CompeGPS e mappe vettoriali (FastTrack)

skydive72

Biker popularis
27/9/06
69
0
0
Rimini
Visita sito
Qualcuno di voi provato ad usare la funzione FastTrack su mappe vettoriali crate da voi? Io sto avendo qualche problemino!

Uso la procedura descritta nel pdf scaricato dal sito per creare la mappa vettoriale partendo da mie tracce.
Ottengo una mappa che sembra contenere le info di routing
Quando però vado a creare una nuova traccia e cerco di usare FastTrack, non funziona!

Quel che è strano è che a volte (non sempre) funziona, ma ad esempio solo su una delle tracce usate per creare la mappa!!!

Invece ho provato ad eseguire la stessa cosa sulla mappa dei sentieri CAI EmiliaRomagna (mappa ottenuta convertendo la traccia GPX in mappa) e lì sembra funzionare...

Forse le tracce di partenza devono caratteristiche particolari?

Qualcuno sa illuminarmi?
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Alla pagina 40 :pirletto:della discussione sull'Edge, avevo accennato qualcosa, messaggio 791.

Fino adesso, le poche volte che ho provato ad usare il Fast-t non ho creato io la carta in vettoriale, ma ho usato i vettori scaricati dallo sportello cartografico della reg. Lombardia e, come si vede nel messaggio, anche partendo dalle mie tracce.

Anzitutto, bisogna rendere la mappa vettoriale utilizzabile per la funzione fast-t inserendo il valore 1 nella proprietà del livello ( sotto la voce piani visibile tramite l'albero dati ) nella voce Usable for routing. Poi si clicca sulla mappa con il tasto destro e si sceglie Edita -> Edita la mappa vettoriale. Nella barra strumenti vettoriali che appare, si clicca sull'icona della funzione fast-t: la prima volta vengono ricercati tutti gli incroci/sovrapposizioni dei vari vettori che formano la mappa, dove si deve inserire anche una valore, quando chiesto, che indica il raggio di distanza che devono avere i vettori per essere considerati un incrocio ( più o meno è così ). Si salva la mappa in modo che i nuovi dati vengano memorizzati e non si debba ripetere la procedura la volta successiva, a meno che non si voglia inserire un valore diverso di ricerca. E fin quì dovremmo esserci visto che a volte riesci.

Quando vuoi usare poi la funzione per crearti la traccia appgiandoti sui vettori, da quanto ho capito la funzione fast-track non è attiva da subito, ma attivabile a piacimento. In pratica si può disegnare a mano la traccia, e, quando serve, attivare il fastT, cliccando sulla relativa icona, perché si è nelle vicinanze di un'incrocio; nel caso i vettori finiscano, si disattiva il fastT e si continua ad editare la traccia manualmente, e così finché serve.

Se a volte non riesci, forse compe non rileva le intersezioni perché o non ci sono nei vettori, oppure inserisci un valore troppo basso dicendo a compe di cercare vicino. Oppure hai poche entita ( number of entities ) tipo una sola traccia: con una sola non riesco, ma forse perché quella che ho usato è un giro ad anello e non si incrocia in alcun punto.
 

be_on_edge

Biker serius
2/1/06
241
0
0
Cesena (FC)
Visita sito
Riesumo questo Post perchè l'argomento è interessante.

Ho appena provato il Fast Track e funziona alla grande, ho fatto una prova veloce ed è emerso un problemino. Dove ci sono più tracce che si sovrappongono me li considera tutti incroci e mi continua a chiedere dove andare.

E' normale ?

Forse è necessario pulire prima le tracce ed avere solo singoli segmenti che non si sobrappongono.

Quali sono le vostre esperienze ?

Ciao
 

skydive72

Biker popularis
27/9/06
69
0
0
Rimini
Visita sito
ho provato e purtroppo, dove le 2 tracce non si sovrappongono completamente, c'è il problema che citavi tu.

In questo caso occorre prima "ripulire" le tracce dai segmenti comuni, ma non è un'operazione agevole....

Sto cercando anche altri SW per l'editing delle mappe vettoriali, che permettano una modifica un po' più agevole, ma per ora non ho ancora trovato un gran che...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo