Compressore 20Lt, troppo poco per tallonare?

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.789
3.889
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Se lo spazio tra tallone e cerchio è significativo, servono anche più di 8 bar, non è questione di litraggio; non ha però molto senso puntare sulla pressione esplosiva, che, come detto, può essere rischiosa. Conviene dare semplicemente un'altro giro di nastro, ed evitare di bagnare i bordi.

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.510
1.538
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Se lo spazio tra tallone e cerchio è significativo, servono anche più di 8 bar, non è questione di litraggio; non ha però molto senso puntare sulla pressione esplosiva, che, come detto, può essere rischiosa. Conviene dare semplicemente un'altro giro di nastro, ed evitare di bagnare i bordi.
io nella pratica ho notato che se prima di provare col compressore, se gli dai una gonfiata con la pompa (quindi poca pressione e aiuti il copertone ad andare al posto suo schiacciandolo a terra, diventa tutto piu' facile. E facendo cosi' spesso riesco a tallonare anche senza compressore, specialmente se il copertone non e' di quelli a spalla super-massiccia.

• Mi piace
Reactions: cannon

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.333
299
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
se per tallonare ti servono 8 bar, a meno che non parliamo di copertoni da dh super-rigidi, hai problemi. Con 8 bar schioppi facilmente qualsiasi copertone di quelli "leggeri" xc o simili.
No no,volevo solo dire che al max in uscita il compressore da 8/10 bar,io inserisco l'aria lentamente e aumento poco alla volta,max 1.5/2 bar e si tallona al primo colpo

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.100
3.194
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Perché odio il riduttore da usare col compressore,se sono in giro dal benzinaio trovo la pistola da auto,il manometro digitale (SCHWALBE)che mi porto nello zaino non legge la pressione delle aresta.insomma mi trovo meglio
Questo manometro legge anche con valvola presta.una volta levato ,il valore rimane indicato.basta premere pulsante e si azzera
Ho appena trovato questo articolo su AliExpress:
11,59€ | Manometro valvola Presta atsafpro con limitatore di pressione dell'aria per pneumatici per biciclette da strada portata a 160 PSI 11BAR manometro bici

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.333
299
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
Questo manometro legge anche con valvola presta.
11,59€ | Manometro valvola Presta atsafpro con limitatore di pressione dell'aria per pneumatici per biciclette da strada portata a 160 PSI 11BAR manometro bici
Io uso questo

Schwalbe Airmax PRO, Misuratore di Pressione Pneumatico Fino A 11 Bar Unisex Adulto, Blu, Taglia Unica https://www.amazon.it/dp/B08N2YPSB6/?tag=mmc08-21

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.510
1.538
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Questo manometro legge anche con valvola presta.una volta levato ,il valore rimane indicato.basta premere pulsante e si azzera
a meno soldi ci ho comprato il manometro digitale schwalbe su amazon senza farlo arrivare dalla cina..

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.510
1.538
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Riuscito con compressore 8 atmosfere di un amico.
Il problema è che non tiene per un mini foro (!) sul cerchio che non ho idea da dove arrivi. M questa è un'altra storia. Grazie a tutti
di solito le ruote perdono dove c'e' la saltatura della lama.. metti il lattice e tempo 10 secondi il problema si risolve. E' raro che un copertone tubeless ready senza lattice regge l'aria per tanto tempo. Mi e' successo solo raramente e con copertoni vittoria barzo/mezcal.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo