compatibilità x9/gx

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Ciao a tutti... ho dei manettini cambio 2x10 sram x9 da montare ma, avendo ora cambio posteriore shimano xt devo cercarmene uno sram.
Pensavo al nuovo gx per 10v che si trova sui 60€ spedito ma in qualche mezza discussione che ho letto alcuni dicono non essere compatibile con i vecchi comandi della serie x (5/7/9). E' una cosa vera o acquisto in serenità? sul sito probike sotto l'articolo a domande in merito dicono che dovrebbe essere compatibile ma, visto il condizionale, vorrei esserne sicuro al 100% prima di ordinare!

grazie!!!
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Grazie! Come scelta in base a disponibilità che troverò online e offerte varie secondo voi meglio gx o x9 o x7 stando sull'economico? Avrei scelto gx perché come ultimo uscito dovrebbe essere il più"tecologicamente avanzato" tra i 3 se cosi si può dire 😃
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Grazie! Come scelta in base a disponibilità che troverò online e offerte varie secondo voi meglio gx o x9 o x7 stando sull'economico? Avrei scelto gx perché come ultimo uscito dovrebbe essere il più"tecologicamente avanzato" tra i 3 se cosi si può dire 😃

X9 è un po' più curato ma credo che qualità/prezzo vinca XG... se però trovi a prezzo simile allora X9.
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
ciao, ma voi che dite che è compatibile lo fate su che base? sapete di qualcuno che abbia fatto prove, io non ho trovato niente in rete e non vorrei fare il beta tester...:-)
anch'io come [MENTION=172776]alemz[/MENTION] sarei tentato di fare il passo avendo il manettino x9 ed eventualmente prendendo una cassetta sunrace

per [MENTION=172776]alemz[/MENTION] tu hai deciso di provare? fai sapere che succede, grazie!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ciao, ma voi che dite che è compatibile lo fate su che base? sapete di qualcuno che abbia fatto prove, io non ho trovato niente in rete e non vorrei fare il beta tester...:-)
anch'io come [MENTION=172776]alemz[/MENTION] sarei tentato di fare il passo avendo il manettino x9 ed eventualmente prendendo una cassetta sunrace

il gx 2x10 è exact actuation come tutti gli altri 10v di sram e questo basta a dire che è compatibile.

comunque io sto usando comando gx con cambio x0.
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Io testerò ma dovrete attendere molto mi sa... Per ora ho i manettini... Il cambio devo ancora ordinarlo e trovare il tempo di montarlo tra ferie, acquisto casa nuova e trasloco... 😃😃😃
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Sono un esempio vivente di "manettini X9 e cambio Gx" 2x10.
Inizialmente avevo tutto X9, poi dopo un paio di anni di utilizzo intensivo e quindi di usura ho deciso di sostituire il cambio posteriore.
Puntavo a un altro X9, ma il prezzo a mio avviso un po' eccessivo (sopra i 90€..) mi ha portato a deviare su un GX (poco più di 50€) per caratteristiche praticamente identiche, dopo essermi accertato sulla compatibilità tra X9 e Gx (gabbia media)
Ora, dopo un paio di mesi di utilizzo, ancora non sono convinto della scelta fatta; ho avuto e continuo ad avere problemi sulla regolazione e quindi sulla cambiata. Più volte ci ho smadonnato dietro, portato la bici dal meccanico contando sistemasse il tutto ma ancora niente.
C'è da dire che i pignoni sono ancora i "vecchi", mentre la catena è nuova ma l'ho accorciata (tanto quanto la precedente) ma a parità di condizioni l'X9, anche usurato, non mi dava le stesse grane.
Devo provare a mettere una catena più lunga e vedere se risolvo qualcosa, mal che vada cannibalizzerò il GX per sostituire i pezzi del X9 (pulegge e gabbia).
Buona fortuna :)
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
una cosa che ho notato (non sul sito ufficiale sram ma su siti di rivenditori) è che la gabbia media della serie x la danno per 39 denti mentre la media del gx per 36 denti per cui con la mia doppia 36/22 davanti e 11/36 dietro che in totale fanno 39 denti con la serie x potrei mettere la media mentre con il gx dovrei optare per la gabbia lunga. Vi torna?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
una cosa che ho notato (non sul sito ufficiale sram ma su siti di rivenditori) è che la gabbia media della serie x la danno per 39 denti mentre la media del gx per 36 denti per cui con la mia doppia 36/22 davanti e 11/36 dietro che in totale fanno 39 denti con la serie x potrei mettere la media mentre con il gx dovrei optare per la gabbia lunga. Vi torna?

Non torna, nel tuo caso sram prescrive la gabbia lunga per qualsiasi modello tu scelga

https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign...v_c_compatibility_map_2016_mtb_components.pdf
 
  • Mi piace
Reactions: alemz

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Aggiornamento
Ho deciso di reinstallare l'X9 usato, sostituendo pulegge e gabbia presi dal Gx nuovo.
Poco da fare, situazione migliorata nettamente, il cambio è tornato molto più preciso.
 

Classifica mensile dislivello positivo