CompeGPS Land 7

rovermtb

Moderatur Beatus
compe.gif

Questa vuole essere una piccola recensione sul programma CompeGPS Land 7 e non un manuale d’uso. Sul sito ufficiale sono già presenti alcuni tutorial e delle guide in merito: dopo una veloce introduzione, vogliamo qui soffermarci su quello che può essere utile per noi mtbiker!


Tutorial ufficiali disponibili (in inglese):
Introduction: [url]http://www.compegps.com/download/doc/CompeGPSLand_Tuto1_UK.pdf[/URL]
Installation: [url]http://www.compegps.com/download/CompeGPSLand_Tuto2_EN.pdf[/URL]
Everything about maps: [url]http://www.compegps.com/download/doc/CompeGPSLand_Tuto3_EN.pdf[/URL]
How to create your own Roadbook? [url]http://www.compegps.com/download/doc/CompeGPSLand_Roadbooks_EN.pdf[/URL]


Contenuto della confezione

CD
Guida per l’installazione, anche in italiano
Codice di registrazione

E' possibile scaricare la versione DEMO per 30 giorni dal sito ufficiale: http://www.compegps.com/?detail=detail&opcion=1&lang=0en&grupo=tierra&prod=460


Processo di installazione

Semplice e veloce. Inserendo il CD-ROM nel lettore partirà in automatico il processo di installazione: è sufficiente selezionare la lingua italiana e seguire le istruzioni per installare il software. L’unico consiglio è di optare per copiare sul computer anche le mappe e di non farle eseguire dal CD.


Attivazione del programma
Al termine dell’installazione eseguire il programma. Alla prima apertura compare in automatico la finestra per la registrazione

picture.php


Clicchiamo quindi su “inserire il codice di registrazione” e si aprirà una nuova finestra nella quale inserire il codice presente nella confezione e successivamente l’account utente (se non si possiede è possibile crearne uno nuovo). Al termine di questa veloce procedura il software viene attivato e si torna al programma.

Ecco come si presenta il programma al termine dell’installazione:

picture.php



Cosa si può fare con CompeGPS Land
CompeGPS è un software per PC che consente di creare, gestire, modificare mappe, mappe 3D, tracce, rotte, waypoint. I cardini sui cui si muove sono quindi le tracce e le mappe.


Le mappe
Sul sito della CompeGPS sono presenti per l’Italia:

  • Mappe topografiche ed ortografiche dell’Italia fornite dal Portale Cartografico Nazionale del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio della Repubblica Italiana in scala 1:25.000, 1:100.000 e 1:250.000: queste mappe non sono a pagamento, ma gratuitamente accessibili: [url]http://www.compegps.com/?detail=detail&opcion=1&lang=0en&prod=361[/URL] E’ sufficiente scaricare il file e decomprimerlo nella cartella delle mappe di CompeGPS Land.

  • Mappe dell’Appennino in scala 1:25.000 (Alta Maremma Selva del Lamone NORTH, Alta Maremma Selva del Lamone SOUTH, Monti della Tolfa, Gran Sasso NORTH-EAST, Gran Sasso SOUTH-WEST, Roma e dintorni (1:70 000), Monti Lucretili, Monti Lepini, Monti Simbruini NORD, Monti Simbruini SOUTH, Velino-Sirente WEST, Velino-Sirente EAST, Genzana-Rotella, Altipiani d’Abruzzo Estate, Altipiani d’Abruzzo Estate, Altipiani d’Abruzzo Inverno, Parco Nazionale d’Abruzzo, Maiella) a pagamento: [url]http://www.compegps.com/?detail=detail&opcion=1&lang=0en&prod=236[/URL]

  • Mappe 4LAND in scala 1:15.000 e 1:25.000 (San Martino-Primiero-Vanoi, Val di Non-Brenta settentrionale-Predaia-Roèn, Maddalene-Alta Val di Non, Val di Sole, Monte Calisio e Altipiano Argentario, Vallagarina-Folgaria-Altipiani-Val di Gresta, Pasubio-Piccole Dolomiti, Monte Baldo, Alto Garda-Valle di Ledro, Lagorai-Cima D'Asta, Val di Fiemme Orientale e Occidentale, Carta della Val di Fassa) a pagamento: [url]http://www.compegps.com/?detail=detail&opcion=1&lang=0en&prod=625[/URL]


Il programma permette di leggere e creare anche mappe georeferenziate: ci sono svariate discussioni sul forum. Attenzione però al rispetto del diritto d'autore. Nel proseguo utilizzeremo sempre e solo materiale messo a disposizione gratuitamente dal Portale Cartografico Nazionale tramite consultazione online.


Le tracce
Aperta una traccia, questa compare su sfondo bianco:

picture.php


Aperta la traccia possiamo riempirla con una mappa di sfondo. Possiamo utilizzare mappe precedentemente installate, oppure vedere cosa è disponibile online per l’area interessata (sia gratuite che a pagamento). Quindi: Menù Mappe \ Scarica mappa internet per quest’area:

picture.php


Ed ecco il risultato:

picture.php



Ed ancora con un maggior dettaglio su una parte del tracciato:

picture.php


Se utilizzi Windows 7 e questo passaggio non ti riesce a causa di un errore per un plugin non installato, devi semplicemente eseguire CompeGPS Land “come amministratore”.

Ora proviamo a visualizzare anche questa traccia e questa mappa in 3D: Menù Mappe \ Scarica i rilievi per quest’area da Internet \ DEM STRM 90m x 90m e, dopo aver schiacciato sul pulsante 3D, ecco il risultato:

picture.php


Ed infine con l’aggiunta del grafico dell’altimetria della traccia e la relativa colorazione:

picture.php


CompeGPS ha numerose funzioni per l’analisi, la modifica e la combinazione delle tracce. Basta scorrere il menù e giocare con le funzioni per perdere qualche bella mezz'ora!! :cucù:


Creare una rotta
Al di là di questi effetti speciali, CompeGPS Land ci permette di creare una rotta che potremmo poi seguire sul nostro navigatore.
Per prima cosa bisogna aprire una mappa tra quelle che abbiamo salvato sul nostro PC. Aperta la mappa clicchiamo su Rotte \ Crea nuova rotta e non facciamo altro che ricalcalre con il mouse la strada / sentiero che vogliamo fare.

picture.php


Al termine di quest’opera di ricalcatura, schiacciamo sul bottone “salva rotta” e la salviamo con il formato che preferiamo.
Va da sé che la bontà di tale funzionalità è maggiore quanto migliore è la qualità delle mappe a disposizione.


Concludendo
CompeGPS Land 7 è un buon programma per chi vuole consultare, analizzare, modificare le proprie tracce e per poterle costruire a tavolino per pianificare i propri giri.
Rispetto alla versione precedente è stata migliorata sensibilmente la velocità con la quale vengono caricate le mappe, soprattutto nella versione 3D.

Funzioni ce ne sono tante, la cosa ideale è giocarci, così le nostre mogli-mariti / compagne-compagni potranno lamentarsi delle nostre uscite in bike, ma anche del tempo “perso” davanti al computer. E noi potremmo solleticare la nostra voglia di bike fin da casa!
 
M

Marco il Pazzo

Ospite
Bella recensione...io ho la versione vecchia, che però per ora sto usando solo per speleologia (ricerca grotte/sentieri di accesso)...spero a breve di poterne usufriure anche perqualche giro off road :-)
Per caso sai indicarmi qualche sito (in italiano) dove spiegano per bene le varie funzioni?

Grazie
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Grazie. In internet trovi varie panoramiche su questo programma, più o meno approfondite (se fai una ricerca con google le trovi facilmente). Un bel manuale in italiano non sono però riuscito a trovarlo.

Se invece hai bisogno di informazioni su specifiche procedure o passaggi, qui sul forum trovi diverse di discussioni.
 

albertopava

Biker novus
14/4/09
16
1
0
PADOVA
www.altopianobike.com
Io uso sistematicamente la versione precedente (6.8.5) per pianificare prima e analizzare poi le tracce GPS che creo, caricandole poi sul mio GPS Garmin Etrex Vista HCX.
Con il Garmin si interfaccia in maniera automatica per caricare e scaricare le tracce, quindi non è necessario caricare il Map Source.
Inoltre mi sono scansionato e calibrato (a mio uso personale) le cartine dei sentieri per utilizzare in alternativa alle sempre utili mappe scaricate dal Portale Cartografico.
Direi che è un uttimo programma, a detta di molti il migliore, rispetto ad OziExplorer.
Sì, è a pagamento, ma per il lavoro che devo fare (ho un sito di itinerari sull'altopiano di Asiago) quei soldi sono spesi bene.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
bel programma! inizio ora ad utilizzarlo ma non ho ancora il Gps per problemi di costo, spero di riuscire a utilizzarlo ugualmente per scaricare le tracce e studiare gli itinerari a tavolino
 

ananda

Biker popularis
12/2/07
80
0
0
siracusa
Visita sito
Ottima recenzione, io uso la versione vecchia o tracciato tutti o quasi i sentieri della mia zona sia in Mtb che su Strada e mi sono trovato stupandamente unico problema o difficolta' il posizionamento in bici, sarei curioso di provare questa nuova versione
Bravi
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Ciao,
ho scaricato la trial di CompeGPS Land 7 ma non ho capito se le cartine IGM possono essere salvate il locale e poi inseguito trasferite su TwoNav for symbian. Da quello che ho visto mi sembra che vengano scaricate solo online...
Bel programma comunque!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo