compatibilita' prodotti

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
Ciao a tutti,ho un problema che vorrei risolvere ,possiedo una mtb con cambio sram a 8v e volevo sostituire il cambio posteriore con uno Shimano a 9v(ovviamente sostituendo i comandi cambio)ora il quesito e' questo,la guarnitura non fara' girare le scatole con una catena piu' piccola? in quanto prima sopportava una catena a 8v piu' larga?
Grazie per l'aiuto
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Allora facciamo ordine, per passare da 8 a 9v devi SOLO cambiare pacco pignoni, catena e comando cambio. Il cambio in sè è identico visto che la catena è guidata dalle pulegge.
In teoria la guarnitura dovrebbe essere la stessa, dico in teoria perchè guarniture molto vecchie ovvero le prime microdrive o le vecchie 46-36-24 danno problemi.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
LeMalamot ha scritto:
Allora facciamo ordine, per passare da 8 a 9v devi SOLO cambiare pacco pignoni, catena e comando cambio. Il cambio in sè è identico visto che la catena è guidata dalle pulegge.
In teoria la guarnitura dovrebbe essere la stessa, dico in teoria perchè guarniture molto vecchie ovvero le prime microdrive o le vecchie 46-36-24 danno problemi.

Direi che non c'è altro da aggiungere se non di controllare lo stato di usura delle parti: il problema potrebbe nascere dal fatto di mettere pati nuove con altre usate
.
 

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
Su questo siamo d'accordo,ma il mio quesito era proprio quello della guarnitura,e' una Sram (non so' di che tipo,la bici e' della mia ragazza)e appunto mi chiedevo se nel montare una catena un po' piu' stretta poteva dare qualche problema.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
TILLO ha scritto:
Su questo siamo d'accordo,ma il mio quesito era proprio quello della guarnitura,e' una Sram (non so' di che tipo,la bici e' della mia ragazza)e appunto mi chiedevo se nel montare una catena un po' piu' stretta poteva dare qualche problema.

In linea di principio non credo proprio. Gli ingranaggi Shimano sono compatibili con quelli SRAM. Il problema lo da il pacco pignoni: con catena da 8 su pacchi da 9 si trova a lavorare sullo "stretto". Al 90% non dovresti aver problemi. :-o
 

ilsodiofantasma

Biker serius
25/3/03
186
0
0
Visita sito
prima del "mega9" le guarniture erano diverse
.......non mi ricordo benissimo comunque :
-le corone erano leggermente + spesse
-la distanza trà corona grossa e piccola(di un 8v) varia rispetto al 9v di 7/10di mm


Utilizzando un deragliatore 8v con guarnitura "mega 9" o viceversa ci possono essere problemi(in quanto varia anche il deragliatore).

Non sò se avete capito qualcosa ma : OKKIO! oo[]
 

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
Grazie Cecco,era proprio in quel senso(cioe' la compatibilita' della guarnitura),grazie per i consigli ,mi sono fatto una bella "panoramica".
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Sto pensando di passare da 8 a 9 velocità, ho già messo in conto di cambiare pacco pignoni, manettini e catena 9v, ma per forza devo cambiare anche la guarnitura? Non è messa male ma sicuramente c'è del gioco tra i denti, potrebbe dar problemi oppure sono irrilevanti in fatto di cambiata?
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
boic ha scritto:
Sto pensando di passare da 8 a 9 velocità, ho già messo in conto di cambiare pacco pignoni, manettini e catena 9v, ma per forza devo cambiare anche la guarnitura? Non è messa male ma sicuramente c'è del gioco tra i denti, potrebbe dar problemi oppure sono irrilevanti in fatto di cambiata?
Devi andare da un meccanico che capisca se la catena si è allungata troppo. Altrimenti metti la catena sulla corona grande prendi una giunzione tra le dita: tira verso l'esterno se si sollevno più di due maglie allora sicuramnte l'allungamento è eccessivo e cambiando il pacco pignoni la catena salta.
.
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
iuppareppa ha scritto:
boic ha scritto:
Sto pensando di passare da 8 a 9 velocità, ho già messo in conto di cambiare pacco pignoni, manettini e catena 9v, ma per forza devo cambiare anche la guarnitura? Non è messa male ma sicuramente c'è del gioco tra i denti, potrebbe dar problemi oppure sono irrilevanti in fatto di cambiata?
Devi andare da un meccanico che capisca se la catena si è allungata troppo. Altrimenti metti la catena sulla corona grande prendi una giunzione tra le dita: tira verso l'esterno se si sollevno più di due maglie allora sicuramnte l'allungamento è eccessivo e cambiando il pacco pignoni la catena salta.
.
la catena è lunga, l'ho già controllata, ma cambiando tutto tranne le corone funziona bene o sono costretto a cambiare anche quelle?
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
boic ha scritto:
iuppareppa ha scritto:
boic ha scritto:
Sto pensando di passare da 8 a 9 velocità, ho già messo in conto di cambiare pacco pignoni, manettini e catena 9v, ma per forza devo cambiare anche la guarnitura? Non è messa male ma sicuramente c'è del gioco tra i denti, potrebbe dar problemi oppure sono irrilevanti in fatto di cambiata?
Devi andare da un meccanico che capisca se la catena si è allungata troppo. Altrimenti metti la catena sulla corona grande prendi una giunzione tra le dita: tira verso l'esterno se si sollevno più di due maglie allora sicuramnte l'allungamento è eccessivo e cambiando il pacco pignoni la catena salta.
.
la catena è lunga, l'ho già controllata, ma cambiando tutto tranne le corone funziona bene o sono costretto a cambiare anche quelle?
Consirera che la carena lunga ti campia il passo (la dimensione e forma della gola tra un dente e l'altro) di ogni ingranaggio su cui passa: puoi provare ma non ho molta fiducia che funzioni... :?
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Parlo per esperienza personale:
Ho fatto l'operazione da 8 a 9 sulla Rocky, lasciandole la guarnitura Alivio in dotazione.
L'unico problema che ho avuto è che non reggeva gli incroci tipo 32/32
cioè se volevo usare la corona di mezzo, non potevo usare il 32, ma dovevo mettere il rampichino...........
Con la nuova guarnitura Race Face Prodigy XC ho risolto anche questo problema :-?
 

Alfredo_fly

Biker novus
Renzo ha scritto:
Parlo per esperienza personale:
Ho fatto l'operazione da 8 a 9 sulla Rocky, lasciandole la guarnitura Alivio in dotazione.
L'unico problema che ho avuto è che non reggeva gli incroci tipo 32/32
cioè se volevo usare la corona di mezzo, non potevo usare il 32, ma dovevo mettere il rampichino...........
Con la nuova guarnitura Race Face Prodigy XC ho risolto anche questo problema :-?
Perciò il problema è solo il maggior spessore delle corone?
Sostituendo il 32 con uno per 9v il problema lo dovresti risolvere!
Saluti
Alfredo
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
Di solito una guarnitura usata , ha anche gli ingranaggi un pochino + sottili del solito .....
Solitamente non ci sono problemi ad usare una catena 9v su una Guarnitura progettata per le 8v qualche problemino lo puo dare il deragliatore oppure incroci particolari .... è il prezzo da pagare per risparmiare
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo