Compressioni

Robix

Biker tremendus
1/11/02
1.070
23
0
Rovereto
Visita sito
Per capirci la dh di Caldirola ne è piena, qual'è la maniera più veloce per ucirne? io ho provato di ogni, a saltarci dentro, entrare impennato, rallentare in cima alla discesa, ma niente ............è un esecuzione che assolutamente non mi appartiene :fatti-so:

come si fa
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
non ho presente come sono quelle di caldirola, ma fondamentalmente devi entrare alla velocita' piu' alta possibile alla quale riesci a non far staccare la ruota davanti da terra caricandola con tutto il peso... ti sposti tutto in avanti e entri a bomba insomma, eppoi quando sei infondo ti rimetti un po' centrale, salvo rispostarti tutto in avanti quando arrivi incima, cosi' non ti si impenna la bici

almeno, nelle compressioni grosse e brutte che ci sono dalle mie parti...
 

Robix

Biker tremendus
1/11/02
1.070
23
0
Rovereto
Visita sito
non ho presente come sono quelle di caldirola, ma fondamentalmente devi entrare alla velocita' piu' alta possibile alla quale riesci a non far staccare la ruota davanti da terra caricandola con tutto il peso... ti sposti tutto in avanti e entri a bomba insomma, eppoi quando sei infondo ti rimetti un po' centrale, salvo rispostarti tutto in avanti quando arrivi incima, cosi' non ti si impenna la bici

almeno, nelle compressioni grosse e brutte che ci sono dalle mie parti...

thank, sperando di non schiacciarsi troppo quando si arriva in fondo
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
se ho capito cosa intendi e se mi ricordo caldirola dovresti provare ad alleggerire il peso appena prima della pendenza per poi spostarlo in avanti e schiacciare la bici sulla pendenza .. come se un attimo prima del bordo facessi un saltino per trovarti direttamente a ruote pari sulla discesa .. poi quando arriva il piatto in fondo alla pendenza ammortizza bene anche con il corpo (soprattutto con braccia e spalle) per evitare di impuntarti .. è più semplice farlo che spiegarlo !!
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Il modo in cui affronto una compressione deriva dalla sua caratteristica, poichè ciò rende possibile eseguire alcune operazioni a discapito di altre, comunque generalmente sono solito tentare di acquistare più velocità possibile e, ove necessario, aiutarmi anche con la pedalata. Nei percorsi che ho imparato a conoscere so -indicativamente- in che punto lasciar andare la bici, in modo da non trovarmi fermo a 2/3 o 3/4 di risalita (con il risultato di perdere il ritmo della discesa e di restarci un pò male). A volte non si riesce a rilanciare tanto facilmente il mezzo, soprattutto se l'andamento del percorso è costituito da una discesa che culmina in una curva (più o meno stretta) seguita da una risalita impegnativa che richiederebbe una velocità notevole per essere superata senza l'utilizzo dei pedali: in casi simili non resta -secondo me- che fare uso delle gambe e spingere sui pedali.
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Volevo fare la stessa domanda, non perchè ho la risposta, o meglio se si tratta di cunette 2 o 3 o più, nel video "Fundamentals" fà vedere come caricando sull'anteriore nella parte in discesa della cunetta, partendo da fermo alla terza cunetta ha preso talmente velocità da riuscire a saltarla.
P.S. io non ne sono capace
 

Robix

Biker tremendus
1/11/02
1.070
23
0
Rovereto
Visita sito
immagina di attraversare un fosso profondo 3/4 metri largo uguale, se entri a stecca quandi sei sul fondo rischi il finecorsa, di impiantarti e perdere la velocità per usire come si deve
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
scusa robix ma forse ho capito male
io ti ho dato quel consiglio pensando che tu per compressioni di caldirola intendessi i "piatto - ripido breve e in-----so - piatto" che caratterizzano alcuni tratti di caldirola ... mentre invece in generale io per compressioni intendo delle discese verso un avvallamento con uscita in salita .. e la tecnica per affrontarle è un pò differente ...
tu cosa intendevi di preciso per "compressioni" ?
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
il peso deve sempre essere centrale...entri nella compressione col peso centrale ma spingendo la bici con le braccia e a seguire con le gambe usandole come fossero corsa negativa delle sospensioni poi sempre mantenendo il peso centrale rialzi tutto seguendo il terreno....il peso comuqnue rimane lì(se guardate nelle gare dh la tesa del pilota fila liscia come se fosse su asfalto e sotto la bici si muove avanti e indietro...)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo