compatibilita tra grx e xtr

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zampo

Biker novus
6/10/10
5
0
0
novara
Visita sito
ciao, ho appena preso un comando cambio da strada shimano GRX 400 da 2x 10 vel, pensavo di usarlo sulla mia MTB equipaggiata con shimano XTR 2x10vel, pensavo.....che erano compatibili in quanto le cassette strada e MTB shimano sono intercambiabili ma non riesco a trovare una quadra nella regolazione,mi manca una marcia abbondante, o lavorano le prime 5 o le ultime 5 e temo che il problema sia di compatibilita' tra il comando e il cambio.....ho provato a vedere il cambio GRX ma oltre alla spesa funziona al massimo su un 34 denti e io ho un 36....qlc ha soluzioni o sbaglio io a regolarlo?? grazie
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
il comando grx non è compatibile con i deragliatori mtb

quanto al cambio grx su pignone da 36t mi sembra da varie testimonianze che ci vada senza problemi anche se è dichiarato per 34t
 

zampo

Biker novus
6/10/10
5
0
0
novara
Visita sito
il grx 400, 10v, è dichiarato per 36t
grazie per la info, avevo guardato di sfuggita e avevo effettivamente visto il modello 810....avevo trovato nel frattempo anche questo barlescio

Tanpan SH11 adapter for using Shimano MTB rear derailleur 11s with road controls | eBay

ma tra il costo esagerato e una certa perplessita' sulla reale bonta di funzionamento mi lasciano pendere per la sostituzione del cambio, anche perchè con poco piu' di 60 euri spedito dovrei farcela....
 

zampo

Biker novus
6/10/10
5
0
0
novara
Visita sito
Con l'XT 9v più di qualcuno era riuscito ad usare un comando strada 10v con pignone 10v.
con l'XTR dopo 3 ore ci ho rinunciato, manca 1 marcia abbondante nel senso che funzionano bene le prime o ultime 5 o centrali 5 marce, poi ne perde una all'estremo e cmq gira male sulle altre...ho gia' risolto con altri fuori programma 61, 20 euri con spedizione per un cambio GRX 10 velocita'...grazie
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
in realtà ce l'ho anche io un cambio xtr 9v comandato da comandi road 10v e funziona benissimo.
i comandi non sono grx ma penso che i 10v road abbiano tutti lo stesso tiraggio
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Allora io ho capito che tu lo usassi con un comando a 10, perdonami
per chiarire:
io uso un comando road 10v shimano con un cambio mtb 9v shimano. ovviamente cassetta 10v.

invece, sempre shimano:
comando road 10v non è compatibile con cambio mtb 10v (e viceversa),
comando mtb 10v non è compatibile con cambio mtb 9v (e viceversa).
 

Classifica mensile dislivello positivo