Non sono daccordo con un'affermazione così assolutista. Come ho già avuto modo di raccontare, nel Luglio 2012 ho inviato a CI le foto che mostravano una piccola crepa in prossimità della saldatura tra tubo sterzo e obliquo della mia grand canyon AL del 2009; nel giro di 24 ore CI mi ha confermato la ricezione delle foto mi ha informato che avrebbero valutato la sostituzione del telaio con la casa madre, nel frattempo la bici era utilizzabile. Dopo 3 settimane mi hanno comunicato la sostituzione in garanzia, ho portato la bike a Verona e in una decina di giorni (eravamo a cavallo di ferragosto) la bike era OK, telaio sostituito con uno di annata 2011 (il colore era diverso ma sono stato avvisato e non mi ha disturbato anzi...).
Stessa cosa capitata ad un conoscente la cui fidanzata aveva una nerve 2009 con una crepa sul carro (zona pinza freno), telaio sostituito senza troppi patemi.
Questo conferma che ci sono casi e casi.... semmai si potrebbe affermare che se c'è uno standard di valutazione, questo è difficilmente comprensibile dal cliente finale. Ma non credo si possa dire che Canyon faccia carte false pur di non sostituire i telai.
Ciao