comportamento lefty

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


peder

Biker urlandum
30/11/05
515
0
0
abbiategrasso
Visita sito
purtroppo non posso paragonare la mia lefty con altre uguali, quindi vi chiedo se il comportamento della mia è normale o c' qualcosa che non va.
1)Dopo la manutenzione fatta da Figini circa un anno fa il reset dei rulli è diventato quasi mensile (anche sulla vostra bisogna farlo cosi spesso?)
2)Quando metto la pressione dell'aria a 90psi la forcella si accorcia di 2 cm accorciando di conseguenza la corsa utile della forcella, per arrivare ad avere i 110mm nominali devo pomparla a 150psi, ma cosi la forca diventa troppo rigida.
3)Secondo voi la molla negativa influisce su queste tarature? se si che molla negativa devo mettere per aumentare la corsa della forcella senza gonfiarla tantissimo?
Forse mi sono spinto un po troppo sul tecnico ma mi piace approfondire le cose.
ciao
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
35
Treviso
Visita sito
purtroppo non posso paragonare la mia lefty con altre uguali, quindi vi chiedo se il comportamento della mia è normale o c' qualcosa che non va.
1)Dopo la manutenzione fatta da Figini circa un anno fa il reset dei rulli è diventato quasi mensile (anche sulla vostra bisogna farlo cosi spesso?)
2)Quando metto la pressione dell'aria a 90psi la forcella si accorcia di 2 cm accorciando di conseguenza la corsa utile della forcella, per arrivare ad avere i 110mm nominali devo pomparla a 150psi, ma cosi la forca diventa troppo rigida.
3)Secondo voi la molla negativa influisce su queste tarature? se si che molla negativa devo mettere per aumentare la corsa della forcella senza gonfiarla tantissimo?
Forse mi sono spinto un po troppo sul tecnico ma mi piace approfondire le cose.
ciao
Ciao

1) Non ogni messe nn è normale
2) Forse la cartuccia perde aria
3) Esistono varie tipi di molle, bisogna vedere il tuo peso.
Anche io avevo i tuoi stessi problemi sulla lefty (il comportamento della tua lefty nn è per nulla normale) e l'ho spedita da klammer (http://www.klammer-bike.com/?m=551&PHPSESSID=f5abee091153129188eed1835eda243d) e ora è diventata tutta un altra forcella, fluidissima e reattiva. Ho speso 200€ spedita, e mi hanno sostituito cartuccia e molla.
Te lo consiglio.
 

peder

Biker urlandum
30/11/05
515
0
0
abbiategrasso
Visita sito
Grazie per l'informazione ma da Figini ho speso l'ultima volta 200,00 euro e non mi va di ripetere l'esperienza traumatica.
Quello che vi chiedo è che se anche sulla vostra forca a 90 psi la lungheza della corsa si accorcia di 20mm mentre a 150 psi diventa 110mm.
Ovviamente sarebbe piu facile mandarla d un rivenditore ma viste le cifre che si sentono mi farebbe piacere capire prima se posso farne a meno.
grazie
ciao e grazie per la risposta
 

Il Silvio

Biker serius
12/12/05
190
0
0
52
Pontedera
Visita sito
purtroppo non posso paragonare la mia lefty con altre uguali, quindi vi chiedo se il comportamento della mia è normale o c' qualcosa che non va.
1)Dopo la manutenzione fatta da Figini circa un anno fa il reset dei rulli è diventato quasi mensile (anche sulla vostra bisogna farlo cosi spesso?)
2)Quando metto la pressione dell'aria a 90psi la forcella si accorcia di 2 cm accorciando di conseguenza la corsa utile della forcella, per arrivare ad avere i 110mm nominali devo pomparla a 150psi, ma cosi la forca diventa troppo rigida.
3)Secondo voi la molla negativa influisce su queste tarature? se si che molla negativa devo mettere per aumentare la corsa della forcella senza gonfiarla tantissimo?
Forse mi sono spinto un po troppo sul tecnico ma mi piace approfondire le cose.
ciao

ciao io sono il meccanico di un centro assistensa ufficiale headshok , si è la molla negativa da sostituire se la tieni a 90 psi dovresti pesare tra 54 e 64 kg e avere la molla neg. verde , per la migrazione dei rillini devi sustituire le piste con altre di alcuni centesimi più spesse in modo da avere più interferensa quindi se non ti perde aria e si blocca non serve sostituire la cartuccia idraulica
 

peder

Biker urlandum
30/11/05
515
0
0
abbiategrasso
Visita sito
ciao io sono il meccanico di un centro assistensa ufficiale headshok , si è la molla negativa da sostituire se la tieni a 90 psi dovresti pesare tra 54 e 64 kg e avere la molla neg. verde , per la migrazione dei rillini devi sustituire le piste con altre di alcuni centesimi più spesse in modo da avere più interferensa quindi se non ti perde aria e si blocca non serve sostituire la cartuccia idraulica

Ciao Silvio l'altra sera ho fatto un esperimento, ho tagliato la molla negativa di circa tre cm = risultato raggiunto, con 70 psi la forcella si estende completamente, il sag è di circa il 15 % e posso sfruttare tutta l'escursione della forcella, 110mm.
Ovviamente sono consapevole che una botta forte può farmi andare a pacco la forcella e rompere qualcosa.
Sai se è possibile aumentare la corsa di una dlr 110 visto che i rullini sono 88 come sulla max 140 ?
grazie Ciao
 

Il Silvio

Biker serius
12/12/05
190
0
0
52
Pontedera
Visita sito
Ciao Silvio l'altra sera ho fatto un esperimento, ho tagliato la molla negativa di circa tre cm = risultato raggiunto, con 70 psi la forcella si estende completamente, il sag è di circa il 15 % e posso sfruttare tutta l'escursione della forcella, 110mm.
Ovviamente sono consapevole che una botta forte può farmi andare a pacco la forcella e rompere qualcosa.
Sai se è possibile aumentare la corsa di una dlr 110 visto che i rullini sono 88 come sulla max 140 ?
grazie Ciao

anche se i rullini sono uguale alla max 140 non puoi aumentare la corsa perchè e la cartuccia idraulica che non può aumentare la corsa
 

Il Silvio

Biker serius
12/12/05
190
0
0
52
Pontedera
Visita sito
Ultima domanda Silvio, è possibile a questo punto cambiare o modificare la cartuccia idraulica con una piu lunga.
Cosa ne pensi del lavoro che ho fatto, taglio della molla negativa?
ciao e ancora mille grazie

penso proprio di no non puoi allungarla perchè anche la telescopica fa pochi millimetri in più della cartuccia infatti appena migrano i rullini la forca perde escursione , per la molla negativa hai risolto il tuo problema in parte perchè è vero che ora si estende tutta ma da una spinta 3 centimetri in meno comunque può andare ,una cosa importantissima che spero tu abbia fatto e che dove l'hai tagliata devi piegare e rispianare lultima spira come era prima perchè altrimenti tutte le volte che la molla si comprime dopo una estensione innesca una rotazione che tende a far svitare i componenti della cartuccia infatti ci sono anche delle rondelline di plastica che servono a quello
 

peder

Biker urlandum
30/11/05
515
0
0
abbiategrasso
Visita sito
penso proprio di no non puoi allungarla perchè anche la telescopica fa pochi millimetri in più della cartuccia infatti appena migrano i rullini la forca perde escursione , per la molla negativa hai risolto il tuo problema in parte perchè è vero che ora si estende tutta ma da una spinta 3 centimetri in meno comunque può andare ,una cosa importantissima che spero tu abbia fatto e che dove l'hai tagliata devi piegare e rispianare lultima spira come era prima perchè altrimenti tutte le volte che la molla si comprime dopo una estensione innesca una rotazione che tende a far svitare i componenti della cartuccia infatti ci sono anche delle rondelline di plastica che servono a quello

ho anche cambiato l'olio con un sae 2,5 e la forcella mi sembra piu morbida, le rondelline sono quelle nere sagomate che entrano nella molla o quelle bianche sottili che sembrano di teflon?
grazie per la risposta
ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo