Eh ma in questo caso andrei ad aumentare di 1,4cm rispetto ai 505 max dichiarati da Canyon, ma di ben 28 rispetto all'escursione della mia Fox 32...
Sì e quindi apriresti di quasi 1,5° gli angoli, cosa che probabilmente già comincerebbe ad influire sulla pedalata. Però il discorso che un aumento di escursione di soli 2cm (con le conseguenti velocità e sollecitazioni maggiori che ciò comporta) di solito è tollerato senza problemi dovrebbe rimanere valido, perché oggettivamente passeresti da 120 a 140mm di travel.Eh ma in questo caso andrei ad aumentare di 1,4cm rispetto ai 505 max dichiarati da Canyon, ma di ben 28 rispetto all'escursione della mia Fox 32...
Sì e quindi apriresti di quasi 1,5° gli angoli, cosa che probabilmente già comincerebbe ad influire sulla pedalata. Però il discorso che un aumento di escursione di soli 2cm (con le conseguenti velocità e sollecitazioni maggiori che ciò comporta) di solito è tollerato senza problemi dovrebbe rimanere valido, perché oggettivamente passeresti da 120 a 140mm di travel.
Comunque, concluderei dicendoti di andare su una forcella da 130mm per evitare qualsivoglia problema e buone pedalate
Edit: però potresti sempre sentire, magari nella sezione Canyon qui sul forum, se qualcuno che ha la tua stessa bici ha provato a montare una forca da 140!
Esatto, uno spacer si fa in fretta a mettere o togliere.Si c'è gente che ha provato...ho letto di diverse persone che hanno montato una 140. Però tutti Fox (e infatti mi hanno consigliato di mettere una RS) da 140, che è lunga 510,9..quindi molto più simile alla sektor/revelation da 130 che alla 140!
Ad ogni modo prenderò una 130, poi al limite più avanti se ne sento il bisogno, la apro e tolgo uno spacer da 10mm e via! La forcella è identica, cambia solo la presenza/assenza degli spacer...
Per la revelation invece ho letto che bisogna cambiare altri pezzi, e quindi la cosa diventa più complicata (e costosa), oltre ad un costo iniziale già superiore.
Cmq il negoziante che mi ha fatto questo ottimo prezzo per la sektor ora mi farà un'offerta anche per una revelation. Vediamo e decido! Però per il momento cmq 130..
Dovrebbe essere così nelle versioni successive al 2013, se ho capito bene...Esatto, uno spacer si fa in fretta a mettere o togliere.
Che sulla Revelation bisogna cambiare anche altro mi giunge nuovo però...
Facci sapere
Dovrebbe essere così nelle versioni successive al 2013, se ho capito bene...
Questo articolo http://www.mtb-mag.com/come-variare-la-corsa-alle-forcelle-rock-shox/ è del 2012 e mi pare che solo la Liryk fosse un po' diversa in alcune versioni...
Ma infatti fino al 2012 era così...poi ho letto che nel 2013 o nel 2014 hanno cambiato qualcosa, e ora bisogna sostituire l'intero air spring..
Sulla dual air era sufficiente cambiare gli spessori,sulle solo air si deve sostituire il pistone dell'aria,ma non è che sia una grossa spesa.Boh, non l'avevo mai sentita questa cosa, tutte le RS solo air e dual air dovrebbero essere uguali, però se ne sei sicuro...
Sulla dual air era sufficiente cambiare gli spessori,sulle solo air si deve sostituire il pistone dell'aria,ma non è che sia una grossa spesa.
Se sei in un range di peso tra i 60 e gli 80kg meglio la solo air, ma cmq le nuove sono tutte così,fino al 2012 erano dual airE tra dual air e solo air quale mi consigliate?
E' importante che la forcella richieda poca manutenzione (uno dei motivi per cui abbandono fox) e che non dia problemi. Però al tempo stesso non voglio sacrificare le performance...
in termini pratici ci sono differenze tra dual e solo air?
Se sei in un range di peso tra i 60 e gli 80kg meglio la solo air, ma cmq le nuove sono tutte così,fino al 2012 erano dual air
Peso 76/77kg.
E tra Sektor gold RL e Revelation RL? La differenza di prezzo è decisamente sensibile...la prima la porto a casa con 220 euro nuova imballata, per la seconda temo ce ne vogliano almeno 350 se non di più.
Vale la pena prendere la Revelation? Della Sektor sento davvero parlare un gran bene...anche della revelation ovviamente, però vorrei capire se la differenza di prezzo è giustificata oppure no.
Sai nulla in merito?
La sektor è a molla,la revelation ad aria ed ovviamente pesa meno. Come funzionamento è soggettivo,non è che una sia migliore dell'altra.
No no, la sektor è sia ad aria che a molla...la versione che prenderei io è la Solo air, quindi ad aria.
Per questo sono confuso...
2014 solo a molla,gli anni precedenti non ricordo,non è che sia molto diffusa come forcella,ma può essere.
In Italia è così,se compri all'estero non so,oppure non è un 2014.Ma sei sicuro? Quindi la Sektor Gold RL Solo Air del 2014, che è il modello che comprerei, è in realtà a molla?
Forse solo sulla Revelation però, non su tutte le solo air.Sulla dual air era sufficiente cambiare gli spessori,sulle solo air si deve sostituire il pistone dell'aria,ma non è che sia una grossa spesa.
Nessuna differenza (a differenza di Fox in cui invece, almeno gli anni scorsi, le talas non scorrevano rispetto alle float). La dual air te la consiglio solo se hai paura che aprendo un po' gli angoli ti si impenni la bici, però rifacendomi ai post precedenti in cui dicevi che non hai mai riscontrato questo problema e considerando che la nuova forcella sarebbe veramente solo di qualche millimetro più alta della vecchia io ti direi di andare senza problemi su una solo air.E tra dual air e solo air quale mi consigliate?
E' importante che la forcella richieda poca manutenzione (uno dei motivi per cui abbandono fox) e che non dia problemi. Però al tempo stesso non voglio sacrificare le performance...
in termini pratici ci sono differenze tra dual e solo air?
Giustifica questa affermazione per favore.Se sei in un range di peso tra i 60 e gli 80kg meglio la solo air
Come già avevo detto io ho una Revelation e ti dico: prendi la Sektor e non pensarci più, fidati È comunque una buona forcella e con la differenza ti paghi abbondantemente il primo tagliando.Peso 76/77kg.
E tra Sektor gold RL e Revelation RL? La differenza di prezzo è decisamente sensibile...la prima la porto a casa con 220 euro nuova imballata, per la seconda temo ce ne vogliano almeno 350 se non di più.
Vale la pena prendere la Revelation? Della Sektor sento davvero parlare un gran bene...anche della revelation ovviamente, però vorrei capire se la differenza di prezzo è giustificata oppure no.
Sai nulla in merito?
Il sito Rockshox dice il contrario.2014 solo a molla
Forse solo sulla Revelation però, non su tutte le solo air.
Nessuna differenza (a differenza di Fox in cui invece, almeno gli anni scorsi, le talas non scorrevano rispetto alle float). La dual air te la consiglio solo se hai paura che aprendo un po' gli angoli ti si impenni la bici, però rifacendomi ai post precedenti in cui dicevi che non hai mai riscontrato questo problema e considerando che la nuova forcella sarebbe veramente solo di qualche millimetro più alta della vecchia io ti direi di andare senza problemi su una solo air.
Giustifica questa affermazione per favore.
Come già avevo detto io ho una Revelation e ti dico: prendi la Sektor e non pensarci più, fidati È comunque una buona forcella e con la differenza ti paghi abbondantemente il primo tagliando.
Il sito Rockshox dice il contrario.
1) No, non tutte le solo air, te lo assicuro: ho aperto una Reba 2014 solo air a luglio per portarla a 120mm di escursione ed è bastato togliere esclusivamente lo spessore apposito, senza modificare null'altro;1Tutte le solo air,anche sid e reba,mentre la pike ha un sistema diverso. 3Non ho detto che non esista,solo che in Italia non è commercializzata.
2 in realtà mi sono sbagliato,il dual air era utile solo per chi era molto leggero perché dava la possibilità di variare il carico di stacco. Chi usa una pressione molto bassa,ma corretta per il suo peso tendenzialmente avrà una forcella che si muove molto sulle piccole asperità,tenedo la pressione negativa più bassa poteva compensare. Il problema è che nel 90% delle forcelle la pressione negativa era scorretta e la forcella non lavorava bene. Nel nuovo sistema solo air la camera negativa in pretica si autoregola.