COMPATIBILITA' XTR 9v con 10v

mac90

Biker novus
4/4/10
24
0
0
trieste
Visita sito
Ciao bikers,
ho bisogno di un'informazione!!!

Stavo facendo un due calcoli per la XC... al posteriore monta un XTR per 9 velocità e ho visto dei trigger sram 3x10 compatibili shimano...
ora piccola domanda... se monto una cassetta da 10 velocità Shimano e i comandi 3x10, l'XTR lavora lo stesso no?

grazie ragazzi! ;)

Ah si estendiamo la domanda, le cassette 9velocità e 10 velocità sono larghe uguali? se si allora qualsiasi deragliatore da 9 funziona da 10 se ha i manettini da 10?
Grazie! :D
 

mac90

Biker novus
4/4/10
24
0
0
trieste
Visita sito
mi par di capire che non si può fare non a livelli dimensionali (che sono uguali) ma a livello di precisione, corretto?

Nel senso: lo spostamento di un 8-9-10 velocità su un pignone è uguale, però la catena piu stretta come del resto lo spazio fra i pignoni, e la differenza di tiraggio del manettino porta all'imprecisione del deragliatore... giusto?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
mi par di capire che non si può fare non a livelli dimensionali (che sono uguali) ma a livello di precisione, corretto?

Nel senso: lo spostamento di un 8-9-10 velocità su un pignone è uguale, però la catena piu stretta come del resto lo spazio fra i pignoni, e la differenza di tiraggio del manettino porta all'imprecisione del deragliatore... giusto?
Si, in uno degli ultimi post dell'altra discussione, sottolineavo come nel passaggio da 9 a 10, sia shimano che sram hanno cambiato sia il tiraggio che i deragliatori posteriori.
Nel passaggio dalle 8 alle 9v avevano semplicemente adattato il tiraggio senza toccare i deragliatori.

I deragliatori sono un sistema di leve - solo cambiando la lunghezza/forma della leva su cui attacchi il cavo, fa cambiare il movimento del bilanciere e quindi delle pulegge che guidano la catena.

Nel caso di shimano questa scelta ipotizzo sia legata al voler comunque allungare il tiraggio unitario. Considerando che nelle 10v c'e' un pignone in piu', per mantenere le cose come prima avrebbero invece dovuto accorciare il tiraggio unitario.
Dato l'allungamento, hanno inevitabilmente dovuto metter mano alla geometria del deragliatore.
 

mac90

Biker novus
4/4/10
24
0
0
trieste
Visita sito
sapevo questa cosa della compatibilità da 8 a 9 speravo anche nella 9 a 10!

Vabbe pazienza! e chiedo scusa del post trito e ritrito!
Ma almeno ho capito ;)
Saluti!
Matteo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo