Componenti Extralite

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
ceccooo ha scritto:
anch'io pesavo 70kg prima di fare un poco di pesi(e di mangiare un poco di pizze).........però il reggisella si è rotto e anche il mio %&$%§ (soprasella)

Dopo pizze e pesi a quanto sei arrivato? :shock:
Non è che i pesi e le pizze li hai caricati sulla sella insieme al tuo %&$%§
:==: :OOO: :}}}: :OOO: :==:
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Io sono convinto che un prodotto Extralite non ha nulla da invidiare quanto a robustezza ad un Ritchey Pro o Wcs.
L'equivanenza peso=robustezza non stà in piedi, la ghisa è pesante ma si spezza, le lega Scandium pesa il 20% in meno ed è il 40% più robusta della lega 7000. La 6000 è più leggera ma ha la stassa resistenza della 7000, forse di più, il Titanio pesa meno dell'acciaio, ma è più robusto.
Se fosse altrimenti, gli aeroplani non potrebbero volare!
Ripeto, i componenti Extralite sono robusti almeno quanto quelli Ritchey, e vanno meglio (sono più leggeri, ma più costosi) nelle STESSE condizioni di uso.
Se poi ci volete fare DH, non sono fatti per quello, ma neanche i Ritchey!
P.S.
Sulla mia bici non ho nessun componente Extralite, su quella di mia moglie ho montato Pipa, Reggisella e Curva Rizer Ritchey Pro.
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
112
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
Lampo 13 ha scritto:
Io sono convinto che un prodotto Extralite non ha nulla da invidiare quanto a robustezza ad un Ritchey Pro o Wcs.
L'equivanenza peso=robustezza non stà in piedi, la ghisa è pesante ma si spezza, le lega Scandium pesa il 20% in meno ed è il 40% più robusta della lega 7000. La 6000 è più leggera ma ha la stassa resistenza della 7000, forse di più, il Titanio pesa meno dell'acciaio, ma è più robusto.
Se fosse altrimenti, gli aeroplani non potrebbero volare!
Ripeto, i componenti Extralite sono robusti almeno quanto quelli Ritchey, e vanno meglio (sono più leggeri, ma più costosi) nelle STESSE condizioni di uso.
Se poi ci volete fare DH, non sono fatti per quello, ma neanche i Ritchey!
P.S.
Sulla mia bici non ho nessun componente Extralite, su quella di mia moglie ho montato Pipa, Reggisella e Curva Rizer Ritchey Pro.
Concordo.
Non so' se e' dovuto ai miei kg.65 ma concordo.
Scherzi a parte conosco un biker serio che monta reggisella e collarino Extralite dalla parecchio tempo "no problems".
E' suo il consiglio per il mio collarino.
:D :D :D
 

nanopedale

Biker serius
25/1/03
154
1
0
Torino
Visita sito
Vorrei chiarire quanto scritto a proposito dei componenti Extralite...
NON dubito della serietà dell'azienda e del corretto dimensionamento delle parti, dico semplicemente che a me viene il dubbio... e uscire in montagna con il "tarlo" (magari infondato) che quell'attacco potrebbe cedere... non credo sia intelligente !
Il mio "pusher" (che non è un negoziante) ha una Extralite full. Si trova bene, ma è il tipo di biker che sulla full monta gomme da 1,80"/1,90" gonfiate a 4 atm. perchè tanto lavora l'ammo... non gli manca il "manico" e l'esperienza, ma il mio modo di intendere la mtb è diverso. Telaio leggero, ma componenti affidabili per fare escursionismo impegnativo senza timori... e tremori.

ciao :D
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Guarda, se si tratta di sensazioni, non apro bocca;
se ti senti psicologicamente più sicuro con un componente piuttosto che con un'altro, fai benissimo a scegliere il primo, andare "giù" con dei dubbi ti leva parte del gusto.
Ma se devi consigliare altri, le tue sensazioni non sono esportabili, sarebbe meglio riferire esperienze vissute da qualcuno, o prove lette da qualche parte attendibile, (dove? boh!), insomma qualche cosa di un po' oggettivo. Sia chiaro che questa non vuole assolutamente essere una polemica, assolutamente! :eek:
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
Nessuno ha detto niente sul fatto che extralite fa il reggisella "in linea" anziché "arretrato". E' vero che è meglio o è solo per risparmiare peso?
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
343
0
Roma
Visita sito
io ero in procinto di acquistare qualcosa di extralite ma poi visto il prezzo..

Ho parlato con tremor che a detta sua collabora con extralite (e' ingegnere) e ne parla sicuramente bene, materiale di primo livello e lavorazione al top
Mi diceva che per fare un attacco manubrio bisogna fare 17 lavorazioni al tornio, da cio0' si spiega anche il prezzo
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
...io rimango sempre a bocca aperta quando sento di gente che vorrebbe buttarsi giù dal tetto con attacchi da 100gr, reggisella da 180gr., etc....
Ma lo volete capire che quei prodotti sono per puro XC? (e c'è ben scritto su, cavolo!).
E che io sappia, nessuno che conosco che usa attacchi anche Frm, o Ritchey Wcs, o Extralite ne ha mai rotti in gara (=sollecitazioni al top).

Boh....
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Come ho già avuto modo di riferire in un altro topic, ho provato tempo fa una full extralite, e lungo una discesa su asfalto l'impressione netta era che il telaio stesse per piegarsi a libro, una roba da paura. Tuttavia non si è mai rotta che io sappia. Il fatto è che un bikers mediamente esperto dovrebbe aver imparato a "sentire" la bici che risponde alle sollecitazioni consentendogli di realizzare una guida più precisa e soddisfacente. Sulla base di queste esperienze bisognerebbe scegliere sia le bici che i componenti, ed è per questo che fior di ingegneri si dannano per cercare di irrigidire questa parte del telaio o la testa di quella forcella, pur rimanendo entro certi limiti di peso. Scegliere un componente o una bici in base al peso e al limite al prezzo fa molto "stradista da vetrina", sorvolando peraltro sul fattore sicurezza.
N.B. Avete mai letto il libretto di istruzioni di un cannotto reggisella in carbonio??
 

andrea_on_bike

Biker superis
29/9/03
386
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
monorotula ha scritto:
Come ho già avuto modo di riferire in un altro topic, ho provato tempo fa una full extralite, e lungo una discesa su asfalto l'impressione netta era che il telaio stesse per piegarsi a libro, una roba da paura. Tuttavia non si è mai rotta che io sappia. Il fatto è che un bikers mediamente esperto dovrebbe aver imparato a "sentire" la bici che risponde alle sollecitazioni consentendogli di realizzare una guida più precisa e soddisfacente. Sulla base di queste esperienze bisognerebbe scegliere sia le bici che i componenti, ed è per questo che fior di ingegneri si dannano per cercare di irrigidire questa parte del telaio o la testa di quella forcella, pur rimanendo entro certi limiti di peso. Scegliere un componente o una bici in base al peso e al limite al prezzo fa molto "stradista da vetrina", sorvolando peraltro sul fattore sicurezza.
N.B. Avete mai letto il libretto di istruzioni di un cannotto reggisella in carbonio??

Non ho mai letto il manuale d'uso di un cannotto reggisella in carbonio e visto che ho appena preso un bici nuova che ne monta uno vorrei sapere (per cortesia) cosa dice.

Ciao e grazie anticipatamente!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sono costernato per il fatto di non avere sottomano il cartaceo relativo, che ho prestato ad un amico e che comunque conto di riavere. Si trattava comunque di un pieghevole sui cannotti reggisella selcof in carbonio che avevo preso alla fiera di quest'anno in cui si intimava di rispettare la coppia di serraggio prevista, di non usare una lista lunghissima di prodotti per effettuare la pulizia, di non esporlo a getti di acqua al di sopra di una certa temperatura, di non ruotarlo mentre lo si infila/sfila dal telaio, di non lubrificarlo, di verificare l'assoluta pulizia del piantone prima di infilarlo, con un sistema che ora non ricordo. C'era anche un angolo max del piantone oltre il quale il cannotto non poteva essere utilizzato. Ti prometto che ti darò i dettagli non appena rientrerò in possesso del papiro. In effetti potrebbe essere che il tuo non sia selcof e magari un poco meno restrittivo, però fossi in te mi informerei bene.
Ah, si trattava di un cannotto per mtb!
 

andrea_on_bike

Biker superis
29/9/03
386
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Aiuto mi sto già facendo prendere dall'ansia. Con tutte quelle regole da rispettare mi chiedo se valga la pena montare componenti forse più da vetrina che altro. Il mio cannotto non è selcof ma bensì Trigon, azienda poco conosciuta che produce esclusivamente manufatti in carbonio. L'articolo (che era già montato sul telaio) denota una notevole qualità costruttiva ma sicuramente non è immune da tutte le problematiche da te sopra elencate anche se devo dire che il tubo ha un notevole spessore e non penso si possa spezzare così facilmente. Però.....

Grazie per l'interessamento!

Ciao
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Dato per vero che di componenti Ritchey se ne vendono mooooolti di più di quelle Extralite, di Ritchey rotti ne ho sentiti abbastanza, di Extralite rotti neanche uno!
Se poi passi a Roots o cose simili, allora è un'altro discorso.
 

Trinità

Biker popularis
13/11/03
62
0
0
Pergine Valsugana
Visita sito
io ho attacco manubio, reggisella e piega manubrio extralite
tutto ok dopo 4 anni e circa 90 gare (gare cc e gf poco + di 20 l'anno)

la pipa non è rigidissima, e occhio al serraggio delle viti, però non mi ha mai dato nessun problema
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.951
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
io ho il rise della roox, anodizzato oro che fa davvero la sua porca figura :-?

DBS%20Flatriser_large.jpg


peccato che l'ho già rigato a causa di un volo ad angelo scendendo da una pietraia, ma pazienza...l'anodizzazione ha resistito molto bene, nonostante il botto la riga si vede appena

www.roox.at
 

Classifica mensile dislivello positivo