• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Con 2000 euro circa si puo' entrare nel mondo delle 29er?

Johnny29er

Biker superis
Per quei soldi si può entrar si nel mondo delle 29ers!
Per quella cifra dovresti trovare la Felt, Rocky Mountain e la Paragon dello zio Fisher e anche qualche altra cosa
La Sintesi non ho idea di quanto possa costare...Sicuramente ci fai una EMD9, però ci metterei su qualche soldo in più mentre per la AIR9 ti ci vuole ben più di 2000€, visto che ne costa 1000 solo il telaio, tieni conto però che con 1900 ti fai il telaio le ruote e la Reba team 09 maxle lite, i soldi per un gruppo XT/XTR, freni e appoggi vari e ti porti a casa un gioiello di rara bellezza

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Ciao Jan! Difficile arrivare a una AIR con questo prezzo! Invece la Olympia potrebbe anche starci ed è una bici con una geometria molto ispirata a Niner, quindi che promette bene, meglio ancora della sorellina maggiore Blato che è un capolavoro di manifattura ma che effettivamente mi ha lasciato un pò perplesso per la geometria e il comportamento.

La Olympia invece l'ho vista dal vero e la ritengo un buon mezzo, ma più della categoria della Mangialamiapolvere (EMD) proprio come dice Johnny!
La EMD in Modulo Suspension costerebbe 1549 con ruote complete di pneumatici e forcella, quindi finita anche lei andrebbe sopra i 2000 euro ma sarebbe montata da paura, con le ruote Big Ego (che sono fantastiche a parer mio) e la forcella Reba team ad asse passante.
Potresti provare comunque a chiedere il montaggio a qualche negozio. Secondo me ce la fai scegliendo ruote e forcella più 'normali' a stare sotto i 2000.
Prova a chiamare Pezzi di Bici a Ravenna. Lui ha sempre qualche bici Demo e magari le cambia e allora fai anche l'affare con un usato garantito!

Ciao!

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Io dico che con 2000 euro Ci può veire fuori tranquillamente;
una Niner EMD, magati con componenti meno estremi,se al moduo chi agiungi un gruppo x7 e appoggi medi ci stai tranquillo
Una Gas29 Stambek
Una Fever Velvet o una Deboscio Black Ldge
Una Cannondale F29 se ti piace la lefty
Una Specy Stumpjumper HT 29 (1800)
Una Felt
Una Surly in acciaio
una Voodoo in acciaio
Una Lee Cougan
e tante altre ancora

Ovviamente una per volta, non tutte insieme

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Ottima sfilata, bravo Max!
Questa è una domanda che mi fanno spessissimo in MP effettivamente.

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Io con 2000&#8364; precisi ho preso la Stump fsr.
Ma se sono tutti i soldi che hai allora ti consiglio una front montata meglio.
La mia aveva ruote da 2,2kg secondo me improponibili.

Penso che per quella cifra Monterosabike riesca a darti un mezzo adeguato.

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Quanto pesano le Big Ego,ho messo in vendita il mio fsr per farmi (forse) una front nel modulo che Corradini mi ha mostrato c'erano quelle ruote ma senza specificato il peso.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

janbart

Biker superis
31/10/07
314
0
0
Toscana(Maremma)
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli.
La mia prima scelta e' cmq di farmi una front e l'Olympia mi sembra davvero molto vicina alle geometrie Niner(che penso sia fuori budget per me purtroppo).
Vi porgo,se posso,una domanda semplice:che differenza c'e' di sviluppo metrico tra un 22 x34 di una 26" e un 22x34 di una 29"?
Grazie di nuovo.

uomo

Biker popularis
11/3/09
45
0
0
palafitta
Visita sito
Io prenderei in considerazione anche i modelli Kona: producono 29 da quando esistono e propongono diversi modelli, in questo forum sono un pò snobbate ma sono ottime bici con ottime rese sul campo, che è poi quello che conta a dispetto dei calcoli a tavolino, indispensabili ma riduttivi. Ho letto che punti ad una front, se non fai solo sterrati ma fai mtb vera scegli una full, la front è sempre una front per cui va bene solo se fai percorsi xc.
http://www.guidorubino.com/bici/strada/pratica/rapp/Rapporti.xls prima di inserire i dati pignoni/corone ricorda di mettere la giusta circonferenza ruota.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Ciao Uomo!

Tuttaltro che snobbate le Kona. Però effettivamente sono pochi gli utenti Kona e questo è un peccato. Io le ritengo le bici che di più rendono accessibile il mondo del 29er con un prodotto serio, collaudato e molto concreto. Un buon inizio sicuramente. L'unico appunto (ma la gente lo sa che sono un fissato) è il peso delle ruote ma se si vuole rendere accessibile il prodotto non è possibile fare miracoli.

Anche le SS Kona sono ottime!!!

Ubaldo

Biker velocissimus
ciao, sono prossimo ad entrare in questo mondo come te!
Pare che la differenza sia nell'ordine del 10%. Con una regola molto pratica, se mantieni i rapporti, conviene andare con un rapporto in meno per avere lo stesso sviluppo. Questo sul liscio, perchè pare che se il fondo è molto accidentato, il fatto di riuscire a copiare meglio gli ostacoli, rende più veloci e di fatto puoi fare qualche rpm in più o usare un rapporto più lungo che sulla 26

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Credo possa anche prendere una emd, se consideri il canonico 10% di sconto hai 600 euro per gruppo e appoggi ....... Quindi xt e kcnc
sei vuoi leggerezza o ritchey pro per risparmiare.
Ciao
francesco

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.164
2.776
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
l'olimpya 29 pesa 1550g in tg M e dovrebbe stare a 1700g la tg L secondo il tecnico della casa, non male per il prezzo molto contenuto.
rimango perplesso sul modulo niner l'air, ma sul quel telaio e forcella non sarebbe meglio proporre le ruote ztr da 1605g?
quanto costano le notubes da 1360g e quali potrebbero essere i limiti, tipo peso..??

janbart

Biker superis
31/10/07
314
0
0
Toscana(Maremma)
Visita sito
Chissa' quale misura e' piu' adatta a me essendo alto 184 cm e cavallo 84 cm?
Penso una L vedendo le misure sul sito Olympia.
Che ne pensate?Visto che le geometrie delle 29" non le ho mai provate.
Ps:ma on line non ho trovato nessuna camera d'aria da 29"!!E poi le mie care fasce antiforatura della Geax non esistono da 29"!!!
Cavolo...........

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Lo sviluppo di un 22x34 da 26" equivale a un 20x34 da 29" con una buona approssimazione.

Consiglio: guarda bene le STAMBEK 29 che sul forum hanno una sezione dedicata http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=168 cha hanno il plus di
- essere in acciaio Columbus
- essere completamente personalizzabili nel montaggio
- avere ruote da 1,8 kili oppure ruote montate custom da Yoda76
- avere guarniture con dentatura 21/31 invece di 22/36 con corone 4 fori completamente compatibili col giro bulloni standard fatte realizzare apposta da MAx
ma soprattutto essere proposte da Max Monterosabike che prima che un venditore è uno di noi che ha fatto vivere un sogno: disegnarsi la "sua" front. E visto che è stato proprio bravo (vedi test pubblicato su Tutto MTB) se possibile venderne qualcuna .... cosa che è già successa! Addirittura in titanio, mentre arriva quella in carbonio ...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo