Già, sono per un altro genere di moto ma effettivamente è un gran bel ferro.
Quando l'ho vista sono impazzito. È essenziale, ma bella da vedere non so perché mi ricorda la delorean .Già, sono per un altro genere di moto ma effettivamente è un gran bel ferro.
Uppo per fare riferimento all'ultima parte del discorso.Ehhh, non parlarmi di soldi fuori che mi viene da piangere: mi comprerei una bella bicicletta con quello che dovrei recuperare, e che bici!
Uso Rhino dalla versione 1, e ormai senza di lui non saprei come fare. Comunque, visto quello che mi richiedono di solito ho deciso di tenere la versione 4 finchè non esala l'ultimo respiro: le funzioni ulteriori delle versioni successive sono praticamente inutili.
Come motore di render uso Maxwell da ormai 5/6 anni, pure lui fermo alla versione 2.7 (siamo alla 4?). I simpaticoni di Next Limit hanno deciso che la mia versione non sarà upgradabile, quindi dovrei comprare la versione completa se decidessi di upgradare: se lo possono scordare. Probabilmente passerò a Vray, se decidessi di continuare su questa strada. Sono sincero: sto davvero meditando di andare a fare tutt'altro, abbandonando il pianeta della grafica 3d.
Ps: provare con l'unvrapping UV per "sporcare" la texture? Una riflessione selettiva con mappa in toni di grigio. Un tempo, anni e anni fa, c'era un bellissimo plug in per 3ds max che permetteva di "invecchiare" i modelli 3d.
Ps2: per migliorarmi in modellazione ho provato per un periodo Blender e la modellazione poligonale. Ma ormai sono tarato sulle nurbs!
A te invece come è andata?
Hai abbandonato l'idea di lasciare il mondo 3d? E grafico?
Che ambito è il tuo?Ciao. Uhm... son qua agli sgoccioli. Collaborazioni precipitate nell'ultimo mese. Stessa cosa successa da giugno a settembre, con un buco mai visto prima.
Sinceramente non so che fare: da una parte mi secca "buttare" 20 anni di esperienza, ma dall'altra mi rendo conto che o si evolve, e lo si fa rapidamente, migliorando il tutto, o meglio cambiare settore, in cerca di qualcosa di più sensato (il vecchio pallino per l'assistenza informatica potrebbe dare qualche scappatoia).
La modellazione poligonale manca anche a me, e questo è un po' uno dei "difetti" che si ereditano da Rhino: una volta settata la testa in modalità nurbs è arduo cambiare sistema.
Sulle UV siamo sulla stessa barca: terra incognita ed inesplorata.
Vista la tua esperienza provo a scaricare la 2.80 di blender e vediamo come si comporta. Sto pensando di mollare Maxwell (troppo lento e poi ti fanno "morire" le licenze se non le tieni rinnovate...) e cerco motori sostitutivi: Vray era una possibile scelta, come pure Blender con Cycle... che poi la nuova versione di Rhino già lo incorpora, Cycle, quindi... Blender sarebbe appunto per riuscire ad andare di poligonale.
Comunque ancora tutto in alto mare!
Speriamo il 2019 vada un po' meglio, ma se tanto mi dà tanto, direi che l'inizio non è stato simpatico.
Render per progettisti di interni ed edilizia in genere. Settori che, purtroppo, sono fermissimi!Che ambito è il tuo?
Che città?Render per progettisti di interni ed edilizia in genere. Settori che, purtroppo, sono fermissimi!
Adesso come adesso le uniche richieste sono relative a qualche intervento che ricade sotto ai beni ambientali, per cui si fa l'inserimento del render nella foto dello stato di fatto.
Ho visto diversi buttarsi nei render per cataloghi, ma lì la qualità deve essere davvero alta. Non sarebbe neanche un problema, a dirla tutta, è che avrei bisogno di un ulteriore investimento per garantire tempi di elaborazione che siano umani.
Comunque se vado avanti preferirei lavorare per chi produce e fa prodotti vari, dai mobili al design, ma abbandonando i progettisti pazzi, ovvero quelli che non sanno ancora come e cosa verrà fuori, che fanno 32 varianti, ma poi non te le pagano. Molto meglio chi ha le idee chiare, ed è quasi pronto per andare in produzione.
Seconda cosa, c'è un plugin anzi add on come lo chiamano loro che ti importa in Blender direttamente il .3dm e quindi puoi evitare,ad esempio, di esportare da Rhino in .dae o .fbx( cosa che cmq ti consiglio se vuoi approcciare il render tramite Blender)
Valdagno, provincia di Vicenza.Che città?
Sulla post non ho molti problemi: ho fatto il fotografo per 5 anni, qualcosa faccio ancora, anche se i matrimoni basta! Qualche anno fa ho studiato a fondo Photoshop per fare l'esame di certificazione (Adobe Expert). E' vero: è essenziale!Se posso darti un consiglio, è quello di ampliare la conoscenza non tanto sulla modellazione che penso sia già affinata, ma sulla post produzione e rendering anche se so per certo che Maxwell, sebbene sia una versione 2.x abbia una resa molto buono anche se lento come la morte visto che è unbiased.
Sei a cavallo più di me!Uhhh! Questa è una bella cosa!!!!! Basta OBJ!!! Grazie per il link!
Valdagno, provincia di Vicenza.
Sulla post non ho molti problemi: ho fatto il fotografo per 5 anni, qualcosa faccio ancora, anche se i matrimoni basta! Qualche anno fa ho studiato a fondo Photoshop per fare l'esame di certificazione (Adobe Expert). E' vero: è essenziale!
Comunque davvero: mi seccherebbe piantare lì.
Adesso come adesso pensavo di riesumare il render realtime con Unreal Editor... è abbastanza efficacie per creare animazioni in tempi rapidi.
Ma Poi, per curiosità, com'è finita?Ciao. Uhm... son qua agli sgoccioli. Collaborazioni precipitate nell'ultimo mese. Stessa cosa successa da giugno a settembre, con un buco mai visto prima.
Sinceramente non so che fare: da una parte mi secca "buttare" 20 anni di esperienza, ma dall'altra mi rendo conto che o si evolve, e lo si fa rapidamente, migliorando il tutto, o meglio cambiare settore, in cerca di qualcosa di più sensato (il vecchio pallino per l'assistenza informatica potrebbe dare qualche scappatoia).
La modellazione poligonale manca anche a me, e questo è un po' uno dei "difetti" che si ereditano da Rhino: una volta settata la testa in modalità nurbs è arduo cambiare sistema.
Sulle UV siamo sulla stessa barca: terra incognita ed inesplorata.
Vista la tua esperienza provo a scaricare la 2.80 di blender e vediamo come si comporta. Sto pensando di mollare Maxwell (troppo lento e poi ti fanno "morire" le licenze se non le tieni rinnovate...) e cerco motori sostitutivi: Vray era una possibile scelta, come pure Blender con Cycle... che poi la nuova versione di Rhino già lo incorpora, Cycle, quindi... Blender sarebbe appunto per riuscire ad andare di poligonale.
Comunque ancora tutto in alto mare!
Speriamo il 2019 vada un po' meglio, ma se tanto mi dà tanto, direi che l'inizio non è stato simpatico.
Che sto ancora qui a fare rendering!Ma Poi, per curiosità, com'è finita?
È saltato fuori questo topic all'improvviso e nemmeno ricordavo di aver aperto.
Quindi up per tutti i grafici con i pedali.
Realizzo conto terzi: loro fanno il progetto, io lo renderizzo. Questo perchè non sono un tecnico progettista, non è il mio ambito (essendomi, appunto, specializzato su rendering & co).Cioè tu rendeizzi scene che progetti tu? Oppure roba per terzi?
Se è per terzi, quanto chiedi?
Si, sta cosa è durissima a morire... è dal 1998, da quando faccio sto lavoro, che lo pensano...Pensano che sia il PC a lavorare per te. E quindi sta cosa viene usata per non pagarti il giusto.
Te la faccio breve.Realizzo conto terzi: loro fanno il progetto, io lo renderizzo. Questo perchè non sono un tecnico progettista, non è il mio ambito (essendomi, appunto, specializzato su rendering & co).
Come paga siamo sui 20-25€/h, con fattura: dipende dal monte ore... più il lavoro diventa continuativo, più l'importo orario scende. Fa conto che se vuoi lavorare per aziende quali falegnamerie e mobilifici, in regime di collaborazione, difficilissimamente supererai le 15-17€/h. Un piastrellista ne chiede 28/30, un pittore edile altrettanto, un meccanico 50. Poi dipende molto dalla dimensione della tua attività: più infrastruttura hai, più dovresti farti pagare... Non è che i programmi crescano sugli alberi, e se uno deve cominciare a metterci:
- 3dsmax (anche solo la versione indie): 350€/anno
- Vray per 3dsmax: 60€/mese
- Adobe PS: 12€/mese
- Il PC
- Affitto/acqua/luce/gas/auto
Aggiungiamoci, per far le cose fatte varie e bene:
- Un programma per editing video, nel caso ti richiedessero animazioni
- Un programma per texturing serio
- Un programma per modellazione organica, tipo Z-Brush
- Un programma per modellazione tessuti
Vedrai che sfori alla grande, con la cifra oraria che chiedono.
Si, sta cosa è durissima a morire... è dal 1998, da quando faccio sto lavoro, che lo pensano...
Ps: complimenti, sei molto bravo!