Compensare durata con intensità - può funzionare?

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ho fatto il Selvino in una decina di Gimondi. Sono andato a rivedermi i file delle corse.in media lo scalavo tra i 32 -33 minuti, finendo il medio sempre nei 50 assoluti. Purtroppo mi manca il file della mia migliore prestazione :ventiquattresimo assoluto nel medio.in quella occasione, ho fatto tutte le salite, con un gruppo di "cavalli da corsa", era presente la donna che poi ha vinto il lungo con i suoi gregari e altri atleti veramente tosti. Quelli di quel gruppo che hanno optato x il lungo, si erano piazzati attorno al cinquantesimo -sessantesimo posto. Sicuramente in quella occasione, il Selvino l'ho fatto attorno ai 30 minuti,magari meno
Ricordo che andavamo talmente forte, che ai tornanti bisognava tirare i freni! Ricordo bene che come il sottoscritto, eravamo tutti fisici da atleta vero,molto magri, nessuno sarà pesato più di 70 kg. Leggere che un 94 kg lo scala in 27 min,non riesco proprio a immaginarlo. In nessuna gimondi, non ho mai visto nessuno così pesante pedalare nei miei paraggi. Mi date un link x verificare la prestazione di questo "colosso"?
.
non 94 Kg ma 193x un peso variabile tra 86/88 ... poi approfondiamo il lato tecnico/fisico perchè è pazzesco salire con quella potenza e soprattutto è significativa la tenuta anche nei percorso lungo novecolli < 6h30

11 maggio 2015 · Bergamo ·
Ieri Granfondo La Felice Gimondi per quelli de Lundici SC.
Si segnalano l'imperiosa volata del velocista di peso (65kg) Marco Rota 4° al traguardo, la leggiadra pedalata in salita del peso piuma (86kg) Andrea Algeri 6° al traguardo,





ITA.gif
278 - ALGERI ANDREA ASD. BREMBER VALLEYM2 DistanzaPos.Pos. M/FPos. Cat.TempoRealTimeParzialeKm/hNembro -
01:15:28 nembro

01:42:37 selvino 27:09

02:27:20 Lazzaretto 44:42 36.18​
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ho fatto il Selvino in una decina di Gimondi. Sono andato a rivedermi i file delle corse.in media lo scalavo tra i 32 -33 minuti, finendo il medio sempre nei 50 assoluti. Purtroppo mi manca il file della mia migliore prestazione :ventiquattresimo assoluto nel medio.in quella occasione, ho fatto tutte le salite, con un gruppo di "cavalli da corsa", era presente la donna che poi ha vinto il lungo con i suoi gregari e altri atleti veramente tosti. Quelli di quel gruppo che hanno optato x il lungo, si erano piazzati attorno al cinquantesimo -sessantesimo posto. Sicuramente in quella occasione, il Selvino l'ho fatto attorno ai 30 minuti,magari meno
Ricordo che andavamo talmente forte, che ai tornanti bisognava tirare i freni! Ricordo bene che come il sottoscritto, eravamo tutti fisici da atleta vero,molto magri, nessuno sarà pesato più di 70 kg. Leggere che un 94 kg lo scala in 27 min,non riesco proprio a immaginarlo. In nessuna gimondi, non ho mai visto nessuno così pesante pedalare nei miei paraggi. Mi date un link x verificare la prestazione di questo "colosso"?
.
alla fine a tuo parere come si spiega che un "diversamente leggero" sia in grado di tenere il gruppo di testa (se pur fino al bivio con il medio) e di reggere alla novecolli su strappi >15%, fino a piazzarsi 80° nella 200 Km con un tempo che neanche scalatori da FTP 5W/kg sono in grado di realizzare?
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Il mio obiettivo finale è poter affrontare salite più lunghe e soprattutto ripide soffrendo meno.

A titolo esemplificativo ieri ho affrontato un tratto di 2Km con pendenza media (incluso i brevi tratti quasi pianeggianti) del 12% al 95% di fmax. Mi sono veramente "tritato"...
Quel tratto fa parte di un giro che potrebbe essere ben più lungo e ricco di soddisfazioni, ma temo proprio che l'attuale combinazione bici-forma fisica me lo precluda.
Premesso che:
1) non mi interessa fare agonismo ma solo di poter uscire - senza tritarmi (come ieri) - dalle mie parti dove le salite ci sono e anche importanti.

2) la mia unica bici attuale è la Specy 29 Enduro Comp (=> de fero tanto per intenderci)

3) in settimana riesco soprattutto a far palestra sul mezzogiorno oppure
3a) una 40ina di minuti di bici fuoristrada dietro casa, sterrato con belle rampette cattivelle

4) sono relativamente in buona forma 1.83 x 85kg

5) Di acquistare un'altra bici tipo trail/xc in questo momento nn se ne parla proprio (al limite mi faccio delle ruote carbon-cinesi).

¿Posso ovviare alla mancanza di uscite lunghe aumentando l'intensità dell'allenamento breve, come fanno i podisti?

Quando esco sul mezzogiorno tipicamente faccio le salite a tutta (arrivo sino 90-95% fmax), uso la breve discesa per recuperare, sul resto del percorso sto a 70% di fmax.

Peace, love & rocchenroll

Paul

Sì, è possibile.
Devi puntare alla tolleranza al lattato.
Ovviamente necessiti di una base solida di resistenza aerobica e potenza aerobica (da costruire da settembre a dicembre).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo