Compegps e traccia gpx non coincidente

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
Premetto che non sono un esperto in materia di gps e ho cercato già sul forum senza trovare la risposta a mio quesito.
Ho scaricato dal sito giscover una traccia di un percorso (.gpx) e l'ho aperto con compegps, ho aperto la cartina tabacco mappata ma la traccia non è precisa, ovvero non ricalca per esempio una strada reale che conosco ma è come spostata di qualche centinaio di mt ad occhio.
Da cosa è dovuto?
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Premetto che non sono un esperto in materia di gps e ho cercato già sul forum senza trovare la risposta a mio quesito.
Ho scaricato dal sito giscover una traccia di un percorso (.gpx) e l'ho aperto con compegps, ho aperto la cartina tabacco mappata ma la traccia non è precisa, ovvero non ricalca per esempio una strada reale che conosco ma è come spostata di qualche centinaio di mt ad occhio.
Da cosa è dovuto?
Presumibilmente ad un'errata georeferenziazione della cartina tabacco.
Per esserne sicuro è sufficiente disegnare una traccia a mano e salvarla in gpx. A quel punto la carichi su Google Earth e verifichi. Se la traccia è spostata di qualche centinaio di mt allora non ci sono più dubbi. Altra prova: carica il GPX incriminato su Google Earth... se coincide hai un'ulteriore prova che la tobacco è sballata, altrimenti è il GPX ad essere sballato.
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
Altra prova: carica il GPX incriminato su Google Earth... se coincide hai un'ulteriore prova che la tobacco è sballata, altrimenti è il GPX ad essere sballato.

Ho caricato il GPX su Google Earth e magicamente la traccia coincide diciamo in modo accettabile, giusto qualche metro in qualche punto.

Quindi tu dici che è sballata la tabacco? non l'ho fatta io ma trovata in rete già mappata, si può rimappare correttamente?
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ho caricato il GPX su Google Earth e magicamente la traccia coincide diciamo in modo accettabile, giusto qualche metro in qualche punto.

Quindi tu dici che è sballata la tabacco? non l'ho fatta io ma trovata in rete già mappata, si può rimappare correttamente?
Non sono io che dico che la Tabacco è sballata... he he he... lo hai dimostrato tu stesso.
Si certo che si può ricalibrare. Sul forum dovresti trovare un bel po' di documentazione sulle procedure di georeferenziazione, ad ogni modo un metodo utilizzabile con CompeGPS è quello di identificare 4 o 5 punti nella tabacco (preferibilmente ai 4 lati ed una centralmente) che siano facilmente identificabili anche nelle Ortofoto, poi ci si collega alle Ortofoto del PCN, si inseriscono degli waypoint in corrispondenza dei punti identificati, si riapre la sola Tabacco (senza chiudere gli wp) e si procede alla ricalibrazione utilizzando gli waypoint... questo a grandi linee.
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
dunque in realtà ho 3 cartine tabacco, una è un .map una è un .rmap e un altra ora non mi ricordo comè, in pratica una delle tre è molto sballata, le altre due diciamo che sono accetabili vanno bene direi.
stò leggendo la guida su come mappare le carte con compegps ma non potendo rilevare le coordinate di persona se prendo quelle di google earth vanno bene? perchè ho visto che se le stesso di google earth le uso su google maps non vanno bene.

Ad ogni modo quello che mi serve fare è prendere pezzi di vari tracciati ed aggiungerne di miei seguendo la carta tabacco per creare un percorso che vorrei fare in montagna con la mtb.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Quello che vuoi fare è chiaro... però vedo che non hai letto attentamente le mie parole su come calibrare la mappa con compeGPS... utilizza gli waypoint prendendo riferimento dalle Ortofoto del PCN.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ho letto la guida di Korki questa qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=69501

solo che ora sono al lavoro e non ho modo di provare. nel frattempo mi sono registrato sul sito del PCN e sono in attesa di ricevere l'accesso, poi magari provo con calma da casa ma in teoria ho le mappe calibrate correttamente è solo una che è sballata.

Per creare i wypoint allora usa le mappe corrette come riferimento, e correggi solo quella con calibrazione errata. :i-want-t:
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
dalle prove che ho fatto però non ho capito una cosa, su compegps se voglio creare una traccia che segue un sentiero che logicamente non è un rettilineo che devo fare tanti segmentini che seguano quanto più possibile il sentiero?
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
dalle prove che ho fatto però non ho capito una cosa, su compegps se voglio creare una traccia che segue un sentiero che logicamente non è un rettilineo che devo fare tanti segmentini che seguano quanto più possibile il sentiero?

Esatto Danny, o prendi una traccia esistente e la editi (ti posizioni col mouse sopra e selezioni EDITA TRACCIA) oppure dal menù in alto vai su TRACCE e poi crea/edita traccia e inizi punto per punto a creare la tua traccia. Meglio attivare le DEM, iconcina in alto con la scritta 3D, per caricare la porzione 3d della zona, però ricordati di farlo dopo aver iniziato la traccia, altrimenti Compe non sa di quale porzione tu hai bisogno. Questo passaggio è necessario per dare i giusti valori di altitudine alla traccia. Fase finale è la velocità media da impostare (per edge è d'obbligo), tasto destro del mouse sulla traccia, UTILITA' e calcola velocità media. In genere da 10 a 15 se sei in montagna è un buon compromesso. :i-want-t:
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
la media di che? della velocità? no quella non mi interessa a me basta non prendere un single track fare 1000 mt di dislivello in discesa e poi accorgersi di aver sbagliato percorso e dover tornare in sù.
Mi basta avere la traccia per decidere per esempio di fronte a un bivio quale diramazione prendere seguendo appunto la traccia.

Poi userò smartcompGPS su nokia 6630 già provato a quel punto in teoria non avrei neppure bisogno di caricarci la mappa dedicata quando ho la traccia e un puntino di dove sono io in quel momento, penso di essere a posto se sbaglio posso vedere quanto sono distante dalla traccia.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
la media di che? della velocità? no quella non mi interessa a me basta non prendere un single track fare 1000 mt di dislivello in discesa e poi accorgersi di aver sbagliato percorso e dover tornare in sù.
Mi basta avere la traccia per decidere per esempio di fronte a un bivio quale diramazione prendere seguendo appunto la traccia.

Poi userò smartcompGPS su nokia 6630 già provato a quel punto in teoria non avrei neppure bisogno di caricarci la mappa dedicata quando ho la traccia e un puntino di dove sono io in quel momento, penso di essere a posto se sbaglio posso vedere quanto sono distante dalla traccia.


Ok, ora che so che usi smartcom la velocità media sualla traccia non serve. Infatti ho precisato Edge, poichè avendo il virtual partner ha bisogno di avere questo dato nel caso tu volessi competere coi tempi presenti nella traccia. Tutto qui, l'Edge senza questo dato ti da errore, e non ti carica la traccia.
Per il resto direi che sei a posto, anche senza mappa per ciò che devi fare va benissimo. :i-want-t:
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
interessante il confronto dei tempi, insomma cè da ingarellarsi anche qui eh eh!
no mi basta non perdermi.

grazie per le info, faccio qualche prova nel frattempo e poi vi faccio sapere.
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
Esatto Danny, o prendi una traccia esistente e la editi (ti posizioni col mouse sopra e selezioni EDITA TRACCIA) oppure dal menù in alto vai su TRACCE e poi crea/edita traccia e inizi punto per punto a creare la tua traccia. Meglio attivare le DEM, iconcina in alto con la scritta 3D, per caricare la porzione 3d della zona, però ricordati di farlo dopo aver iniziato la traccia, altrimenti Compe non sa di quale porzione tu hai bisogno. Questo passaggio è necessario per dare i giusti valori di altitudine alla traccia. Fase finale è la velocità media da impostare (per edge è d'obbligo), tasto destro del mouse sulla traccia, UTILITA' e calcola velocità media. In genere da 10 a 15 se sei in montagna è un buon compromesso. :i-want-t:
ho caricato la mappa e la traccia ma cliccando col il destro sulla traccia "edita traccia" è disabilitato ed anche l'icona 3D non è attiva. bò sempre ostacoli ci devono essere.
La mia versione di compegps è la 6.6 comunque, con la 6.4 era abilitato "edita traccia" ma quando lo cliccavo mi dava un errore di programmazione.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
ho caricato la mappa e la traccia ma cliccando col il destro sulla traccia "edita traccia" è disabilitato ed anche l'icona 3D non è attiva. bò sempre ostacoli ci devono essere.
La mia versione di compegps è la 6.6 comunque, con la 6.4 era abilitato "edita traccia" ma quando lo cliccavo mi dava un errore di programmazione.

Scarica la versione trial di CompeGPS Land 6.72 dal sito ufficiale qui: http://www.compegps.com/?opcion=3&lang=0en&prod=0 è inutile utilizzare vecchie versioni, o tantomeno quelle trovate per vie traverse, non vanno! :spetteguless:
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
ma dalla traccia si può creare l'altrimetri del percorso? immagino di si ma non sono riuscito a trovare come si fà.

Sempre con Compe, se hai attivato le DEM (iconcina 3D) e ricalcolato le altezze (con UTILITA' e ricalcola altezze) puoi avere tutta una serie di dati cliccando 2 volte veloce sulla traccia, oppure puoi ottenere un grafico dedicato alle altezze cliccando sull'iconcina in alto con il simbolo del grafico di colore blu e rosso (grafico a piè pagina) :cucù:
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
Ho caricato la mappa e la traccia che mi sono creato con compegps su smartcomgps e la traccia non coincide sulla mappa così come invece coincide su compegps.
ovviamente ho convertito prima la mappa in formato .ogf2 di smartcomgps.

io mi trovo con questi file qui:

003 - Cortina d'Ampezzo e Dolomiti Ampezzane.IMP
003 - Cortina d'Ampezzo e Dolomiti Ampezzane.jpg
003 - Cortina d'Ampezzo e Dolomiti Ampezzane.JPG.map
003 - Cortina d'Ampezzo e Dolomiti Ampezzane.RMAP

su compegps la mappa che ho usato per disegnare la traccia è il .RMAP va bene?
il tool per convertire in formato .ogf2 mi vede solo i .jpg, lo converto e poi metto sul cell la mappa .ogf2 creata e il .map cambiando dentro il nome della mappa ma quando apro la traccia su smartcomgps non coincide come invece vedo bene quando la idito con compegps.
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
stò diventando pazzo non capisco se il problema stà nella trasformazione della map nel formato .ogf2 o in altro. Ma smartcomgps non supporta altri tipi di mappe?
 

Classifica mensile dislivello positivo