CompeGPS: una curiosità

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.770
65
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ho scaricato la versione demo di CompeGPS e ho una domanda per voi esperti.
Aprendo una traccia, vado su proprietà/distanze e vedo che ci sono 3 voci: distanza proiettata, dist. con altitudini e distanza lineare.
Tra le prime 2 c'e' sempre una piccola differenza (qualche centinaio di metri) mentre la terza e' completamente diversa.
Mi sapete spiegare il significato ? :nunsacci:
Grazie
:prost:
 

ginofermtb

Biker serius
2/1/06
203
0
0
ferrara
Visita sito
Ho scaricato la versione demo di CompeGPS e ho una domanda per voi esperti.
Aprendo una traccia, vado su proprietà/distanze e vedo che ci sono 3 voci: distanza proiettata, dist. con altitudini e distanza lineare.
Tra le prime 2 c'e' sempre una piccola differenza (qualche centinaio di metri) mentre la terza e' completamente diversa.
Mi sapete spiegare il significato ? :nunsacci:
Grazie
:prost:

La distanza proiettata è quella derivante dalla sommatoria dei segmenti che si formano tra ogni punto registrato nella traccia (Es. 3 punti registrati - tra il 1^ ed il 2^ 200 mt, tra il 2^ ed il 3^ 120 mt - la distanza proiettata è di 320 mt).
La distanza con altitudini è leggermente + grande perchè tiene conto della pendenza (ipotenusa di un triangolo che è maggiore di un cateto).
La distanza lineare penso che sia la distanza lineare tra il primo punto registrato e l'ultimo.
 

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.770
65
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Semplificando in due punti consecutivi la distanza proiettata è la base del triangolo rettangolo , la dist. con altitudini è l'ipotenusa . La distanza lineare sarà mica la distanza in linea d'aria tra due punti non consecutivi ? o-o

Ti chiedo scusa, ma non ho capito cosa intendi, potrsti spiegarlo meglio ?
Grazie
 

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.770
65
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
La distanza proiettata è quella derivante dalla sommatoria dei segmenti che si formano tra ogni punto registrato nella traccia (Es. 3 punti registrati - tra il 1^ ed il 2^ 200 mt, tra il 2^ ed il 3^ 120 mt - la distanza proiettata è di 320 mt).
La distanza con altitudini è leggermente + grande perchè tiene conto della pendenza (ipotenusa di un triangolo che è maggiore di un cateto).
La distanza lineare penso che sia la distanza lineare tra il primo punto registrato e l'ultimo.

Ti ringrazio, adesso ho capito cosa intendeva Alech.
Quindi in teoria se la registrazione e' perfetta, la distanza lineare dovrebbe tendere a zero visto che in genere si ritorna da dove si e' partiti, mentre la distanza percorsa dovrebbe essere quella che tiene conto della pendenza.
Ho capito bene ?
 
Ti chiedo scusa, ma non ho capito cosa intendi, potrsti spiegarlo meglio ?
Grazie

5ast-296.gif


A = punto 1 , C = punto 2

b = AC = ipotenusa = distanza con altitudini

c = base = distanza proiettata
 

ginofermtb

Biker serius
2/1/06
203
0
0
ferrara
Visita sito
Ti ringrazio, adesso ho capito cosa intendeva Alech.
Quindi in teoria se la registrazione e' perfetta, la distanza lineare dovrebbe tendere a zero visto che in genere si ritorna da dove si e' partiti, mentre la distanza percorsa dovrebbe essere quella che tiene conto della pendenza.
Ho capito bene ?

Esatto. Fermo restando la precisione delle registrazione. L'ideale sarebbe avere perfetta ricezione e settare l'unità con una registrazione per ogni secondo.
 

Classifica mensile dislivello positivo