Comportamento bizzarro del cambio

Uomo Di Latta

Biker novus
16/8/05
8
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo e molto inesperto spero che qualcuno potrà aiutarmi.
Recentemente ho cambiato le manopole rotanti del cambio della mia bici, sono passato da manopole graduali a quelle uno scatto una marcia.
Non riesco a capire perchè la manopola del cambio anteriore non ruota completamente ma si blocca qualche tacca prima della marcia più pesante e perchè il cambio posteriore non mi innesta per alcun motivo la 6, in totale ci sono 7 marce. Infine ho notato che il pignone quando la ruota gira non resta fermo ma oscilla abbastanza vistosamente.
Posso in qualche modo riuscire a sistemare le cose o devo proprio cambiare qualche pezzo?
 

BMW_M_Power

Biker superioris
30/3/04
839
0
0
Da tutta Italia
Visita sito
Sul deragliatore posteriore, qualunque esso sia ci sono due viti L e H.

Esse regolano il finecorsa del cambio.

Molto probabilmente sono avvitate o svitate troppo per la tua nuova manopola.

Senza dilungarmi troppo in spiegazioni devi semplicemente regolare il cambio.

Dai un'occhiata alla sezione principianti del forum per vedere come si fa oppure scaricati il manuale d'uso e manutenzione dei tuoi componenti.

Se sono della Shimano o della SRAM li trovi senza problemi sul loro sito.

Resta il fatto che cmq IMHO la cosa migliore che puoi fare è quella di andare da un ciclista almeno per questa volta, vedi bene come fa e poi cerchi di farlo tu per le prossime volte.

E' una cosa alquanto semplice.

Ciao
 

Uomo Di Latta

Biker novus
16/8/05
8
0
0
Visita sito
Sia le manopole che il cambio sono shimano. Ho già provato a regolare le due viti ma non ho ottenuto risultati: ho inserito la marcia media avanti e la settima dietro, ho tentato poi di passare alla sesta provando ad avvitare e svitare la vite (L) ma la catena non si muove. Mi sembra alquanto strano perchè spostando la manopola sulla sesta noto il movimento del deragliatore ma la catena non ne vuole sapere di muoversi.
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
dietro al cambio dove arriva il filo dovrebbe esserci un bulloncino filettato che se avvitato o svitato sposta il cambio in quanto molla o tira il cavo del cambio...
prova ad agire su quello....
poi non ho capito...ma ti si muovono i pignoni sul mozzo!!!!!
:prost:
 

Uomo Di Latta

Biker novus
16/8/05
8
0
0
Visita sito
Ho provato anche con il bulloncino filettato ma se riesco a far prendere la 6 poi non mi prende la 5 ed il filo sembra inoltre già molto teso.
poi non ho capito...ma ti si muovono i pignoni sul mozzo!!!!!
Si, i pignoni oscillano. L'ho notato quando ho fatto le varie prove per il cambio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo