Comprare una mtb per farci mtb? o forse no

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Insomma era meglio quando si stava peggio...ma domanda: non è che pure il mercato ci sta proponendo un po' troppo? N-mila la marche di bici, n-mila la modelli di componenti.... Per il resto il messaggio sopra lo quoto tutto, da 40-enne...

Credo, è una mia ipotesi, che buona parte del trucco sia tutta li: Prendi Shimano, se proponessero i gruppi MTB con Deore prodotto base ma versatile a 360° e XT prodotto di livello, questo per cambi, guarniture, cassette, catena, freni, pedali, sarebbe diverso.
Il trucco geniale è che ti tirano dentro a step...vuoi l'acera? però c'è il deore che è un prodotto più funzionale, però poi c'è l'SLX che spendi un pochino di più ma è tutta un altra cosa, entri nell'ordine di idee che l'SLX è un buon gruppo e già arriva il tarlo che con l'XT spendi un pò di più e svolti, dopo cominci a dire accidenti però se prendo il gruppo XT, ho fatto 30 faccio 31, spendo un pò di più e prendo l'XTR che è racing, roba da manici...
Ecco fatto, volevi spendere 100 euro e ne hai spesi 1000, però ti sembra di aver speso solo un pochino di più, vuoi mettere?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Adesso non parlando di un caso specifico non è che ti si può dire che hai torto... anzi... ma chi ci capisce poco di bici di solito si informa e dopo essersi informato ci capisce ancora meno

Ma capita sempre piu' spesso che chi ci capisce poco, prima compra e poi chiede se la sua scelta e' stata corretta. Ma il brutto della faccenda e' che vuole pure sentirsi dire che ha fatto la scelta giusta.

La funzione del forum è proprio quella di chiarire i dubbi mentre spesso si confondono le idee.

Vero. Grazie anche a certi personaggi che intervengono "ad-cazzum" (e non si capisce bene il perche') pur non sapendo una beata mazza di quello di cui si sta parlando o - peggio - millantando di sapere tutto.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
In realta non sto dicendo che il forum sia inutile e nemmeno che il chiarimento tecnico-discussione su un prodotto sià sbagliata a priori, ci mancherebbe altro. Quello che non si regge è l'eccesso in tecnicismo, non riguarda solo la mtb sia ben chiaro, anzi è sempre più diffuso in più campi secondo me. Esempio, c'è chi sta dietro al cellulare, sarà che io è un argomento che seguo poco/nulla, ma vedo delle persone che per scegliere un telefono fanno un dottorato, quello ha il sistema operativo cosi, ma poi manca quello, l'altro ha l'accelleratore (?) invece, ma non si illumina il coso, morale 700 euro per fare una telefonata e 4 cazzate totalmente inutili, 6 mesi ed è pure un cellurare vecchio.
Non parliamo delle moto, ormai o è scooterone, oppure se parliamo di una moto da strada apriti cielo, 200 cv basticchiano appena-appena per una scampagnata a prendere un gelato, treno gomme da 1000 euro? Si ma solo se non apri... (scusi manca il soggetto, se è il portafoglio più di cosi non si apre), ci vogliono sospensioni intelligenti, scarichi intelligenti, centraline intelligenti, non sai più se hai una moto o un premio Nobel, la parcheggi e ti domandi: ora starà qui o andrà a farsi un giro per i cazzi suoi? Poi ovviamente ci vuole tuta, stivali, saponette sulle ginocchia, saponette sui gomiti, guanti, casco, sottocasco, 50° gradi sotto al sole e ti mancano solo 2 rametti di rosmarino.
Sarà che non colgo lo spirito dello "smanettone", ma quando per andare in moto prendevi un Tenerè usato (credo che nuovi non li abbiano prodotti, non ho notizia di uno che abbia mai comprato un Tenerè nuovo da concessionaria) e partiva con un calcio, se partiva e se non ti spaccavi una gamba, forse si stava anche un pò meglio...

Comunque tornando al forum ed alla discussione tecnica sul prodotto che si diceva all'inizio...certo che anche quando comincio a leggere " Devo oliare la catena, oddio....panico!!! Per favore ditemi cosa posso usare, non vorrei mai combinare un disastro irreparabile"
"usa il wd40 / cosa sei pazzo a consigliare il wd40???ha dei solventi che corrodono una piastra di titanio da 20mm in 3 minuti, ci vuole lo svitol / Cosa usare lo svitol al posto del wd40?? follia / siete degli incompetenti, vado in bici da quando Leonardo da Vinci lavorava al suo prototipo, sulla catena si usa solo olio arricchito di particelle accellerate del cern / devi assolutamente usare SOLO un prodotto altamente specifico per catene di mtb con passo a 1/2 e 114 maglie, attenzione perche se usi un olio per catene 115 maglie puoi dire addio alle prestazioni in salita"
Ma fatemela dire una cosa:
Che bello quando guardavi la catena mezza ruggine e grippata e dicevi, forse qui ci vuole un oliata...ciulo l'oliatore d'epoca caricato non si sa con cosa dagli avi durante la rivoluzione industriale. L'amico solleva il carro e faceva girare pedali e ruota a 18000 rpm, gocce d'oliaccio nero come la pece a 3km di distanza e ops...il beccuccio che finisce nella cassetta...ora si che siamo nella M. e non perchè l'olio non è specifico per catene 114 maglie passo 1/2, meglio far sparire le prove...non sarà facile contando la strisciata sul vialetto agevolmente osservabile dal razzo russo in orbita nello spazio...bei tempi.

Ti quoto. Sta al buon gusto degli iscritti troncare sul nascere certe discussioni o non dare spago a personaggi che pongono delle domande al limite ...
Aggiornato a ieri esiste un topic con 65 post che parla di come lavarsi le mani dal grasso.
Sempre aggiornato a ieri esiste un topic con 217 interventi in merito all'uso della paraffina sulla catena.
E potrei andare avanti ....
 

Portus Naonis

Biker popularis
10/4/14
66
0
0
Pordenone (PN)
Visita sito
Comunque tornando al forum ed alla discussione tecnica sul prodotto che si diceva all'inizio...certo che anche quando comincio a leggere " Devo oliare la catena, oddio....panico!!! Per favore ditemi cosa posso usare, non vorrei mai combinare un disastro irreparabile"
"usa il wd40 / cosa sei pazzo a consigliare il wd40???ha dei solventi che corrodono una piastra di titanio da 20mm in 3 minuti, ci vuole lo svitol / Cosa usare lo svitol al posto del wd40?? follia / siete degli incompetenti, vado in bici da quando Leonardo da Vinci lavorava al suo prototipo, sulla catena si usa solo olio arricchito di particelle accellerate del cern / devi assolutamente usare SOLO un prodotto altamente specifico per catene di mtb con passo a 1/2 e 114 maglie, attenzione perche se usi un olio per catene 115 maglie puoi dire addio alle prestazioni in salita"
Ma fatemela dire una cosa:
Che bello quando guardavi la catena mezza ruggine e grippata e dicevi, forse qui ci vuole un oliata...ciulo l'oliatore d'epoca caricato non si sa con cosa dagli avi durante la rivoluzione industriale. L'amico solleva il carro e faceva girare pedali e ruota a 18000 rpm, gocce d'oliaccio nero come la pece a 3km di distanza e ops...il beccuccio che finisce nella cassetta...ora si che siamo nella M. e non perchè l'olio non è specifico per catene 114 maglie passo 1/2, meglio far sparire le prove...non sarà facile contando la strisciata sul vialetto agevolmente osservabile dal razzo russo in orbita nello spazio...bei tempi.

Concordo e sottoscrivo. :celopiùg:

Portus Naonis
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Credo, è una mia ipotesi, che buona parte del trucco sia tutta li: Prendi Shimano, se proponessero i gruppi MTB con Deore prodotto base ma versatile a 360° e XT prodotto di livello, questo per cambi, guarniture, cassette, catena, freni, pedali, sarebbe diverso.
Il trucco geniale è che ti tirano dentro a step...vuoi l'acera? però c'è il deore che è un prodotto più funzionale, però poi c'è l'SLX che spendi un pochino di più ma è tutta un altra cosa, entri nell'ordine di idee che l'SLX è un buon gruppo e già arriva il tarlo che con l'XT spendi un pò di più e svolti, dopo cominci a dire accidenti però se prendo il gruppo XT, ho fatto 30 faccio 31, spendo un pò di più e prendo l'XTR che è racing, roba da manici...
Ecco fatto, volevi spendere 100 euro e ne hai spesi 1000, però ti sembra di aver speso solo un pochino di più, vuoi mettere?
Esattamente quello che avevo in testa e che può essere applicato a tutti i componenti, credo telai compresi.
Il problema poi è sempre uno: fissato un budget, qual'è la bici che ha il miglior rapporto qualità/prezzo? Ovviamente parliamo di bici entry-level o di qualcosa di più performante, uno che arriva con 3k€ e domanda che bici comprare, è uno che non andrebbe manco aiutato...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Esattamente quello che avevo in testa e che può essere applicato a tutti i componenti, credo telai compresi.
Il problema poi è sempre uno: fissato un budget, qual'è la bici che ha il miglior rapporto qualità/prezzo? Ovviamente parliamo di bici entry-level o di qualcosa di più performante, uno che arriva con 3k€ e domanda che bici comprare, è uno che non andrebbe manco aiutato...



Specialmente se premette: "sono un novellino della mtb" :spetteguless:
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.771
179
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Secondo me semplicemente passi troppo tempo sul forum,sopratutto nella sezione principianti...se premendo ''nuovi messaggi'' trovi tra il resto l'ennesimo ''che olio per la catena'' ''prima mtb per am'' e varianti di domande che sono state risposte 991241135milioni di volte non sei obbligato a cliccarci sopra...;-)

Va tutto di pari passo,una volta c'erano le bici costruite a spanne che dovevano solo permettere in qualche maniera di pedalare ed andare in giro,ora è tutto più sofisticato e curato nel dettaglio...da lì tutte le paranoie della manutenzione e tecnicismi vari che su un forum di appassionati si trasforma automaticamente in pignolerie con lunghe discussioni su dettagli e sfumature varie...poi giuste o sbagliate che siano sta ad ognuno di noi valutarle.
 

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
ahahahahaah no non ho 3000€ per prendere una bici, anzi quella che desidererei ne costa 1000€ ...il problema è che da bravo studente i miei averi ammontano a 60€ :celopiùg: attualmente possiedo una mtb full da 15-16kg di peso e con escursione di 100mm x 100mm, con freni v-brake, vivo a milano e dati i grandi sterrati che possediamo qui la mia attività è purtroppo semplicemente fare fondo (per chi è della zona se vedete sul naviglio della martesana uno che spinge una bici full nera da 16kg a 30km/h sono io :spetteguless: :smile: :smile: :smile: ) l'anno scorso ho preso parte alla mia prima gara e quest'anno ne ho già fatte 4, ho percorso 750 km dall'inizo dell anno e mi limito a fare fondo in attesa delle gare o delle uscite domenicali su sterrato, gare di cross country al fianco di bici da 8kg (ovvio non vinco :spetteguless: ma mi diverto come un matto) e si quando arrivi a fare certi percorsi inizi a capire davvero quali possono essere i limiti di un mezzo ... spesso e volentieri ho desiderato possedere dei freni a disco per poter dare sfogo all'incoscienza di 20enne che mi ritrovo, ma cosa ci poso fare? continuerò a pedalare la mia bici (ho desiderato solo i freni a disco del peso non mi preoccupo perchè tanto serve solo a fare gamba ;-) ahahahahaha)

la mia opinione personale è che la MTB è una filosofia di vita, non serve a nulla spendere mille mila euro per una bici super performante per poi non sfruttarla, la mtb deve essere come una crescita, si parte da una bici base e poi man mano che si acquista esperienza, gamba e manico ci si può spostare e cambiare bici, ma quando si arriva a capire che il mezzo inizia a starci "stretto" (ovvero quando si migliora... miglioramento che non si riesce a percepire se ad esempio si parte direttamente da una full da enduro che, ammettiamolo, nel principiante infonde una sicurezza che SICURAMENTE non dovrebbe avere, mettendogli in testa "si dai lanciamoci giù per questo percorso tanto ho un escursione di 160mm cosa vuoi che mi capiti" oppure "ehi hai un full da enduro?" "si :celopiùg: mi diverto un sacco la domenica con mia moglie sulla ciclabile dietro casa" ... primo caso: percolo elevato per l'incolumità e vita buttata, secondo caso: vita salva ma migliaia di euro buttati)
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Mi piace leggere quello che scrive Veleno, per favore scrivi ancora.
Però non concordo del tutto e soprattutto concordo ancora meno con alcuni interventi successivi.

Io sono 25 anni che vado in MTB, km totali percorsi? Forse 10.000 ma forse meno.
Sono un biker o un principiante? Boh, direi principiante.

Però ho appena comprato una bici da 3000€, o meglio ne ho spesi 2.500 grazie ai consigli del forum, ma avevo budget per 3.000!

Avevo voglia di togliermi una soddisfazione, non importa quanto userò la bici. Prima di tutto volevo qualcosa di bello da vedere appeso al muro prima di uscire e andare a lavorare. Ho cercato dei quadri che mi piacessero ma costavano tutti di più, così ho pensato di appendere una bicicletta! :-)

Ma solo grazie al forum ho potuto iniziare una scelta, definirla, correggerla, e alla fine anche dopo aver deciso l'acquisto ho risparmiato altri 250€ grazie ai consigli ricevuti.

Siamo tutti diversi e ognuno compra una bicicletta per motivi persoanli, e non tutti coincidono con lo spaccarsi 25 domeniche l'anno con annessi 3 giorni alla settimana di allenamento.

Poi concordo su alcuni interventi molto assurdi oltre il limite del comprensibile.

E ripeto, il 95% dei forumisti con una graziella arrampica e arriva in cima prima di me, ma non ho speso 3.000€ nell'illusione che grazie al mezzo avrei potuto competere, solo per soddisfazione personale.

Ma Veleno, per favore contunia a scrivere che mi piace un sacco! :-)
 
  • Mi piace
Reactions: BkR

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Esattamente quello che avevo in testa e che può essere applicato a tutti i componenti, credo telai compresi.
Il problema poi è sempre uno: fissato un budget, qual'è la bici che ha il miglior rapporto qualità/prezzo? Ovviamente parliamo di bici entry-level o di qualcosa di più performante, uno che arriva con 3k€ e domanda che bici comprare, è uno che non andrebbe manco aiutato...

e per quale motivo non andrebbe aiutato?.......mah.....
cambiano solo le proporzioni.....ma il concetto e' sempre lo stesso: spendere al meglio i propri soldi!

sentire queste cose....in un forum di appassionati, e' abbastanza deludente.....
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Mi piace leggere quello che scrive Veleno, per favore scrivi ancora.
Però non concordo del tutto e soprattutto concordo ancora meno con alcuni interventi successivi.

Io sono 25 anni che vado in MTB, km totali percorsi? Forse 10.000 ma forse meno.
Sono un biker o un principiante? Boh, direi principiante.

Però ho appena comprato una bici da 3000€, o meglio ne ho spesi 2.500 grazie ai consigli del forum, ma avevo budget per 3.000!

Avevo voglia di togliermi una soddisfazione, non importa quanto userò la bici. Prima di tutto volevo qualcosa di bello da vedere appeso al muro prima di uscire e andare a lavorare. Ho cercato dei quadri che mi piacessero ma costavano tutti di più, così ho pensato di appendere una bicicletta! :-)

Ma solo grazie al forum ho potuto iniziare una scelta, definirla, correggerla, e alla fine anche dopo aver deciso l'acquisto ho risparmiato altri 250€ grazie ai consigli ricevuti.

Siamo tutti diversi e ognuno compra una bicicletta per motivi persoanli, e non tutti coincidono con lo spaccarsi 25 domeniche l'anno con annessi 3 giorni alla settimana di allenamento.

Poi concordo su alcuni interventi molto assurdi oltre il limite del comprensibile.

E ripeto, il 95% dei forumisti con una graziella arrampica e arriva in cima prima di me, ma non ho speso 3.000€ nell'illusione che grazie al mezzo avrei potuto competere, solo per soddisfazione personale.

Ma Veleno, per favore contunia a scrivere che mi piace un sacco! :-)

grande!!! mi piace il tuo modo di pensare!!!......molto naif!!
e' vero....certe bici di oggi sono proprio dei capolavori di estetica.....fanno venire voglia di prenderle solo per appenderle e ammirarle!!
che poi sia giusto o no,non ha importanza.....ognuno con i propri soldi fa quel che gli pare!!!
 

ieleph

Biker superis
10/9/13
446
0
0
Roma
Visita sito
ma infatti il problema non è chi, fortunato lui, può spendere 3000€ come prima bici! Anzi, il problema non si pone proprio! Ovvio che come novellino gli basterebbe una bike da 600, ma se può perché cassarlo? ;-)
Per il resto quoto tutto, o quasi! Tanto ci sarà sempre una "selezione naturale", ci sarà chi partecipa attivamente per sapere info tecniche, compagni d'uscita, cicloviaggi e quant'altro. Chi invece, dopo aver chiesto un consiglio sul mezzo o upgrade, se ne sta in silenzio fino al prossimo acquisto!
Cose già viste in qualsiasi forum, di moto, di PC, di fotografia...ma che dobbiamo fa!? Ah si, pedalare..


P.s. cmq facile parlare per chi ha una Cannondale :-D
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Mi piace leggere quello che scrive Veleno, per favore scrivi ancora.
Però non concordo del tutto e soprattutto concordo ancora meno con alcuni interventi successivi.

Io sono 25 anni che vado in MTB, km totali percorsi? Forse 10.000 ma forse meno.
Sono un biker o un principiante? Boh, direi principiante.

Però ho appena comprato una bici da 3000€, o meglio ne ho spesi 2.500 grazie ai consigli del forum, ma avevo budget per 3.000!

Avevo voglia di togliermi una soddisfazione, non importa quanto userò la bici. Prima di tutto volevo qualcosa di bello da vedere appeso al muro prima di uscire e andare a lavorare. Ho cercato dei quadri che mi piacessero ma costavano tutti di più, così ho pensato di appendere una bicicletta! :-)

Ma solo grazie al forum ho potuto iniziare una scelta, definirla, correggerla, e alla fine anche dopo aver deciso l'acquisto ho risparmiato altri 250€ grazie ai consigli ricevuti.

Siamo tutti diversi e ognuno compra una bicicletta per motivi persoanli, e non tutti coincidono con lo spaccarsi 25 domeniche l'anno con annessi 3 giorni alla settimana di allenamento.

Poi concordo su alcuni interventi molto assurdi oltre il limite del comprensibile.

E ripeto, il 95% dei forumisti con una graziella arrampica e arriva in cima prima di me, ma non ho speso 3.000€ nell'illusione che grazie al mezzo avrei potuto competere, solo per soddisfazione personale.

Ma Veleno, per favore contunia a scrivere che mi piace un sacco! :-)



Sicuramente hai frainteso: non si parlava di chi spende 3000 euro sapendo esattamente che tipologia di bike cerca e vuole, ma di chi si presenta e dice " salve, vorrei cominciare ad andare in mtb. Ho un budget di 3000 euro cosa mi consigliate ? "

ps: [MENTION=52092]Veleno30[/MENTION] correggimi se ho mal interpretato il tuo pensiero
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
[MENTION=159728]DmD[/MENTION]: purtroppo ho dovuto rpendere una taglia 15,5" e esteticamente...beh fa abbastanza cacare! :-) [MENTION=1866]sten[/MENTION]: hai ragione, io potevo andare ovunque con 600€ ma ne ho spesi 3.000 avendo le idee chiare di cosa avrei fatto ma soprattutto cosa non avrei fatto. E ho speso una % consistente del mio budget diciamo dedicato alle cose non indispensabili.

Ma c'è anche chi dedice di dedicare molto meno in % solo che ha delle disponibilità molto piu alte e alla fine spendere 3.000€ è una cosa che può fare senza penssieri.
Cioè voglio dire, io non capisco quelli che si impiccano di rate per comprare il superfluo, ma se ci sono le capacità economiche...

Cmq non voleva essere una polemica, in linea di principio sono d'accordo con quanto letto fin ora, anche se capisco la smania di upgradare anche senza motivo.

C'è chi lo fa con le auto, chi con le bici, e chi con lgi strumenti musicali.

Riassumendo, si chiama: PASSIONE. :-)
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Certo [MENTION=48249]sten1959[/MENTION], qui non faccio un discorso di spendere 3000 o 500, va benissimo l'esempio in cui Cammellodacorsa dice " mi sono comprato una bici da 3000 euro perchè mi andava di farlo, per possedere l'oggetto potendomelo permettere", questo potrebbe valere per mille altre cose superflue, un orologio, un gioiello, un vestito.
Tutto è lecito se è una scelta consapevole, il discorso fa acqua e la mia critica è rivolta quando si prova a far passere il componente di pregio come un sostitutivo della capacità personale e questo, scusate ma succede tanto, troppo sul forum.
Io ad esempo sciicchio un pochino, ho inziato da 3 stagioni con questa, dopo i primi sci super-entry e la prima stagione ho deciso di cambiarli, ho provato a leggere sui forum di sci e mi hanno fatto girare la testa. Alla fine mi ha fatto comprare Sten1959 degli sci usati adatti al mio livello, ho speso poco (150) ci scio da due stagioni, vanno benissimo, non riesco ancora a sfruttarli al 100% anzi ne sono ben lontano e adesso li ho appena portati in laboratorio per farli preparare per la prossima stagione. Posso anche comprare gli sci da coppa del mondo, gli scarponi da campione, la tuta super tecnica, i bastoni in carbonio, i guanti, il casco, la maschera più belli del mercato, ma dai...siamo realistici se non sono capace a sciare, non sono capace, prendo la seggiovia e se vado in cima ad una nera non sono capace a scendere. Punto, questo è quanto..allora i soldi li sto spendendo in lezioni, ne ho fatte parecchie e ne farò ancora, quello si che mi fa sentire che vado avanti e miglioro, non comprare super-sci tecnici e costosissimi.
Nella mtb è esattamente la stessa cosa, l'ho scritto all'inizio, l'unica domanda è cosa comprare per migliorare e andare più forte e l'unica risposta ad una domanda per migliorare ed andare più forte è di comprare qualcosa (sempre o quasi, l'andazzo è quello).
Il discorso qualita/prezzo per una bici da 500 euro...ok diciamo che il principiante vuole capire qual è una bici da spendere poco che sia valida e non siano soldi buttati, va benissimo, ma poi anche li viene un discorso che si esaurisce, parliamo delle solite Rockrider, Cube, Radon, Canyon, ecc. quante volte leggo quella è superiore, quella è migliore. Ma migliore e superiore, di che? Dove vai con una Cube AIM che non puoi fare con una RR5.3? Cosa fa una Radon 29 7.0 che non può fare una Canyon yellowstone AL 4.9?
Alla fine non mi sembra che ci siano casi eclatanti sul mercato di bici da 500 euro che sono una fregatura totale, soldi buttati nella spazzatura e prodotti inservibili rispetto a quanto offerto dalla concorrenza, anzi alla fine direi che il potenziale di utilizzo si equivale alla grande, sopratutto parlando di entry.
 

gguala

Biker superioris
27/6/13
808
5
0
49
Genova
spunciabike.blogspot.it
.... il discorso fa acqua e la mia critica è rivolta quando si prova a far passere il componente di pregio come un sostitutivo della capacità personale e questo, scusate ma succede tanto, troppo sul forum....

E' la componente GdR che ogni scimmia che si rispetti deve assolutamente avere: posso migliorare facendo XP, o spendendo punti gold in items e acceleratori vari. Se riduci tutto ad una bicicletta ed un percorso da guidare, stronchi le aspettative di vita della scimmia stessa: belin veleno cumme te' mattterialista!!!! :smile:
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
E' la componente GdR che ogni scimmia che si rispetti deve assolutamente avere: posso migliorare facendo XP, o spendendo punti gold in items e acceleratori vari. Se riduci tutto ad una bicicletta ed un percorso da guidare, stronchi le aspettative di vita della scimmia stessa: belin veleno cumme te' mattterialista!!!! :smile:

A scimmia no fâ boggî a pûgnatta, se vedemu ao righi
 

pavelfelix10

Biker extra
4/5/14
755
0
0
Visita sito
bel post davvero,direi diverso dai soliti.
Vi racconto la mia esperienza di novellino:ho inserito un post dicendo che volevo comprare la mia prima mtb e avevo un budget di 500/600 €.
A torto o ragione avevo escluso a priori le 26,perche può anche essere un fattore di mercato ma mi ero entusiasmato per le misure piu grosse (27,5 o 29),per questo ragionamento (ripeto forse sbagliato) ho escluso le bici della deca,perche la 8.1 era fuori budget,allora mi butto su Kross,Cube,Radon,Canyon,Giant....dopo aver preso consigli e studiato un po i vari siti la mia scelta si era ristretta alla giant talon 27,5 alla cube analog 27,5 o 29(quella che preferivo anche esteticamente), e alla Kross R6.
Ora nascono i dubbi amletici perchè da quello che avevo letto per quanto riguarda le forcelle di una entry front erano in ordine le sontour xcm,xcr e un po migliori le rock schox.Ancora consigli su consigli qua sul forum,fino a quando le bici son rimaste in 3
(la giant con forcella sontour xcm,la kross con forcella xcr e l'analog 29 con forcella rock schox xc28) a sto punto scrivo che vado a prendere la cube analog 29, che era disponibile della mia taglia in un sivende,No perche alcuni iniziano a scrivere che si vabbè la forcella è una rock schox ma essendo xc28 non era poi cosi performante!!Ma caspita ho scritto all'inizio per cosa mi serviva la bici,perche quando trovo una bici che puo "bastarmi" il sapientone di turno deve intervenire dicendo che quella forcella non è "solo air" o la trasmissione non è xt e quindi la bici non sarà niente di che?
Caspita chi si sente in grado di consigliare un niubbio (io non rispondo mai a un topic se non sono sicuro di quello che dico),deve rispondere alla domanda che il niubbio fa e non rimarcare solo che la sua forcella essendo una reba gli permette di buttarsi dalle cascate del niagara!
Ora io possiedo la cube analog 29" da 2 settimane,mi sto divertendo e sto imparando pian piano ad "usarla",pensate che se avessi avuto una fox piuttosto che la mia xc28 rock schox mi sarei divertito di piu?credo proprio di no,perche se troverò il limite della mia bici vorrà dire che sarà il momento di cambiarla,ma lo trovero'?e quando?......i consigli si devono dare nel giusto modo e non far sviare la gente che ne capisce poco di quella determinata cosa
 

pink floyd

Biker serius
4/2/14
151
6
0
brianza
Visita sito
io ho tenuto x 12 anni una diamond beck topanga, alcuni anni ci facevo 1200 km, alcuni neanche 500 perche' facevo tennis a livello agonistico, l'avro' lavata si e no 5/6 volte
quest'anno ho mollato il tennis agonistico e ho preso una frw big bear, solo perche' volevo i freni a disco ,che sull'altra non avevo , ora avendo un mezzopiu' bello la lavo piu' spesso e quindi leggo volentieri i vari metodi di sgrassaggio e lubrificaggio

p.s.

proprio perche' penso che le gambe , siano la cosa piu' importante, per non farmi prendere dal vortice del dubbio 26 27.5 29
sono rimasto ad una 26
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo