componenti marchiati deca

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
manubrio con uno flat, tipo kcnc se vuoi rimanere sull'alluminio, circa 100 gr in meno
l'attacco manubrio m isembra pesi pochino, io l'ho pesato con una bilancia analogica e stava sui 130gr, e comunque non ti conviene molto cambiarlo, il peso è gia buono
il reggisella pesa, secondo me è da cambiare, gli sganci pure, i kcnc pesano molto meno
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Pesi verificati dai possessori

Attacco manubrio 100mmm: 113grammi
Reggisella: 235grammi
Manubrio rise: 233grammi
Sganci: 120grammi la coppia


Cosa mi conviene tenere e su cosa si ha un risparmio di peso apprezzabile?

A che peso vuoi arrivare?
Hai un telaio che pesa quasi 2 kg, e le ruote pure, non credo che spendendo per un manubrio light o per un reggisella cambierai la situazione, Se fossi in te non cambierei nulla.

Oppure via subito con le ruote e il prossimo step è il telaio, se miri ad abbassare il peso...
 
il telaio sta sui 1600 grammi, siamo li con altri telai più blasonati
per il reggisella se vuoi il kcnc hai bisogno di un adattatore in quanto il reggi deca è di 29.8. se non vuoi l'adattatore puoi ripiegare su thomson che fa un reggi da 29.8
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
A che peso vuoi arrivare?
Hai un telaio che pesa quasi 2 kg, e le ruote pure, non credo che spendendo per un manubrio light o per un reggisella cambierai la situazione, Se fossi in te non cambierei nulla.

Oppure via subito con le ruote e il prossimo step è il telaio, se miri ad abbassare il peso...


Ho in ordine le xt per le ruote

Riguardo questi componenti è più un info che sto cercando, cosi per passare la giornata piovosa :)

Scherzi a parte sto notando come questi componenti secondari marchiati deca non sono inferiori a ritchey o fsa o altri marchi famosi...
per avere qualcosa di più leggero bisogna andare su prodotti specifici come appunto kcnc.

Comunque non è il telaio a pesare tanto, sono appunto le ruote.
Sai dirmi quanto pesano di preciso?
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
io non vorrei sminuire la tua bike però nella sezione light bike ormai si parla di tutto, tranne ke di bike veramente light...

gli allegerimenti base, secondo me vanno kiesti nella sezione cross country, poi quando la bike è ad un livello light si passa in questa sezione...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Capito, spostate pure


Volevo solo vedere quanto si potesse risparmiare su questi componenti ma mi pare di capire che non vi sia molto margine a meno che non si mettano componenti un pò estremi tipo in scandium con tutti i contro del caso
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Capito, spostate pure


Volevo solo vedere quanto si potesse risparmiare su questi componenti ma mi pare di capire che non vi sia molto margine a meno che non si mettano componenti un pò estremi tipo in scandium con tutti i contro del caso

si praticamente di limare puoi limare moltissimo. solo che se parti da un telaio come (esempio stupido) lo scott scale da 1000g scarsi, già montandolo con gruppo xt-xtr, forcella reba e trittico ritchey wcs, hai un peso light... (montando componenti "commerciali"... immagina cosa si può fare montando pezzi tirati e ultra leggeri)

logicamente nessuno ti vieta di postare qui, e sicuramente questa discussione (come già hai visto) riceverà risposte esaurienti o-o

il mio intervento era solo per evitare il fritto misto :celopiùg:

ps: se vedi guido con un telaio da quasi 2 kg ha montato una bike di 8.5kg con impianto frenante a disco "pesante" (xtr, di leggerissimo c'è l'frm o i formula o gli hayes) e ruote dal peso "normale"... ha messo una forca rigida.

a presto

alex
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
si praticamente di limare puoi limare moltissimo. solo che se parti da un telaio come (esempio stupido) lo scott scale da 1000g scarsi, già montandolo con gruppo xt-xtr, forcella reba e trittico ritchey wcs, hai un peso light... (montando componenti "commerciali"... immagina cosa si può fare montando pezzi tirati e ultra leggeri)

logicamente nessuno ti vieta di postare qui, e sicuramente questa discussione (come già hai visto) riceverà risposte esaurienti o-o

il mio intervento era solo per evitare il fritto misto :celopiùg:

ps: se vedi guido con un telaio da quasi 2 kg ha montato una bike di 8.5kg con impianto frenante a disco "pesante" (xtr, di leggerissimo c'è l'frm o i formula o gli hayes) e ruote dal peso "normale"... ha messo una forca rigida.

a presto

alex

Si hai ragione anche tu sul telaio, se si punta all' ultra light non conviene (anche se comunque, per assurdo, se i componenti di tambu li mettessi sulla mia avrei una mtb da circa 9kg nonostante il telaio).

Sono piuttosto ignorante nel settore e sto cercando di informarmi, lo scopo ovviamente non sono gli 8kg però se da 12.6 (verificati con pesata dal mecc) diventassero 10 non sarebbe male... anche se magari effettivamente non si parla ancora di light bikes!

Comunque tornando in topic mi sembra di capire che per risparmiare un peso considerevole bisogna andare su componenti in scandium che saranno si leggeri ma passano ogni minima vibrazione... non credo quindi lo farò, voglio comunque avere una biga guidabile anche 4-5 ore

Di nuovo grazie a tutti per le info ;)
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
se non vuoi lo scandio vai sul carbonio, dicono che smorza le vibrazioni e pesa anche poco, pero costa di più dello scandio

dipende da quale alluminio e da quale carbonio compri...

un reggisella ritchey pro carbon costa 54euro, un reggisella tune in alluminio costa sui 120euro ecc...

un attacco manubrio in carbonio costa 100euro un attacco manubrio extralite in alluminio ne costa quasi 200euro
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
Ciao fuocoz, la mia bici l'hai vista, con le ruote xt e con i saguaro tubeless era sui 10.5 in taglia xl.

Comunque in questo topic ho letto diverse imprecisioni, da parte di più utenti.

Prima fa tutte il telaio dato prima per 2 e poi per 1.6 kg. Purtroppo non fa nessuna delle 2, il peso è fra 1700 e 1800 grammi in base alla taglia. Il mio in taglia XL pesa 1920 grammi.

Segue poi il reggisella, che k3kko continua a voler sostituire con il kcnc. Ragazzi, ora io dico.. se mettete un adattatore è una modifica posticcia no? si chiama Adattatore (da adattare..) io ho evitato, c'è tato da limare prima del reggisella.

Comunque la versione di reggisella dritta che monta la 8.2 è la migliore, pesa meno di un wcs alu e costa mi pare 29 euro. Metti quello, e sei a dama.

Guido
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ciao fuocoz, la mia bici l'hai vista, con le ruote xt e con i saguaro tubeless era sui 10.5 in taglia xl.

Comunque in questo topic ho letto diverse imprecisioni, da parte di più utenti.

Prima fa tutte il telaio dato prima per 2 e poi per 1.6 kg. Purtroppo non fa nessuna delle 2, il peso è fra 1700 e 1800 grammi in base alla taglia. Il mio in taglia XL pesa 1920 grammi.

Segue poi il reggisella, che k3kko continua a voler sostituire con il kcnc. Ragazzi, ora io dico.. se mettete un adattatore è una modifica posticcia no? si chiama Adattatore (da adattare..) io ho evitato, c'è tato da limare prima del reggisella.

Comunque la versione di reggisella dritta che monta la 8.2 è la migliore, pesa meno di un wcs alu e costa mi pare 29 euro. Metti quello, e sei a dama.

Guido

Grazie delle dritte guinev :)

Ora non so il peso reale del telaio, però ho pesato la bici dal mecca con la pesa tipo la tua (quindi presuppongo abb precisa) e come peso quello totale della bici è veritiero!


A proposito, hai un pm sul forum light :p
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo