Compromesso taglia MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


liquidtension

Biker novus
27/5/16
26
0
0
Visita sito
Salve bikers,
prefazione in breve,
l'ultima volta che mi sono divertito in mtb avrò avuto 12 anni, momento dal quale non ho visto bici per un bel po'. Fino ad un annetto fa, quando facendo un viaggio on the road mi sono ritrovato a fare soste in diverse città per periodi brevi, in cui affittare una bici di volta in volta per visitare i luoghi in piena libertà (a parte qualche multa, all'estero sembrano prendere abbastanza seriamente la guida di un biciclo) era d'obbligo. Beh, nonostante fossero in gran parte citybike o nel migliore dei casi urban vagamente "cattive", mi sono divertito parecchio, e più di qualche volta mi sono distratto dall'uso turistico del mezzo per ritrovarmi a dilettarmi in vari percorsi.
Insomma mi è venuto il pallino della mtb, unito alla voglia di iniziare a fare movimento regolare ho deciso di acquistarne una...

Bando alle presentazioni, vengo al punto:
ho passato abbastanza tempo a informarmi da totale niubbo, dopo varie indecisioni sul produttore e vari budget presi in considerazione ho puntato il modello base della Radon ZR Team 29. Il problema si pone sulla taglia da scegliere, essendo alto 1.84m con 83cm di cavallo (con tutto il margine d'errore nella misura di quest'ultimo) in base a quest'ultimo dovrei prendere una 19", ed avendo le gambe più corte del busto in proporzione ho pensato di andare al rialzo e scegliere una 20" (notare che sono disponibili solo in taglia 18" e 20"). Guardando però le geometrie del suddetto telaio ho notato che lo standover è di ben 824mm, dunque con le scarpe avrei i gioielli di famiglia a poco più di un centimetro e mezzo dal tubo orizzontale. Facendo una ricerca ho trovato chi raccomanda uno standover del 10-15% più corto della misura del cavallo, circa 0,8-1,2 cm e quindi ci starei senza problemi, ma considerando l'inclinazione del tubo orizzontale e il fatto che lo standover sia misurato al centro mi lascia il dubbio... Voi cosa dite? La 20" è giusta o dovrei invece scendere di taglia e prendere la 18"? Ho paura che poi risulterebbe corta in lunghezza, troppo anche per risolvere con un intervento al manubrio.

Ultimo appunto, le geometrie delle ZR Race sarebbero perfette visto che sono più basse e allungate, ma per quanto ne possa capire da quel poco che ho letto anche molto più XC rispetto alle ZR Team, quindi meno rilassate e non il massimo come primo approccio... Senza parlare del prezzo, con tutta la roba connessa che ho acquistato e in parte devo ancora acquistare (la manutenzione me la voglio fare da me) non posso prenderle neanche in considerazione.

Farò la stessa domanda a BD, ma visto che sul thread ufficiale radon qui sul foro non pare si prendano troppo sul serio i consigli del supporto di BD, volevo sentire l'opinione di chi pedala...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
della zr team ti ci vuole chiaramente una 20 " , e stessa cosa anche per la race .
personalmente per l'approcio che vuoi fare della mtb , credo senza velleità agonostiche , ma solo per godersi la natura e un'escursione , vedo meglio la team come impostazione
 

liquidtension

Biker novus
27/5/16
26
0
0
Visita sito
Hai centrato il punto, e confermato l'idea che mi ero fatto delle geometrie. Sulla storia dello standover mi sono probabilmente imparanoiato, opterò per la 20".

Avrei delle domande sulle data di uscita della nuova linea, ma immagino sia più appropriato chiedere nel thread della Radon. Grazie dell'aiuto!
 

Classifica mensile dislivello positivo