Comprata...bianchi oetzi 9000

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Lomax

Biker serius
16/5/08
195
0
0
43
Orio Canavese
Visita sito
Dato che monta tutti pezzi di alta gamma (vecchia serie ma sempre ottimi) è una bella bici e ritengo il prezzo sia giusto. la forcella credo sia da 80 e non 120 come hai detto tu... Benvenuto nel mondo dei bikers!!!


scusate la mia ignoranza, ma vorrei capire, se prendo un metro e misuro l'escursione mi da 120 mm... è quella da considerare come escursione o bisogna prendere in considerazione delle misure interne che nn vedo?

un'altra cosa, con il blocco della forca tutto chiuso ho un gioco di mezzo cm..cosa può essere?
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
scusate la mia ignoranza, ma vorrei capire, se prendo un metro e misuro l'escursione mi da 120 mm... è quella da considerare come escursione o bisogna prendere in considerazione delle misure interne che nn vedo?

un'altra cosa, con il blocco della forca tutto chiuso ho un gioco di mezzo cm..cosa può essere?
hai misurato l'escursione che fa' (con un Oring o simili) oppure hai misurato la paret esposta dello stelo??:nunsacci:
 

simone.23

Biker superioris
19/9/05
874
1
0
52
Grufolandia (SI)
www.docsax.it
scusate la mia ignoranza, ma vorrei capire, se prendo un metro e misuro l'escursione mi da 120 mm... è quella da considerare come escursione o bisogna prendere in considerazione delle misure interne che nn vedo?

un'altra cosa, con il blocco della forca tutto chiuso ho un gioco di mezzo cm..cosa può essere?

Che sappia io la misura della parte si stelo esposta ti dà l'escursione, le RS anche bloccate ti danno un po di movimento, è normale.
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
la oetzi mi p sempre oiaciuta e sempre mi piacerà, è inutile..
Il prezzo ci può stare visto il montaggio d'alta gamma anche se è datato, ma sembra tutto in ottime condizioni. La forcella sid è da 80 mm, quella è un modello 2005 se non erro.
L'escirsione effettiva non la scopri misurando gli steli, ma misurando l'affondamento, prendi una fascetta da elettricista e posizionala sullo stelo attaccata al fodero, ora utilizza la bici per un uscita e al ritorno trovera lka fascetta tirata su, hai così verificato l'affondamento della tua forcella, così potrai capire se è il caso di intervenire sulle pressioni delle due camere positiva e negativa per ottimizzarne il comportamento.
Ottimo acquisto;-)
 

Lomax

Biker serius
16/5/08
195
0
0
43
Orio Canavese
Visita sito
la oetzi mi p sempre oiaciuta e sempre mi piacerà, è inutile..
Il prezzo ci può stare visto il montaggio d'alta gamma anche se è datato, ma sembra tutto in ottime condizioni. La forcella sid è da 80 mm, quella è un modello 2005 se non erro.
L'escirsione effettiva non la scopri misurando gli steli, ma misurando l'affondamento, prendi una fascetta da elettricista e posizionala sullo stelo attaccata al fodero, ora utilizza la bici per un uscita e al ritorno trovera lka fascetta tirata su, hai così verificato l'affondamento della tua forcella, così potrai capire se è il caso di intervenire sulle pressioni delle due camere positiva e negativa per ottimizzarne il comportamento.
Ottimo acquisto;-)


apperò non si finisce mai di imparare! grazie dei consigli...ora proverò a effettuare l emisurazioni!
io misuravo gli steli!
 

Lomax

Biker serius
16/5/08
195
0
0
43
Orio Canavese
Visita sito
Prego, il fatto degli steòi è ingannevole, specialmente con la sid, dove sono notevolmente più lunghi!


però mi sorge un dubbio, in base a quanto mi hai detto, che basta misurare diciamo la fascetta a fondo corsa, ma se io pesassi 150 kg e le forche mi andassero a pacco avrei un'escursione totale...quindi 120 no?
e che non riesco a capire questo fattore...
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
NO.

se la forcella ha 80 mm di escursione e tu pesi abbastanza da mandarla a fondo corsa, la fascetta sarà a 80mm dai paraoli.

il fatto che sopra ci sia ancora spazio sugli steli non aumenta la corsa. Comunque gli steli più di così non entrano nei foderi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo