CompeGPS 7 problemi...

Miellino

Biker superioris
Era diverso tempo che non usavo più CompeGps, poi parlando con Excalib sul tread del TwoNav Sportiva ho deciso di riprenderlo in mano e l'ho aggiornato alla versione 7 poi ho ricaricato le vecchie mappe ma ho dei problemi su alcune cose.

1. mi ero creato tempo fa seguendo qualche guida un file di mappa SRTM_39_04.HDR , c'è modo di sapere a che precisione corrisponde il DEM rappresentato , tra l'altro non ricordo neanche più come l'avevo ricavato?
2.Quando carico una mappa ortofoto o IGM se metto la visualizzazione 3D continuo a non vedere l'ortofoto in 3D ma solo questo :
compegpsproblemi3d.png
[/URL]
con la versione precedente non avevo problemi.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Provo a risponderti:
1- Se fai click destro sul rilievo dall'albero dati e poi selezioni "Proprietà Rilievo" riesci anche a vedere la risoluzione

2- Sei sicuro di aver caricato sia il DEM che l'Ortofoto? Se l'hai fatto, o CompeGPS 7 non gestisce correttamente la tua scheda video, oppure sono configurate male le opzioni di visualizzazione.
 

Miellino

Biker superioris
Provo a risponderti:
1- Se fai click destro sul rilievo dall'albero dati e poi selezioni "Proprietà Rilievo" riesci anche a vedere la risoluzione

2- Sei sicuro di aver caricato sia il DEM che l'Ortofoto? Se l'hai fatto, o CompeGPS 7 non gestisce correttamente la tua scheda video, oppure sono configurate male le opzioni di visualizzazione.

1. Ho fatto come mi hai detto :
Risoluzione : 71.1 x 92.8
Righe 6000
Colonne 6000
Quindi è un DEM 90x90 giusto ?

2.Il dem è selezionato se non non vedrei nessuna elevazione giusto ?
Per quanto riguarda la scheda grafica ho una Radeon X1300
Le mappe le ho caricate così


Uploaded with ImageShack.us
Le impostazioni Rilievi3D sono così:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Questo è ciò che ottengo io, e con files decisamente più pesanti (DEM a 10 mt):
desktoprm.jpg


Nella mia configurazione ho spento "Nella vista 3D disegna i DEM" ed anche "Disegna linee di livello", ma anche attivandole tutto funziona correttamente.
Ovviamente hai la 7.0.1... vero?
 

Miellino

Biker superioris
Ovviamente ho la 7.01

E' veramente strano, anche disabilitando tutte le cose il risultato non cambia.

Se io apro l'ortofoto in 2D vedo bene, in 3D vedo così :




Anche chiudendo la mappa HDR il risultato non cambia (se non di poco)
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Sono sempre più convinto che sia un problema di scheda video. La nuova visualizzazione 3D è esageratamente più veloce che nella release 6.x, ritengo quindi che si appoggi in modo più deciso alle funzioni hardware delle schede; per questo, se c'è qualche problema a quel livello... Hai provato ad aggiornare i drivers della scheda video?
 

Miellino

Biker superioris
Sono sempre più convinto che sia un problema di scheda video. La nuova visualizzazione 3D è esageratamente più veloce che nella release 6.x, ritengo quindi che si appoggi in modo più deciso alle funzioni hardware delle schede; per questo, se c'è qualche problema a quel livello... Hai provato ad aggiornare i drivers della scheda video?

Si è la prima cosa che ho fatto
 

Ruspa

Biker popularis
Anche a me da dei problemi analoghi su Win 7 ( con Win XP invece mi si pianta il PC dopo poco, sempre riferito al 3D )

Non mi fa vedere le texture, ma un bel fondo bianco ondulato, infatti continuo ad usare la 6.8.5

Scheda video 4870 con naturalmente driver aggiornati......
 

Miellino

Biker superioris
Ho risolto scrivendo sul forum di Compegps e mi hanno dato la soluzione. :celopiùg:
Bisogna abilitare la modalità RENDER :

Cliccare con il tasto DX sulla tulbar
Fare Personalizza
Aggiungere l'icona Modalità Render
Dall'icona modalità render selezionare TEXTURE MAPPA

 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo