con gruppo shimano XT m6100 12v monocorona da 30 o 32?

teo83

Biker serius
1/9/05
141
2
0
41
Belluno
Visita sito
Penso che la 32t sia più indicata. La 30t sicuramente aiuterebbe molto nelle salite intorno al 20% o da stanchi, ma poi forse come scritto da altri nei falsopiani, o nei tratti pianeggianti, si frullerebbe molto. Ho notato che in pianura, con un pelo di vento a favore, il rapporto più lungo si tira senza problemi con una 32t. E' un discorso che cambia molto da persona a persona. Io magro ed abbastanza leggero (1.72m per 63 kg), con una 34t "soffrirei" molto. Ma come detto, per struttura fisica, mi riesce meglio andare leggero nelle salite toste, magari "frullando" più di altri che salgono di "potenza".
Come ho scritto nel post precedente, ho fatto i calcoli confrontando la mono da 32t (51t dietro) con una doppia (26t piccola e 44t dietro) che avevo nella bici precedente, ed il rapporto più leggero corrispondeva perfettamente.
Riguardo le compatibilità, per la Scalpel HT Carbon 3 il negoziante mi ha montato una Leonardo Racing Gecko cannondale C2-32T al posto della Cannondale One Hollowgram 34t di serie (che probabilmente non avevano in versione 32t).
Precisissimo, grazie!
Mi sa che farò anch'io il cambio, primo perchè ho sentito subito la differenza dalla bici precedente (con tripla), scecondo perchè sono anch'io alto ma abbastanza leggero e non mi va di spingere come un dannato anche nelle salite toste... voglio prendermela un po' con più "calma".
Grazie 1000 del consiglio!
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea7576

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo