componentistica mtb full xc

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Eleinad

Biker novus
4/11/18
10
0
0
37
Sesto fiorentino
Visita sito
Bike
Torpado Matador
buongiorno a tutti, ho la fortuna di reperire un telaio full 29 in carbonio a basso costo e vorrei comprarmi la componentistica a parte.
Sapreste indicarmi i prodotti adatti?
faccio percorsi misti strade bianche, bosco, sentieri tecnici. No discese a manetta.

grazie in anticipo
 

Eleinad

Biker novus
4/11/18
10
0
0
37
Sesto fiorentino
Visita sito
Bike
Torpado Matador
Beh il modello preciso non lo so, l’ho visto grezzo e me lo verniciano anonimo.
So che e’ un biammortizzato 29, taglia L



può essere abbastanza per farsi consigliare?
Vi ringrazio e scusate, amo la mtb ma sono un po’ alle prime armi!
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Oltre a tutto servirebbe sapere il budget a disposizione..essendo un full da xc immagino sia 100/100 come escursione..visto l'utilizzo di cui parli secondo me una full è pure sprecata
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Beh il modello preciso non lo so, l’ho visto grezzo e me lo verniciano anonimo.
So che e’ un biammortizzato 29, taglia L



può essere abbastanza per farsi consigliare?
Vi ringrazio e scusate, amo la mtb ma sono un po’ alle prime armi!
No devi farti dire se hai un telaio boost, il tipo di movimento centrale, il tipo di serie sterzo la misura di reggisella che può montare oltre ovviamente al budget per tutti i componenti
 

gabri87

Biker serius
1/7/09
250
14
0
Bolzano
Visita sito
Ma la bici te la assembli te ? O fai fare il lavoro a qualcuno ? Perche' mi pare di capire che non hai molta esperienza di MTB..... e montare una bici non e' affatto semplice, bisogna avere attrezzi e materiali adatti, oltre alla componentistica.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.504
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
buongiorno a tutti, ho la fortuna di reperire un telaio full 29 in carbonio a basso costo e vorrei comprarmi la componentistica a parte.
Sapreste indicarmi i prodotti adatti?
faccio percorsi misti strade bianche, bosco, sentieri tecnici. No discese a manetta.

grazie in anticipo

leggendo i commenti successivi a questo, mi pare di intuire (poi magari sbaglio per carità) che non hai molta pratica di MTB, anche perchè altrimenti non avresti chiesto info sui componenti!

Ebbene, partendo da questo presupposto, a meno di non iniziare il progetto per "sfizio" o per pura "gratificazione personale" non troverai nessun reale vantaggio ad acquistare un telaio nudo e brullo per poi comprare tutti i componenti separatamente.. e sicuramente non andrai a risparmiare nulla. Anzi..
Se la componentistica e la MTB non è il tuo pane quotidiano rischi di acquistare parti con pessimi rapporti qualità/prezzo e quindi a conti fatti a fine progetto avrai speso di più che acquistare una full già pronta!

l'alternativa sarebbe portare il telaio ad un professionista e dire: "qua c'è il telaio, questo è il budget, montami i prodotti migliori che trovi e ci vediamo tra 20gg"

Per quello che può valere, ti riporto l'esperienza personale di un caro amico:
- acquistato per poco un telaio front LEE COOGAN e poi ha iniziato ad acquistare tutti i vari componenti separatamente per conto suo.
Roba da perderci la testa.. sbattimenti a cercare online i prezzi migliori per i vari componenti, poi magari c'erano delle offerte/occasioni e bisognava tenere d'occhio anche quelle, spedizioni, assemblaggio ecc.. ecc.. ecc.. a conti fatti ci ha perso una marea di tempo e probabilmente rispetto ad acquistare una LEE COOGAN Rampage nuova non è che abbia risparmiato chissà quante centinaia di €€€.. anzi..
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo