Competitive Cyclist Fit Calculator

iGUANA

Biker serius
4/4/05
134
0
0
Bologna
Visita sito
Lo trovate qui.

come da titolo vorrei sapere chi di voi ha utilizzato il calcolatore di posizione e taglia della bici della Competitive Cyclist e che risultati ne ha ottenuto.

Io lo ho usato ieri prendendo le misure 3 volte coll'aiuto della mia ragazza (santa santa donna) ed inserendole nel calcolatore ne ho ottenute delle misure della bici abastanza inusuali.

Prima vi riporto le mie misure antropometriche per riferimento e poi quelle data dal calcolatore per una posizione XC (a destra della misura antropometriche la definizione inglese originale):

Measurements
-------------------------------------------
cavallo: - - - - - - - - 83.6 inseam
tronco: - - - - - - - - 69.5 trunk
avanbraccio: - - - - - - - 38.5 forearm
braccio: - - - - - - - - - 68.4 arm
coscia: - - - - - - - - 60.5 thigh
gamba inferiore: - - - - 56.3 lower leg
altezzo allo sterno: - - -147.5 sternal notch
altezza: - - 179 total body height


XC
-------------------------------------------
Standover Height Range: - - - - - -31.3 - 31.9 inches
Virtual Top Tube: - - - - - - - - -25.0 - 25.4 inches
Stem Length: - - - - - - - - - - - 10.8 - 12.4 cm
BB-Saddle Position: - - - - - - - -74.4 - 75.9cm
Saddle-Handlebar: - - - - - - - - -58.5 - 60.1 cm

senza dilungarmi nella descrizione delle misure dice che dovendo scegliere la misura di cui tenere assolutamente conto nella scelta di una bici questa è il Virtual Top Tube (VTT; la seconda quota nella tabella; tubo orizzontale virtuale).
Ora io corro (ci provo) su una Cannondale con telaio Optimo taglia M che ha un VTT di (qui cito il sito della Cdale) 23.3 pollici.
Per potere rispettare la quota fornita dal calcolatore dovrei quindi in teoria andare a prendere un telaio, per rimanere sullo stesso modello ad esempio, taglia XL che ha un VTT esattamente di 25 pollici.

La mia perplessità è proprio qui: io non avrei mai pensato di comprare per me una bici taglia XL!

Qualcuno ha usato il calcolatore? Ha rispettato le quote indicate da esso? Come vi siete trovati? Che pensate delle quote che il calcolatore mette fuori?

Piccola precisazione: siccome spesso nei fit calculator viene chiesto un fattore di flessibilità da 1 a 10 io sono flessibile 10 (stando in piedi a gambe dritte ed unite posso piegare fino a terra toccando il pavimento davanti i piedi con l'intera mano, palmo tutto a terra, con entrambe le mani)
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
La flessibilità incide soprattutto per quanto puoi tenere basso il livello del manubrio, essere flessibile non significa che ti allunghi come il supereroe della marvel :mrgreen:

Una xl per una persona che è alta neanche un metro e 80 mi sembra eccessiva, l'aveva un mio amico che era 1.90...
 

iGUANA

Biker serius
4/4/05
134
0
0
Bologna
Visita sito
anche a me ad orecchio sembra tantissimo, ma nei forum oltre oceano pare essere uno dei metodi più usati per scegliere le bici.
proprio perchè i risultati mi perplimono chiedo qualche parere...

Intanto grazie della risposta.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Avevo provato anch'io quel fit calculator, ed in effetti mi dava un OV esagerato.... circa 120 mm oltre la misura corretta!!! E' probabile che abbia interpretato male il metodo di misurazione di qualcosa, altrimenti non me lo spiego proprio.
Rimane comunque quello di Wrenchscience, non distingue fra tipo di MTB e tende ad un'impostazione XC piuttosto bassa e raccolta sulla bici, ma è abbastanza affidabile.
A mio parere comunque tutti i misuratori che si trovano in giro vanno interpretati nei loro risultati, e la cosa in certi casi non è proprio banale (quando si è a cavallo fra due taglie).
 

iGUANA

Biker serius
4/4/05
134
0
0
Bologna
Visita sito
allora, ho fatto qualche ricerca sui ofrum americani, soprattutto mtbr.com, e molti usano il fit calculator di competitive cyclist per la mtb ma è risaputo che il modo in cui il sito suggerisce di prendere le misure della lunghezza totale del braccio dà sempre risultati troppo lunghi a livello di lunghezza del tubo orizzontale.
un ragazzo che corre professionista messo in sella da un bio-mecca ha inserito le misure prese dal biomecca e competitive cyclist risulta ricalcare quanto concluso dal biomecca.

insomma: funzionare funziona ma il metodo per la misura della lunghezza del braccio suggerito è errato dando vita a mostruosi tub orizzontali virtuali. il metodo su cui tutti paiono essere d'accordo è quello di wrenchscience.com-

io usandolo ho un braccio più corto di 3 cm e la bici ha un dimensione più umana.
usando quei dati dovrei prendere una L.
 

Classifica mensile dislivello positivo