Compegps Land e twonav x HD2

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ale210480

Biker novus
Sto cercando, gia da un po a dire il vero, di far comunicare il mio htc hd2 con su installato il twonav 2.3 con il mio pc con installato il compegps...

Entrambi i programmi sono in versione demo per 30 giorni e mi piacerebbe vederli funzionare prima della loro scadenza!

Sul pc ho windows 7, attacco il cavetto usb è mi compare sul telefono la scelta:
-activesync
-unita disco

Qualsiasi scelta faccio il telefono viene tranquillamente riconosciuto da windows, posso copiare file e cancellare programmi...

Ma passiamo ai nostri software..

Apro il compegps è carico mappe, waypoint e rotte (insomma tutto il materiale su cui stavo lavorando)

Il problema si presenta adesso...come esporto tutti questi dati sul telefono???

Nella mia ignoranza speravo bastasse utilizzare i comandi del menu "Comunicazione" come per esempio "invia waypoint al gps"
Ma appena provo il software non riesce e va in blocco...

Andando in "configura comunicazioni" abbiamo:
-Accendere il gps con start (Boh!)
-porta di comunicazione (Posso scegliere fra usb, com1...11)
-Protocollo (Auto-detect, nmea, garmin e altri 200)
-velocità (4800 o piu veloce)

C'è anche auto-ricerca GPS che dovrebbe fare tutto in automatico ma ovviamente non funziona e si blocca!
Desumo che la velocità sia poco importante è la porta di comunicazione sia usb in quanto il mio telefono è collegato proprio li! Il protocollo di comunicazione ho provato sia l'auto-detect, sia l'nmea che credo sia il piu corretto...ma anche il garmin, ce ne stanno tanti altri che non ho mai sentito...

Il mio atroce dubbio è che sto sbagliando tutto e che il compegps land dialoga correttamente solo con il twonav installato sui dispositivi sportiva e aventura..e quindi non puo riconoscere nessun palmare che si finge navigatore...

In questo caso, come si esportano i dati sui pda? :nunsacci:
 

Lonewolf

Biker superioris
Io ho lo Sportiva, ma posso dirti che CompeGPS lo vede come una normale unità disco. Infatti se lo collego via usb al PC prima di lanciare Compe, viene montato normalmente come unità disco. Quando lancio Compe viene riconoscuto che è un Twonav e viene visualiziato nell'albero dei dati di Compe. Puoi provare a collegare l'HTC come unità disco e verificare da Windows se in qualche drive vedi le cartelle di Twonav (Maps, Data etc...), a questo punto lancia CompeGPS e vedi cosa succede...
 

ale210480

Biker novus
###Puoi provare a collegare l'HTC come unità disco e verificare da Windows se in qualche drive vedi le cartelle di Twonav (Maps, Data etc...), a questo punto lancia CompeGPS e vedi cosa succede...

Si questo gia l'ho fatto, windows vede perfettamente il mio telefono, del resto uso abitualmente il garmin xt con il mapsource, e proprio il compegps che non rileva nulla...

Cmq ho parzialmente risolto copiando i file che mi interessano (tracce,waypoint, e anche mappe) direttamente con esplora risorse nelle cartelle "data" e "maps" della scheda di memoria del mio telefono...all'avvio sul telefono del twonav viene tutto riconosciuto e caricato...

Ma mi sembra strano che non posso utilizzare il software compegps per caricare i dati direttamente...

Nessuno usa quest'accoppiata hardware/software???
 

Classifica mensile dislivello positivo