con gruppo shimano XT m6100 12v monocorona da 30 o 32?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Ciao a tutti, sto per comprare una front cannondale scalpel HT carbon 4 che monta il pacco pignoni schimano XT m6100 10-51 a 12v, secondo la pagina del produttore monta guarnitura schimano m5121 30t, conviene tenerla così o montare una 32t ? Quali sono i pro e i contro tra le due monocorone?eh, dipende dai percorsi...e dalle gambe :mrgreen:
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Parere personale un 30-51 mi pare troppo agile anche per uno con poca gamba...io "oserei" il 32 per non finire di mulinare troppo in pianura e sui ratoni al max ti fai un po di gambetta che male non fa. La mia full Scalpel c3 invece 6 anni fa usciva con l'11v e il 32 con il 42...per pietà hanno poi cambiato e messo almeno il 46 che ho tutt'ora.
 

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
41
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Dipende quasi esclusivamente dai percorsi che vuoi fare, relativi alle tue prestazioni.

Prendi la salita più dura che pensi di fare abitualmente, se col 51 non riesci a tenere almeno 60 RPM, ti serve una corona più piccola.
 

Luchino86

Biker serius
1/4/13
145
67
0
TLT
Visita sito
Ho stesso dubbio cambiando guarnitura ma sapendo che sono scarso e che ho solo salite in zona... Andrò di 30 come è originale sulla mia frontina da trail. La linea XT fa anche da 28 Comunque.... Penso per usi estremi di scalata?
 

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
295
265
0
47
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Io possiedo la Scalpel HT Carbon 3 che doveva montare una 34t, e l'ho fatta cambiare con una 32t prima della consegna (dopo opportuni calcoli confrontando la bici precedente che montava una doppia davanti). Mi trovo ottimamente. Buona velocità in pianura (ma mi interessa poco), ed in salita si "arrampica" ovunque (cosa per me importante, visto che con una 34 sarei stato in grossa difficoltà in salite oltre 18/20%). Non conosco però la differenza di peso tra la Carbon 3 e 4 che giustifichi questa differenza tra la scelta delle corone, visto che dietro anche la 3 monta un pacco pignoni 10/51 (Shimano SLX).
 
  • Mi piace
Reactions: Luchino86

waveland

Biker superis
12/9/23
304
128
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4
Grazie mille per tutte queste info utilissime, penso che la proveró così com'é perché fino a un annetto fa anche io preferivo rapporti duri ma ultimamente sto preferendo l'agilità
sabato ho preso la stessa bici e aveva un 32,
la precedente canyon aveva 34 e la differenza, su strada pianeggiante si sente,
però lo trovo un bel compromesso
 

teo83

Biker serius
1/9/05
141
2
0
41
Belluno
Visita sito
A me la Scalpel HT4 Carbon 2023 è arrivata con guarnitura diversa da quella indicata in catalogo (Shimano M5121 con 30T), ma monta una Cannondale One Hollowgram con 34T.
Già dai primi giri sento però che per le salitone più toste avrei bisogno di più agilità, mi consigliate un 32T o 30T? In termini di compatibilità ci sono problemi?
Grazie!
Matteo
 

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
295
265
0
47
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
A me la Scalpel HT4 Carbon 2023 è arrivata con guarnitura diversa da quella indicata in catalogo (Shimano M5121 con 30T), ma monta una Cannondale One Hollowgram con 34T.
Già dai primi giri sento però che per le salitone più toste avrei bisogno di più agilità, mi consigliate un 32T o 30T? In termini di compatibilità ci sono problemi?
Grazie!
Matteo
Penso che la 32t sia più indicata. La 30t sicuramente aiuterebbe molto nelle salite intorno al 20% o da stanchi, ma poi forse come scritto da altri nei falsopiani, o nei tratti pianeggianti, si frullerebbe molto. Ho notato che in pianura, con un pelo di vento a favore, il rapporto più lungo si tira senza problemi con una 32t. E' un discorso che cambia molto da persona a persona. Io magro ed abbastanza leggero (1.72m per 63 kg), con una 34t "soffrirei" molto. Ma come detto, per struttura fisica, mi riesce meglio andare leggero nelle salite toste, magari "frullando" più di altri che salgono di "potenza".
Come ho scritto nel post precedente, ho fatto i calcoli confrontando la mono da 32t (51t dietro) con una doppia (26t piccola e 44t dietro) che avevo nella bici precedente, ed il rapporto più leggero corrispondeva perfettamente.
Riguardo le compatibilità, per la Scalpel HT Carbon 3 il negoziante mi ha montato una Leonardo Racing Gecko cannondale C2-32T al posto della Cannondale One Hollowgram 34t di serie (che probabilmente non avevano in versione 32t).
 
  • Mi piace
Reactions: teo83

waveland

Biker superis
12/9/23
304
128
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4
A me la Scalpel HT4 Carbon 2023 è arrivata con guarnitura diversa da quella indicata in catalogo (Shimano M5121 con 30T), ma monta una Cannondale One Hollowgram con 34T.
Già dai primi giri sento però che per le salitone più toste avrei bisogno di più agilità, mi consigliate un 32T o 30T? In termini di compatibilità ci sono problemi?
Grazie!
Matteo
la mia scalpel monta la shimano 32T invece di 30T
e come dicevo nel post precedente, lo trovo un bel compromesso
però penso sia meglio valutare in base ai percorsi che fai
 

Classifica mensile dislivello positivo