x

cmq io sulla forca c'hò il Tullio... :-x :-x :-x 8-) 8)

ho visto "dal vivo" una tullio, imho il sistema piu' intelligente che c'e'.

non sono un esperto, parlando con claudio bosticco (tester di tmb, e grandissimo esperto di tecnica) mi diceva che ci sono stati alcuni casi in cui lo sgancio rapido s'e' aperto per colpa della torsione del disco.
In pratica il disco fa forza sulla forcella da una parte sola (se fossero due non ci sarebbero problemi), e per le forze di torsione che si creano, lo sgancio rapido tende ad aprirsi. Tende. Cmq quei casi nella maggior parte sono dovuti o a gente che ha limato i dentini di fermo dello sgancio (ma perche' fare ste cazzate?), o ha limato la sede di sicurezza dello sgancio (quella che una volta sganciato lo sgancio rapido, non fa uscire comunque la ruota). Con gli sganci ben chiusi e la forcella in ordine, non si dovrebbero avere problemi. Per evitare problemi, mettendo lo sgancio a dx, questo non ha sforzi di torsione.

http://www.google.it/[email protected]&rnum=13
 

ilsodiofantasma

Biker serius
25/3/03
186
0
0
Visita sito
se si dispone di dischi con potenza sufficiente e si effettuano frenate violente il mozzo tende a "scendere" dalla parte opposta al disco.

Nota:succede solo con forcelle dotate di piedini "classici"> in parole povere>innesto ruota dal basso(alcune manitou,vedi shermann, hanno l'innesto frontale)

Cosa succede?
In frenate particolarmente "secche" ,il mozzo, tende a "scivolare" verso il basso dalla parte destra(in parole povere > tende ad uscire dalla propria sede).........tranquilli però,sono solo 1/2mm........la ruota non uscirà mai(QR permettendo :-? ).

Perchè montare lo sgancio con leva a dx?
Semplicemente perchè in caso di spostamento viene sollecitato in modo minore all' apertura(tant'è vero che dalla parte Dx si limita a scivolare).
Se non l'avete mai notato provate a serrare il Qr in modo + blando,fate qualche frenatina,fermate la bike ,tenete il peso del corpo sul manubrio e sganciate il Qr.......sentirete un "Tlak"> la ruota ritorna in posizione .

Nessuno ha mai notato che con i bloccaggi serrati "nontroppoforte",dopo qualche frenata compare il fastidioso rumore del disco che "sfrega"sulle pasticche?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo