Compegps e traccia gpx non coincidente

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
Premetto che non sono un esperto in materia di gps e ho cercato già sul forum senza trovare la risposta a mio quesito.
Ho scaricato dal sito giscover una traccia di un percorso (.gpx) e l'ho aperto con compegps, ho aperto la cartina tabacco mappata ma la traccia non è precisa, ovvero non ricalca per esempio una strada reale che conosco ma è come spostata di qualche centinaio di mt ad occhio.
Da cosa è dovuto?
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Premetto che non sono un esperto in materia di gps e ho cercato già sul forum senza trovare la risposta a mio quesito.
Ho scaricato dal sito giscover una traccia di un percorso (.gpx) e l'ho aperto con compegps, ho aperto la cartina tabacco mappata ma la traccia non è precisa, ovvero non ricalca per esempio una strada reale che conosco ma è come spostata di qualche centinaio di mt ad occhio.
Da cosa è dovuto?
Presumibilmente ad un'errata georeferenziazione della cartina tabacco.
Per esserne sicuro è sufficiente disegnare una traccia a mano e salvarla in gpx. A quel punto la carichi su Google Earth e verifichi. Se la traccia è spostata di qualche centinaio di mt allora non ci sono più dubbi. Altra prova: carica il GPX incriminato su Google Earth... se coincide hai un'ulteriore prova che la tobacco è sballata, altrimenti è il GPX ad essere sballato.
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale