Compegps differenze GPX e TRK

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


terepo

Biker serius
16/3/10
254
0
0
Ayas (AO)
Visita sito
Ciao,

Mi è sorto un dubbio sull' utilizzo dei formati per la registrazione delle tracce in compegps.
Io sono un amante del GPX, vuoi perchè è un formato xml aperto, vuoi perchè è garanzia di interscambio dei dati tra diversi utenti con diversi strumenti, vuoi perchè tramite lo strumenti profili di compe, sono il solo modo di salvare una traccia con i waypoints integrati.
Mi chiedevo, quali sono le potenzialità del formato proprietario di compegps, il TRK. Vale la pena salvare in TRK? Se si per quali motivi...

Come al solito grazie mille a tutti
Erik
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Il formato TRK è quello proprietario di CompeGPS ed in quato tale ti permette di sfruttare tutte le potenzialità del programma. I vantaggi sono tanti, ma la cosa più importante è che all'occorrenza nessuno ti impedisce di salvare la traccia in GPX nel momento in cui tu dovessi darla a qualcun altro che non fosse in possesso di CompeGPS. Non vedo quindi motivi per salvare in GPX.
 

terepo

Biker serius
16/3/10
254
0
0
Ayas (AO)
Visita sito
Il formato TRK è quello proprietario di CompeGPS ed in quato tale ti permette di sfruttare tutte le potenzialità del programma. I vantaggi sono tanti

Grazie mille Excalib per la risposta. Il punto è che non ho trovato cercando in rete i vantaggi del TRK rispetto al GPX.
Mi chiedo, cosa posso fare in compe con le TRK che non posso fare con le GPX? Non per essere testardo a tutti i costi, ma per evitare di perdere alcune caratteristiche utili che non conosco del formato TRK abbinato a Compe ;-)

Grazie mille
Erik
 

terepo

Biker serius
16/3/10
254
0
0
Ayas (AO)
Visita sito
Non discuto che il TRK sia più completo e/o ottimizzato per l'uso con compegps. Il fatto è che non riesco a reperire in rete i vantaggi dell' uso del TRK rispetto al GPX. Se ce ne sono, sono pronto ad usarlo dato che uso moltissimo compe, altrimenti tanto vale lavorare direttamente in GPX evitando di convertire le tracce per eventuali altri usi.
Ho provato anche nel forum di compe, ho la fortuna di parlare inglese, spagnolo, francese ed un po' di portoghese, ma la cosa non mi è stata di aiuto :-)

Non rimane che l'aiuto del mitico excalib ;-)

Ciao
Erik
 

francesco47

Biker novus
2/12/08
30
0
0
carpegna
Visita sito
forse non e il posto adatto a chiedere lumi ma visto che c'è il mitico Exca ci provo: ho costruito una tracciacon compe poi salvata in TRK, ora mi sono accorto di aver sbagliato ed ho cancellato gli ultimi 6 punti traccia ed ho aggiunto i nuovi ara però non trovo come unire la vecchia traccia e la nuova , il tutto da trasferire sullo Sportiva.
Grazie a tutti
 

terepo

Biker serius
16/3/10
254
0
0
Ayas (AO)
Visita sito
Non che centri molto con il problema per cui ho aperto il topic, ma per fare quello che vuoi, basta selezionare le due tracce, andare nel menu tracce di compe e cliccare "unisci tracce".

Ciao
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Non discuto che il TRK sia più completo e/o ottimizzato per l'uso con compegps. Il fatto è che non riesco a reperire in rete i vantaggi dell' uso del TRK rispetto al GPX. Se ce ne sono, sono pronto ad usarlo dato che uso moltissimo compe, altrimenti tanto vale lavorare direttamente in GPX evitando di convertire le tracce per eventuali altri usi.
Ho provato anche nel forum di compe, ho la fortuna di parlare inglese, spagnolo, francese ed un po' di portoghese, ma la cosa non mi è stata di aiuto :-)

Non rimane che l'aiuto del mitico excalib ;-)

Ciao
Erik

Bene... visto che conosci bene l'inglese allora comincia con questo: [url]http://www.compegps.com/download/doc/CompeGPSLand_Roadbooks_EN.pdf[/URL]
Ti da una prima idea di cosa si possa fare con i TRK.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
forse non e il posto adatto a chiedere lumi ma visto che c'è il mitico Exca ci provo: ho costruito una tracciacon compe poi salvata in TRK, ora mi sono accorto di aver sbagliato ed ho cancellato gli ultimi 6 punti traccia ed ho aggiunto i nuovi ara però non trovo come unire la vecchia traccia e la nuova , il tutto da trasferire sullo Sportiva.
Grazie a tutti
Onestamente non ho capito cosa hai fatto: se hai cancellato dei punti da una traccia... basta entrare in modifica della traccia stessa ed aggiungerli; se hai invece creato una seconda traccia... beh... il suggerimento di terepo è quello giusto.
 

terepo

Biker serius
16/3/10
254
0
0
Ayas (AO)
Visita sito
Grazie mille Excalib, il poco che so di compe, globalmapper ed affini lo devo praticamente ai tuoi consigli diretti o rubati in altri post tuoi dispersi nel forum. Ho letto il documento ed è stata una lettura molto interessante ;-)
Secondo me una pecca dei TRK è il fatto di non poter inglobare in un unico file i waypoints e la traccia, perlomeno io riesco a farlo solo con i GPX ed il salva profilo di Compe.
Domani o dopodomani dovrebbe arrivarmi lo sportiva. Voglio provare a capire come gestire una traccia con dei punti corsa. Non so se inglobarli nel GPX o quale sia l' opzione migliore... Ecco come è nato il dilemma TRK vs GPX ;-)


Per ora grazie mille Excalib, sei davvero unico in questa sezione di mtb-forum...
Erik
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Grazie mille Excalib, il poco che so di compe, globalmapper ed affini lo devo praticamente ai tuoi consigli diretti o rubati in altri post tuoi dispersi nel forum. Ho letto il documento ed è stata una lettura molto interessante ;-)
Secondo me una pecca dei TRK è il fatto di non poter inglobare in un unico file i waypoints e la traccia, perlomeno io riesco a farlo solo con i GPX ed il salva profilo di Compe.
Domani o dopodomani dovrebbe arrivarmi lo sportiva. Voglio provare a capire come gestire una traccia con dei punti corsa. Non so se inglobarli nel GPX o quale sia l' opzione migliore... Ecco come è nato il dilemma TRK vs GPX ;-)


Per ora grazie mille Excalib, sei davvero unico in questa sezione di mtb-forum...
Erik

Okkio che con CompeGPS 7 il problema non sussiste: gli WP vengono convertiti in punti-corsa (sempre se sono posizionati sulla traccia) ed inglobati automaticamente. Prova ad aprire con Compe un GPX con degli WP inglobati e vedi che succede.
 

terepo

Biker serius
16/3/10
254
0
0
Ayas (AO)
Visita sito
Okkio che con CompeGPS 7 il problema non sussiste: gli WP vengono convertiti in punti-corsa (sempre se sono posizionati sulla traccia) ed inglobati automaticamente. Prova ad aprire con Compe un GPX con degli WP inglobati e vedi che succede.

Questa è una cosa super interessante! ;-)
In ogni caso, domani (incrocio le dita) dovrebbe arrivarmi il twonav sportiva. Inizio a sperimentare un po' di cose sul campo, così vedo di chiarirmi le idee sulla gestione dei WP da parte di compe/twonav.
Finora ho fatto dei test sul mio smartphone con twonav installato, però è stato impossibile usarlo sul campo dato che dopo 1:30 si scaricano le batterie :azz-se-m:.
E' stato utilissimo invece per testare la creazione di cartografia vettoriale personalizzata!

Ciao
Erik
 

Classifica mensile dislivello positivo