con gruppo shimano XT m6100 12v monocorona da 30 o 32?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.243
28.375
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao a tutti, sto per comprare una front cannondale scalpel HT carbon 4 che monta il pacco pignoni schimano XT m6100 10-51 a 12v, secondo la pagina del produttore monta guarnitura schimano m5121 30t, conviene tenerla così o montare una 32t ? Quali sono i pro e i contro tra le due monocorone?
ciao se è montata così si presume vada bene per loro e la devi sicuramente provare ….
Differenze tra le due corone???
Se fai più pianura monterai il 32
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.436
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Difficile darti indicazioni è una scelta personale.
Visto la bici personalmente sceglierei una 32T che ti permette un po' più di velocità sul piano ed essendo una front leggera e reattiva ti consente comunque di superare pendenze importanti.
Occorre dire che con 30T cambia poco, quindi scegli un po' quello che preferisci e se poi non ti trovi con 30/40€ una corona la si cambia.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.544
1.099
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao a tutti, sto per comprare una front cannondale scalpel HT carbon 4 che monta il pacco pignoni schimano XT m6100 10-51 a 12v, secondo la pagina del produttore monta guarnitura schimano m5121 30t, conviene tenerla così o montare una 32t ? Quali sono i pro e i contro tra le due monocorone?
considerando che hai il 10... la corona da 30t va benissimo. A meno che non fai solo pianura o hai delle gambe superallenate.
 
  • Mi piace
Reactions: V-N

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.573
489
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
immagino tu sia alla prima esperienza... quindi è probabile che in certe situazioni il 30 ti sarà utile, in seguito capirai da te se tenerlo o cambiarlo...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.436
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non c'è molto da capire, sono 2 rapportature molto simili come vedi dalla figura
1704281353858.png
la differenza tra i 2 casi è minima, nel primo caso (30T) privilegi l'agilità nel secondo (32T) privilegi lo sviluppo metrico, lo si può notare dallo scostamento delle 2 scale.
Ora quale scegliere?
La scelta dipende dalla tua attitudine fisica, ai percorsi che generalmente affronti, dalle tua attitudine tecniche, dal tipo di pneumatico che scegli ecc.ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.022
1.257
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Qualcuno su una bici del genere magari penserebbe anche a una 34 :-|
Come detto dagli altri, dipende da te e da cosa cerchi. Considera anche come usi l'attuale tripla e potrai farti un'idea di massima. In ogni caso, a meno che non te la monti direttamente il negoziante prima prova e poi eventualmente cambia.
 

mago68

Biker extra
1/2/09
737
185
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Personalmente ho il 30 su quella da enduro e il 34 sulla front leggera. Dipende da come si è abituati a pedalare, personalmente non amo mulinare troppo le gambe anche in bdc ho sempre avuto rapportature abbastanza durette da passista, chiaramente dipende molto anche dallo stato di forma. Comunque sulla Scalpel ht 4 considerato i cerchi non troppo leggeri non andrei oltre il 32.
 
  • Mi piace
Reactions: chewinggum

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.262
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Ciao a tutti, sto per comprare una front cannondale scalpel HT carbon 4 che monta il pacco pignoni schimano XT m6100 10-51 a 12v, secondo la pagina del produttore monta guarnitura schimano m5121 30t, conviene tenerla così o montare una 32t ? Quali sono i pro e i contro tra le due monocorone?
premesso che il pacco pignoni M6100 è DEORE e non XT, per valutare il cambio dovresti fare due considerazioni su come usavi i rapporti sulla precedente bici. Anche io venivo da una tripla 22/33/44 abbinata ad una 11/34 con ruote da 26. In salita il 22/34 lo usavo eccome, per cui quando ho preso la mia SCALPEL SE1 che aveva all'anteriore un 32 sono passato dopo alcuni mesi ad un 30 e non tornerei per nessun motivo indietro... poi ovvio che quelli bravi usano il 34 e magari neanche abbinato al 51...
 
  • Mi piace
Reactions: dany84t

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.672
4.999
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ciao a tutti, sto per comprare una front cannondale scalpel HT carbon 4 che monta il pacco pignoni schimano XT m6100 10-51 a 12v, secondo la pagina del produttore monta guarnitura schimano m5121 30t, conviene tenerla così o montare una 32t ? Quali sono i pro e i contro tra le due monocorone?
Ma veramente esce con la 30?

Mediamente le xc le fanno uscire tutte con la 34, che per molti umani comincia a essere un bel tirare (io personalmente la tolsi subito per una 32).
 

Classifica mensile dislivello positivo